Vai al contenuto
IGNORED

...a me 'ste capsule fanno tanta tristezza...


Risposte migliori

1624c1t.jpg

...ho fatto una prova...liberato alcune monete dalle perizie...o garanzie dei venditori e messe in capsula...a me fanno tanta tristezza nel monetiere....

penso che tornerò all'uso delle bustine in acetato...che ripiegate su se stesse mi sa danno lo stesso tipo di protezione...che ne pensate?..

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sai, Renato, anche io ho il problema di dove lasciare le monete.

Da quello che ho potuto capire, le monete di rame "rosso" vanno meglio nelle capsule, poichè il rame alla lunga toglierebbe il suo rosso. L'argento si patina. Le perizie in altri materiali le ho lasciate così. In effetti, la collezione diventa un po' meno di... cuore e sentimento, ma di necessità.

Anche a me non piacciono le capsule, ma ho avuto solo pareri positivi in merito...

http://www.monetedelregno.altervista.org/fotogallery/show_image.php?url=main_gallery/Conservazione%20del%20rame%20rosso/IMG_0016.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sai, Renato, anche io ho il problema di dove lasciare le monete.

Da quello che ho potuto capire, le monete di rame "rosso" vanno meglio nelle capsule, poichè il rame alla lunga toglierebbe il suo rosso. L'argento si patina. Le perizie in altri materiali le ho lasciate così. In effetti, la collezione diventa un po' meno di... cuore e sentimento, ma di necessità.

Anche a me non piacciono le capsule, ma ho avuto solo pareri positivi in merito...

http://www.monetedelregno.altervista.org/fotogallery/show_image.php?url=main_gallery/Conservazione%20del%20rame%20rosso/IMG_0016.JPG

..vedo che abbiamo un fornitore in comune!!!...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sai, Renato, anche io ho il problema di dove lasciare le monete.

Da quello che ho potuto capire, le monete di rame "rosso" vanno meglio nelle capsule, poichè il rame alla lunga toglierebbe il suo rosso. L'argento si patina. Le perizie in altri materiali le ho lasciate così. In effetti, la collezione diventa un po' meno di... cuore e sentimento, ma di necessità.

Anche a me non piacciono le capsule, ma ho avuto solo pareri positivi in merito...

http://www.monetedelregno.altervista.org/fotogallery/show_image.php?url=main_gallery/Conservazione%20del%20rame%20rosso/IMG_0016.JPG

..vedo che abbiamo un fornitore in comune!!!...

renato

Già... lo sapevo :P !

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi piace niente con le capsule... o le lasci nella perizia, o le lasci a contatto col velluto, oppure le metti in oblò pinzati, cosi puoi toglierla se vuoi prenderla in mano e richiuderla, oppure oblò adesivi per proteggerla finchè non verrà tolta da li.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao molto meglio la seconda soluzione( esteticamente parlando) come protezione meglio la prima :

ma non avrai la possibiltà di toccarle con mano, cosa che io amo delle monete le ho speriziate tutte. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto, complimenti per la collezione: si vedono alcune prove e progetti molto interessanti.

Le capsule, personalmente, non sono di mio gradimento, comunque garantiscono un'ottima conservazione delle monete. Tuttavia, le capsule devono essere della giusta misura altrimenti la moneta corre il rischio di rovinarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le capsule e le perizie inserite nei vassoi sono un pugno nell' occhio :D

Personalmente preferisco vedere sul velluto monete nude mentre quelle chiuse (Oblo,periziate,capsule,bustine) nei raccoglitori

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Le capsule e le perizie inserite nei vassoi sono un pugno nell' occhio :D

Personalmente preferisco vedere sul velluto monete nude mentre quelle chiuse (Oblo,periziate,capsule,bustine) nei raccoglitori

come non essere daccordo

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Le capsule e le perizie inserite nei vassoi sono un pugno nell' occhio :D

Personalmente preferisco vedere sul velluto monete nude mentre quelle chiuse (Oblo,periziate,capsule,bustine) nei raccoglitori

Io ho optato per questa soluzione:

il mio monetiere è molto ambio (da 20 vassoi) così ho preso 2 vassoi e ho messo il rame rosso in capsule, e in altri le perizie, in modo da separare le cose...

Link al commento
Condividi su altri siti


...io ho dato una sequenza logica alle monete nel monetiere..per valore e per anno...quindi mi trovo ad avere nello stesso vassoio monete libere da perizie, monete periziate e monete in capsula....le monete libere e quelle con perizia sembrano a colpo d'occhio convivere.....quelle in capsula...stonano da paura.....quindi tornerò sicuramente alle bustine in acetato ripiegate per tutte le monete in rame...le altre libere...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...io ho dato una sequenza logica alle monete nel monetiere..per valore e per anno...quindi mi trovo ad avere nello stesso vassoio monete libere da perizie, monete periziate e monete in capsula....le monete libere e quelle con perizia sembrano a colpo d'occhio convivere.....quelle in capsula...stonano da paura.....quindi tornerò sicuramente alle bustine in acetato ripiegate per tutte le monete in rame...le altre libere...

renato

Bene, secondo me l'importante che ci sia logica. Io per le periziate ho generalmente 2 esemplari (1 libero e 1 periziato) cos' da mantenere logica nei vassoi delle monete "libere"..

Preparo delle foto sui miei vassoi

Link al commento
Condividi su altri siti


Debbo dire che la conservazione delle monete, io che ho sempre collezionato monete medioevali e rinascimentali, dubbi non ne avevo, ma ora che la stò ampliando con le monete del Regno, il tarlo se faccio bene o male a lasciarle libere nei vassoi mi assilla periodicamente.

Leggendo i vari pareri, i dubbi mi rimangono quindi ....... per me monete LIBERE FOREVER !!!

Saluti

PS: Ora mi ritorna il dubbio :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2efqhco.jpg

...classificate nello stesso vassoio per sequenza anche con prove e progetti dello stesso anno...quindi è inevitabile che abbia accostate monete libere, periziate ed eventualmente incapsulate...

reanto

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate l intrusione

il pugno nell occhio potrebbe essere giusto il fatto di non vedere le monete ordinate nel vassoio

io non possiedo monete cosi all altezza

ma per via delle varie misure delle monete o optato per gli oblo, in modo che le monete sono tutte ordinate nel loro raccoglitore

mentre per altre monete possiedo vassoi di misura standeart dove vanno monete incapsulate della stessa misura e completo se riusciro' le varie serie

pero'vedo che in diversi casi ci si puo aiutare con queste

http://cgi.ebay.de/Quadratische-Munzkapseln-QUADRUM-22mm-/250766551204?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item3a62d9e8a4

il tuo caso .....a parer mio.....( la collezione e tua e decidi tu... )

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate l intrusione

il pugno nell occhio potrebbe essere giusto il fatto di non vedere le monete ordinate nel vassoio

io non possiedo monete cosi all altezza

ma per via delle varie misure delle monete o optato per gli oblo, in modo che le monete sono tutte ordinate nel loro raccoglitore

mentre per altre monete possiedo vassoi di misura standeart dove vanno monete incapsulate della stessa misura e completo se riusciro' le varie serie

pero'vedo che in diversi casi ci si puo aiutare con queste

http://cgi.ebay.de/Quadratische-Munzkapseln-QUADRUM-22mm-/250766551204?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item3a62d9e8a4

il tuo caso .....a parer mio.....( la collezione e tua e decidi tu... )

saluti

Belli quegli oblò! Mi piacciono. Ne prendo un paio di confezioni, giusto per prova...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Posso intromettermi con una domanda? :P

Il rame rosso, lasciato a contatto del velluto dei vassoietti, ne risente? è meglio lasciarlo periziato?

Per preservare il rosso nel miglior modo possibile, le monete non dovrebbero stare a contatto ne con l'aria, ne con sostanze plastiche, come le bustine delle perizie. Il velluto del monetiere per quanto ottimo come giaciglio, personalmente non l'ho scelto come modo conservativo (ovviamente parliamo di rame rosso... per l'argento o l'oro il monetiere è il miglior luogo dove riporre le monete)

Adopero esclusivamente capsule, e in alcuni casi (leggi moneta troppo grossa) le bustine di acetato usate anche da renato.

Ovviamente questo secondo il mio parere...

un saluto,

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso intromettermi con una domanda? :P

Il rame rosso, lasciato a contatto del velluto dei vassoietti, ne risente? è meglio lasciarlo periziato?

Per preservare il rosso nel miglior modo possibile, le monete non dovrebbero stare a contatto ne con l'aria, ne con sostanze plastiche, come le bustine delle perizie. Il velluto del monetiere per quanto ottimo come giaciglio, personalmente non l'ho scelto come modo conservativo (ovviamente parliamo di rame rosso... per l'argento o l'oro il monetiere è il miglior luogo dove riporre le monete)

Adopero esclusivamente capsule, e in alcuni casi (leggi moneta troppo grossa) le bustine di acetato usate anche da renato.

Ovviamente questo secondo il mio parere...

un saluto,

F.

Capito, allora per ora la lascio nella perizia, che ha all'interno una bustina sottilissima che credo essere di acetato.

grazie mille,

a.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti per la tua splendida collezione, le capsule non sono poi così brutte, soprattutto se della giusta misura, permettono un'ottima protezione delle monete in rame rosso.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.