Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

sono un neofita assoluto nel campo della numismatica, della quale mi sto appassionando. In particolare mi piacerebbe iniziare una collezione di monete del regno d'Italia. Vorrei provare a fare qualche offerta alla prossima asta di InAsta del 15/02, ma sono un pò frenato dal fatto che non vedendo preventivamente la moneta temo di subire una delusione sullo stato di conservazione. L'idea che mi muove è quella del poche ma buone....pertanto, fermo restando l'autenticità di cui sono sicuro non c'è da dubitare, secondo voi le valutazioni FDC sono realmente tali, o, come purtroppo accade, chi vende tende (istintivamente direi) a sopravvalutare il "grading"? Per esempio vedo che alcuni FDC hanno una patina piuttosto marcata....loro inoltre ammettono, a differenza di altri, un FDC con "alcuni" segni di conio.....secondo voi se mi aggiudico un FDC a tali aste posso aspettarmi una moneta che non delude, ovvero con i rilievi a 10/10 e al massimo 2 o 3 segnetti molto lievi?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi un suggerimento su argomenti che a persone ferrate come voi sembreranno sicuramente banali.

Massimo

Inviato

Benvenuto tra noi. Il quesito da te posto è stato più volte dibattutto in questo forum; come potrai intuire il grado di conservazione di una moneta è estremamente soggettivo. Può accadere che una moneta vista in foto possa apparire leggermente diversa da quella che poi ci arriva a casa. Infatti per evitare ciò l'optimum sarebbe di vedere sempre la moneta dal vivo, sentirne il contatto e vederne le sfumature più recondite ma ciò non sempre è possibile.Visto cheaffermi di essere un neofita io ti suggerirei di entrare prima in contatto con delle monete comuni, da acquistare ai convegni che si tengono in giro per l'Italia, affinare il tuo grado di osservazione e valutazione, e poi passare alle monete in alta conservazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.