Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta valutazione 2 Euro Commemorativi


Risposte migliori

Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum e scusatemi se commetto qualche errore di impostazione. Era già da tempo che consultavo questo sito e qualche giorno fa ho deciso di entrare a far parte della vostra comunità, perché spesso le informazioni trovate su questo sito mi sono state utili e ora anche io voglio contribuire nel mio piccolo ad arricchirei vari contenuti di questo sito.

Da giovane appassionato di monete del Regno d' Italia ed Euromonete, volevo chiedervi se conoscete il valore di queste monete:

  • 2 euro IT Cavour FDC
  • 2 euro FR Appel 18 Juin FDC
    • 2 euro BG-Lux Unione economica Belgio-Lussemburgo 2005 FDC
    • 2 euro Grecia Atene 2004 (con dei segni di impronte digitali su recto e verso perdono di valore?)

    Vi ringrazio in anticipo.

    Siete i MIGLIORI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonio,

intanto benvenuto nel Forum.

Per le discussioni con sole richieste di valore, ti chiedo il favore di postare la prossima volta nel terzo sottoforum. ;)

Sposto la discussione.

I valori sono comunque molto bassi.

Cavour: 2€

Francia 2010: 2,5€

Belgio 2005: 7/8€

Grecia 2004: 2,5€

Mirko :)

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avevo sentito da qualche parte che le 2 euro Cavour valevano circa €12.

Forse prima dell'emissione in circolazione, quando erano reperibili solo sfasciando le divisionali, venivano vendute a quel prezzo.

Ma il valore rimane di 2€. Nota la differenza tra il valore della moneta e il prezzo alla quale viene venduta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so dove potresti averlo sentito, ma nella maggiorparte delle Banche d'Italia la puoi reperire a rotolini interi a 2€ l'una.

Il fatto che molti venditori improvvisati la vendevano a 12€ deriva dal fatto che la toglievano dalle Divisionali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi è possibile reperire facilmente un' edizione limitata appena uscita nella sede della Banca d' italia più vicina?

Niente edizioni limitate, solo i semplici rotolini da 25 monete che vengono dati alle banche e agli esercenti commerciali.

Li cambi al facciale.

Per le filiali ancora aperte della B.d.I.: http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/organizzazione/filiali

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quali sono le edizioni speciali 2euro di maggiore valore in circolazione?

Volevo chiedere inoltre se qualcuno se ne intendeva di eurobanconote e banconote di lire.

Modificato da antobello
Link al commento
Condividi su altri siti


Quali sono le edizioni speciali 2euro di maggiore valore in circolazione.

Così la domanda è generica. Cosa intendi per edizioni speciali e quali paesi vuoi considerare? Lì per lì posso farti qualche esempio di commemorativo ricercato e rivalutato, ma se specifichi è più semplice per noi rispondere.

Mi permetto poi di ricordare ancora una volta che il "valore" (di mercato) è solo una piccola, forse piccolissima, parte del collezionismo nummario, tanto più se si parla di €uro, dove il massimo che si può fare è speculare (con tutte le implicazioni morali di cui sappiamo), non investire. Chi crede di fare grandi affari con gli €uro o è un commerciante che specula o un poco ingenuo.

L'obbiettivo più sano è collezionare le monete che piacciono, cercando di spendere il meno possibile e sperando di non incappare nella svalutazione.

Detto questo, benvenuto, antobello.oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondendo a Drago Dormiente, preciso che vorrei sapere il valore più alto di una edizione commemorativa italiana e vorrei saperlo solo per curiosità, perché io colleziono monete per passione.

Modificato da antobello
Link al commento
Condividi su altri siti


Edizioni speciali italiane non ne esistono,nel senso di emissioni in cofanetti a tirature limitate,ma se ti riferisci ai due euro commemorativi allora cambia.

In generale i commemorativi italiani sfusi non valgono molto,diciamo 3 euro tutti.

Poi questi commemorativi esistono in folder,i quali hanno prezzi maggiori (15 euro e i folder italiani esistono solo 2009 e 2010),per il pregio di essere certificati di autenticità e selezionati tra le migliori monete prodotte.

Dunque una cosa importante,i commemorativi valgono molto di più in folder,sfusi poco più del facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'apertura delle discussioni chiedo cortesemente ad Antobello di utilizzare un titolo più mirato al tipologia di domanda.

Questo per facilitare la ricerca degli argomenti.

In questo caso mi permetto di variare il titolo della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto :) Tra le monete da te possedute l'unica abbastanza interessante è il 2 Euro Belgio/Lussemburgo 2005, che ha (non si sa bene per quali motivi) una quotazione lievemente più alta del dovuto.

Indubbiamente una piccola perdita di valore si verifica con impronte digitali e simili... rimane invariato lo stato di conservazione ma il valore diminuisce... non tutti comprerebbero una moneta con impronte.

Link al commento
Condividi su altri siti


... non tutti comprerebbero una moneta con impronte.

la preferisco circolata che FDC ma con impronte...

Straquoto, non esiste cosa più odiosa al mondo di una fdc con impronte, soprattutto se sigillata in blister... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


... non tutti comprerebbero una moneta con impronte.

la preferisco circolata che FDC ma con impronte...

Straquoto, non esiste cosa più odiosa al mondo di una fdc con impronte, soprattutto se sigillata in blister... :wacko:

Concordo al 100% è una cosa fastidiosissima ...meglio averla con colpetti e sfragamenti vari ( non eccessivi ) che con le impronte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.