Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio ?


Risposte migliori

Buona giornata a tutti.

Di seguito posto la foto di una moneta che potrebbe essere un dupondio.

Misura 28 mm di diametro e pesa gr. 17,98.

Nonostante la foto, presenta una discreta patina verde.

Chiedo coretsemente aiuto per una corretta identificazione.

Cordialità

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ò

25rpnrt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un sesterzio di Commodo, tra l'altro non ho trovato dupondi con quel verso, purtroppo dare un riferimento RIC preciso sarà dura, a meno che con la moneta in mano non riesci a distinguere qualcosa delle legende.

Ho trovato questi quattro:

RIC III

325a, (325 b con legenda M COMMODVS ANTONINVS AVG) 181 - 182 d.C.

D: M COMMODVS ANTONINVS AVG, testa laureata a destra

V: TRP VII IMP IIII COS III PP, Annona in piedi rivolta a sinistra, regge una statuetta (Concordia?) e una cornucopia, a sinistra un modius con spighe di grano, a destra una nave con due figure e una Vittoria (descrizione del RIC, io ci vedo due o tre figure...)

In campo: SC

344, 182 d.C.

V: TRP VII IMP V COS III PP

350, 183 d.C.

V: TRP VIII IMP V COS IIII PP

post-18735-0-60819600-1296925604_thumb.j

RIC 350

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la indicazione.

Mi sembra che corrisponda tutto con il ssterzio di Commodo,

Tranne il peso, però.

18 grammi scarsi, non sono pochi?

Modificato da Mnelao
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è un po' leggerino, guardando gli esemplari su acsearch ho visto che variano più o meno dai 19 ai 33 grammi, il peso potrebbe essere giustificato dall'usura, d'altra parte mi sembra troppo pesante per essere un dupondio, che dovrebbe avere un peso che si aggira attorno ai 13 grammi, anche il ritratto laureato mi fa pensare ad un sesterzio.

Ho riguardato il RIC, e a meno che mi sia sfuggito, con quel verso non ho trovato nè assi nè dupondi, solo sesterzi.

Vediamo se qualcun'altro ne sa qualcosa.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.