Vai al contenuto
IGNORED

Quarto di Grosso (II tipo)


Risposte migliori

Anche in questo caso si tratta della mia prima moneta di questo Duca. Presa oggi, dopo una lunga trattativa con il noto fornitore degli amici Piemontesi (Alessandro G.) che alla fine me l'ha venduta per sfinimento :D. Se qualcuno lo vede, me lo ringrazi nuovamente perchè il prezzo è davvero notevole oo)

Il pezzo è eccezionale: non ne ho mai visto uno così bello :o

Quarto di Grosso del II tipo

Amedeo VIII

Zecca: ??? Metallo: Mistura

MIR 143e(?) (valutazione 40-80-200), Biaggi 127

Rarità: NC

Pagato: 100 euro (Alessandro)

Qui ho bisogno di una mano per identificarlo. Non riesco a capire cosa c'è tra AMEDEVS e DVX ..... potrebbe trattarsi di una corona (MIR 143b) o più probabilmente di quel segno che non so descrivere (MIR 143e)....... :unsure:

Lorenzo

- Mi ri-scuso per le foto semi-raccapriccianti :angry:

2guimmt.jpg

2vlwbbr.jpg

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Come l'hai ben classificato, il quarto al nr 127 (39) del Biaggi a mio parere tra Amedeus e Dux c'è il simbolo CoRONA - dovrebbe- trattasi di Ivrea - zecchiere Bertino Busca

ciao

Profausto

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

....

sono un poco in dubbio...

la corona del Busca che mi ricordo io non aveva il cerchio alla base, ma è rappresentata più o meno come sum MIR....

faccio qualche verifica poi ti faccio sapere, controlliamo sui vari esemplari.....

comunque bello!

una schiacciatura da un lato ma è parecchio normale per queste monete!

rilievi veramente altissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti


....

sono un poco in dubbio...

la corona del Busca che mi ricordo io non aveva il cerchio alla base, ma è rappresentata più o meno come sum MIR....

faccio qualche verifica poi ti faccio sapere, controlliamo sui vari esemplari.....

comunque bello!

una schiacciatura da un lato ma è parecchio normale per queste monete!

rilievi veramente altissimi!

La schiacciatura è normale si. Per il simbolo invece sono molto dubbioso....per essere una corona ha una sotto-specie di basamento di troppo.... :unsure:

Attendiamo altri pareri... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non ho ritrovato la corona con il cerchio sotto che ero convinto di aver già visto......

una corona è una corona, magari ha aumentato le dimensioni del punzone per eguagliare le legende....

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


non ho ritrovato la corona con il cerchio sotto che ero convinto di aver già visto......

una corona è una corona, magari ha aumentato le dimensioni del punzone per eguagliare le legende....

Quindi è dubbio.... Non avete mai visto una corona simile? :unsure:

La catalogherò come corona, con affianco un piccolo punto interrogativo oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra che questo simbolo/corona corrisponda a nessuno che contraddistingua uno zecchiere, l'unico simile e' una corona squadrata a tre punte appartenente a Guido Besson 1424-1429 Chambery.

Questa moneta e' invece stata battuta in 4 zecche : Torino, Chambery, Nyon e Ivrea in base alle ordinanze del 26 febbraio 1420 a 180 pezzi al marco e dal 31 luglio1420 al 5 aprile 1422a 172 e 174 pezzi al marco.

Nell'esemplare disegnato sul Traina e' presente la stessa corona mentre in quello fotografato non si capisce bene cosa sia.

Complimenti comunque per l'ottimo esemplare Lorenzo ;)

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra che questo simbolo/corona corrisponda a nessuno che contraddistingua uno zecchiere, l'unico simile e' una corona squadrata a tre punte appartenente a Guido Besson 1424-1429 Chambery.

Questa moneta e' invece stata battuta in 4 zecche : Torino, Chambery, Nyon e Ivrea in base alle ordinanze del 26 febbraio 1420 a 180 pezzi al marco e dal 31 luglio1420 al 5 aprile 1422a 172 e 174 pezzi al marco.

Nell'esemplare disegnato sul Traina e' presente la stessa corona mentre in quello fotografato non si capisce bene cosa sia.

Complimenti comunque per l'ottimo esemplare Lorenzo ;)

Andrea

Anche Bertino Busca per Ivrea , siglava con corona a tre punte. Si discuteva appunto se considerare questo simbolo come corona " aggiustata" per allinearsi alla legenda ( come supposto da Savoiardo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi una corona allungata per motivi stilistici? :huh:

L'esemplare comunque è molto bello. A parte quella scacciatura di conio (normalissima su questi pezzi) i rilievi sono molto freschi e l'impatto visivo è eccellente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quindi una corona allungata per motivi stilistici? :huh:

L'esemplare comunque è molto bello. A parte quella scacciatura di conio (normalissima su questi pezzi) i rilievi sono molto freschi e l'impatto visivo è eccellente ;)

si la schiacciatura è normale....

ma appena mi capita di vedere Alessandro gli dirò che poteva farti uno sconto ulteriore per quella schiacciatura.....

comunque di queste monete l'importante è vedere bene il segno di zecca e il tuo si vede bene...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' la lampadina della lampada della mi scrivania :D

la lampadina di Re Mida...

trasforma le monete in oro.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.