Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio acquisto...


Mattia87

Risposte migliori

Ciao a tutti,
col Natale è arrivato qualche quattrino :)

Con questi soldi ho deciso di acquistare una moneta d'oro...

Siccome colleziono lire della Repubblica italiana, stavo pensando di comprare una moneta che riguardi sempre la lira ma che non appartenga al periodo della Repubblica.. :D

Avete qualche consiglio?

Magari una bella moneta, ma che non costi tantissimo!

Grazie,
auguri,
Mattia
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso solo risponderti secondo i miei gusti, molto personali, e per una cifra un pò superiore a quella necessaria per un marengo più comune qiali quelli di Umberto o V.E.III.
Se le "finanze" lo consentono acquisterei un 20 L. di Vittorio Emanuele I od in alternativa un 80 L. di Carlo Felice.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giuseppe' date='26 dicembre 2005, 17:11']Posso solo risponderti secondo i miei gusti, molto personali, e per una cifra un pò superiore a quella necessaria per un marengo più comune qiali quelli di Umberto o V.E.III.
Se le "finanze" lo consentono acquisterei un 20 L. di Vittorio Emanuele I od in alternativa un 80 L. di Carlo Felice.
[right][snapback]81538[/snapback][/right]
[/quote]


In euro quanto mi verrebbe??

:)
Link al commento
Condividi su altri siti


In conservazione fra mBB e qSpl dovrebbero trovarsi attorno ai 600 euro, cercando bene forse anche qualcosina meno, sia l'uno che l'altro. In corservazione migliore i prezzi aumentano parecchio. Parlo delle date comuni, ovviamente.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mattia87' date='26 dicembre 2005, 17:11']Vorrei anche sapere quanto vale la divisionale della lira del 2001 in versione proof.. :)
[right][snapback]81537[/snapback][/right]
[/quote]
Da catalogo Gigante 2006, 450€, una bella rivalutazione visto che la zecca la vendeva a 117€ ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mattia87' date='26 dicembre 2005, 16:59']Con questi soldi ho deciso di acquistare una moneta d'oro...

Siccome colleziono lire della Repubblica italiana, stavo pensando di comprare una moneta che riguardi sempre la lira ma che non appartenga al periodo della Repubblica.. :D

Avete qualche consiglio?
[/quote]
Ciao Mattia87,
ci devi dire in linea generale quanti euro vuoi spendere altrimenti c’è una miriade di scelte da proporti. Se mi rispondi a questa domanda ti posso orientarti su 2-3 opzioni per l’acquisto ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dimitrios' date='27 dicembre 2005, 01:49'][quote name='Mattia87' date='26 dicembre 2005, 16:59']Con questi soldi ho deciso di acquistare una moneta d'oro...

Siccome colleziono lire della Repubblica italiana, stavo pensando di comprare una moneta che riguardi sempre la lira ma che non appartenga al periodo della Repubblica.. :D

Avete qualche consiglio?
[/quote]
Ciao Mattia87,
ci devi dire in linea generale quanti euro vuoi spendere altrimenti c’è una miriade di scelte da proporti. Se mi rispondi a questa domanda ti posso orientarti su 2-3 opzioni per l’acquisto ;)
[right][snapback]81692[/snapback][/right]
[/quote]

Con 80 euro potrei comperare qualcosa di decente?

:D
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti hanno già detto Pier e Newton, con 80€ la scelta si limita notevolmente.
Puoi comprare esclusivamente alcune date di Umberto I ma nient’altro. Se la vuoi FDC o quasi la scelta diventa obbligatoriamente il 20 Lire 1882 cioè il marengo italiano più comune in assoluto.Bisogna dire che anche in questo caso visto il prezzo dell’oro in questo periodo, 80€ possano risultare scarsini. Comunque con un po’ di ricerca si potrebbe trovare.
Se ti accontenti di uno SPL allora potresti trovare qualche data diversa tipo 1881 o 1883.
Ti ripeto però che probabilmente dovrai aggiungere ancora 5-10 euro per portare a casa la moneta.In alternativa puoi rimandare l’acquisto aspettando tempi migliori
:rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dimitrios' date='27 dicembre 2005, 13:55']Come ti hanno già detto Pier e Newton, con 80€ la scelta si limita notevolmente.
Puoi comprare esclusivamente alcune date di Umberto I ma nient’altro. Se la vuoi FDC o quasi la scelta diventa obbligatoriamente il 20 Lire 1882 cioè il marengo italiano più comune in assoluto.Bisogna dire che anche in questo caso visto il prezzo dell’oro in questo periodo, 80€ possano risultare scarsini. Comunque con un po’ di ricerca si potrebbe trovare.
Se ti accontenti di uno SPL allora potresti trovare qualche data diversa tipo 1881 o 1883.
Ti ripeto però che probabilmente dovrai aggiungere ancora 5-10 euro per portare a casa la moneta.In alternativa puoi rimandare l’acquisto aspettando tempi migliori
:rolleyes:
[right][snapback]81815[/snapback][/right]
[/quote]

Ringrazio tutti per i consigli!!!

:)
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
...se non desideri necessariamente un fdc si allarga molto il campo, direi almeno una decina di marenghi (20L) fra vittorio emanuele III e umberto I. se invece vuoi un fdc allora (come hano detto tutti) la scelta si riduce molto e oggi non riesci a prendere quasi nulla a 80 euro perche' il prezzo di mercato e' schizzato con il rialzo dell'oro.
indicativamente marenghi comuni in conservazione qspl e anche meno oggi stanno poco sopra i 90 euro.
pero' con 80 euro compri bene altre monete, io ti consiglio uno scudo, un 5L sempre di VEIII o UmberoI, monete dal fascino immenso.
insomma ecco il mio consiglio:
20 euro ---> catalogo di monete del regno-repubblica (io consiglio il Gigante, ma vanno bene tutti)
60---> acquisto di una meravigliosa moneta in argento che potrai individuare sul catalogo

ciaooo :)
enrico
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='enrico_marengo' date='28 dicembre 2005, 16:17']...se non desideri necessariamente un fdc si allarga molto il campo, direi almeno una decina di marenghi (20L) fra vittorio emanuele III e umberto I.
[/quote]
Non mi sembra che facendo un compromesso sulla qualità il campo delle offerte si allarghi molto.
Per i marenghi di Vittorio Emanuele III servono ben oltre 80€ anche se di bassa conservazione (BB).Non se ne parla proprio.
Temo che la scelta con questa cifra cade solo su Umberto I pur faccendo dei compromessi sulla conservazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
[quote name='Dimitrios' date='29 dicembre 2005, 02:30'][quote name='enrico_marengo' date='28 dicembre 2005, 16:17']...se non desideri necessariamente un fdc si allarga molto il campo, direi almeno una decina di marenghi (20L) fra vittorio emanuele III e umberto I.
[/quote]
Non mi sembra che facendo un compromesso sulla qualità il campo delle offerte si allarghi molto.
Per i marenghi di Vittorio Emanuele III servono ben oltre 80€ anche se di bassa conservazione (BB).Non se ne parla proprio.
Temo che la scelta con questa cifra cade solo su Umberto I pur faccendo dei compromessi sulla conservazione
[right][snapback]82464[/snapback][/right]
[/quote]
be' sinceramente l'ultimo marengo che ho comprato, un paio di mesi fa, l'ho pagato 73 euro. era un VEIII 1863 classificato C in condizione tra il BB e lo SPL, con un segnetto sul dritto.
e mi e' sembrato un prezzo giusto.
ciao
e.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='enrico_marengo' date='29 dicembre 2005, 18:56']uooooppsssss.... che scivolata :)
e dire che sono un appassionato di storia!
ciao giuseppe e grazie della correzione
e.
[right][snapback]82725[/snapback][/right]
[/quote]

Un 20 lire del 1873 in condizioni BB a 85 euro è un buon prezzo?

Illuminatemi per piacere! :)

Grazie,
Mattia ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo di 85 euro per un marengo di Vittorio Emanuele II 20 Lire 1873M è giusto.
Per essere precisi, a causa dell’alto prezzo dell’oro di questo periodo, nessun marengo può essere venduto oggi per meno di 85 euro. Come ti ha scritto Enrico, due mesi fa era possibile comprare un marengo con circa 70-75 euro. Adesso non più. Dunque o prendi oggi un marengo comune in conservazione bassa (BB) o aspetti sperando che la quotazione dell’oro scenda.
Tocca a te decidere se comprare subito o aspettare un eventuale ribasso dell’oro e di conseguenza del marengo che ti interessa.Sappia però che nel secondo caso potrai risparmiare al massimo 10-12 euro. E poi c’è chi dice che l’oro salirà ancora di più... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
[quote name='Mattia87' date='30 dicembre 2005, 16:06'][quote name='enrico_marengo' date='29 dicembre 2005, 18:56']uooooppsssss.... che scivolata :)
e dire che sono un appassionato di storia!
ciao giuseppe e grazie della correzione
e.
[right][snapback]82725[/snapback][/right]
[/quote]

Un 20 lire del 1873 in condizioni BB a 85 euro è un buon prezzo?

Illuminatemi per piacere! :)

Grazie,
Mattia ;)
[right][snapback]82957[/snapback][/right]
[/quote]
secondo me i prezzi dei marenghi non sono determinati dal rialzo dell'oro, ma dal mercato che, all'improvviso, ha deciso di dover accaparrare oro.
in sostanza il signor K di bellinzona ha letto sul giornale che l'oro sta salendo e forse salira' ancora e ha deciso di comprare ORA l'oro, commettendo un fatale errore. chiaro che ora al massimo converrebbe vendere. comunque l'effetto signor k e' destinato ad essere smaltito nel medio-breve.
ciaooo
e.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.