Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Belisarius

20 lire elmetto

Risposte migliori

Belisarius

Seconda moneta postata quest'oggi.

Che mi dite circa la rarità, stato di conservazione e valore?

Grazie

post-19602-0-38559700-1297017306_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

la moneta è comune ma costa un bel pò! birei che siamo sul BB (che comunque supera i 200€ di valore)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/41

Ciao Belisarius, alle tue domande ha già risposto ggppthetop e non aggiungo altro.......

Ti ho postato il link della tua moneta per farTi verificare a Tè stesso l' autenticità, visto che cè una L non fatta bene ( cosi mi sembra dalla foto).

Ciao Massy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

taglialuca

ciao moneta che i cataloghi mettono N.C. però si vede spessissimo in giro e secondo me potrebbe essere C

per la conservazione direi che siamo sul BB

ottimo acquisto

Luca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

ciao moneta che i cataloghi mettono N.C. però si vede spessissimo in giro e secondo me potrebbe essere C

per la conservazione direi che siamo sul BB

ottimo acquisto

Luca

Quoto! Hai ragione Luca! Se ne vedono quasi in ogni negozio... Ma è come i 20 cent 1911 o 1910: il montenegro le mette NC...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Posso riservare dei dubbi sulla sua autenticità? Confronto la foto con quella che ho in mano e, appare il colore nettamente diverso (ma la foto può ingannare), alcuni rilievi sembrano troppo deboli per essere semplice usura...

Magari, anzi sicuramente, mi sbaglio. Altri pareri?

Modificato da danieles1981

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belisarius

Posso riservare dei dubbi sulla sua autenticità? Confronto la foto con quella che ho in mano e, appare il colore nettamente diverso (ma la foto può ingannare), alcuni rilievi sembrano troppo deboli per essere semplice usura...

Magari, anzi sicuramente, mi sbaglio. Altri pareri?

Il colore della foto inganna, l'ho tenuta in mano ed è certamente di argento.

Circa l'autenticità, non mi intendo di questa monetazione, ma proviene da una collezione di diverse centinaia di monete, messa insieme dagli anni '50 agli '80 circa. Presumo che il collezionista fosse esperto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monetaio

Belisarius.

Io questa moneta la darei in mano ad un perito per un controllo un pò più scrupoloso.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Posso riservare dei dubbi sulla sua autenticità? Confronto la foto con quella che ho in mano e, appare il colore nettamente diverso (ma la foto può ingannare), alcuni rilievi sembrano troppo deboli per essere semplice usura...

Magari, anzi sicuramente, mi sbaglio. Altri pareri?

Il colore della foto inganna, l'ho tenuta in mano ed è certamente di argento.

Circa l'autenticità, non mi intendo di questa monetazione, ma proviene da una collezione di diverse centinaia di monete, messa insieme dagli anni '50 agli '80 circa. Presumo che il collezionista fosse esperto.

In effetti la foto nasconde un po' i reali colori. Per un controllo preventivo verifica peso, diametro... poi un controllo da un esperto fugherebbe tutti i dubbi. Di falsi ce ne sono molti, e molti collezionisti la tengono come "tappabuchi". Ma sicuramente, te che l'hai in mano, riesci ad apprezzare quello che la foto non trasmette. In ogni modo il cappellone è sempre una moneta di grande fascino...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dommga63

Non sappiamo ancora peso e diametro, ma falsa perchè:

1) la M della data bassa del fascio presenta la prima stanghetta troppo tagliata.

2) la L di Romagnoli sembra una i, altra caratteristica di alcuni falsi.

(vedi i falsi su http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/41)

Modificato da dommga63

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vincenzo

Se fosse falsa, devo ammettere che mi avrebbe ingannato...

Vincenzo.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

toto

Se fosse falsa, devo ammettere che mi avrebbe ingannato...

...

Le monete vanno viste tra le mani, soprattutto quando -come questa- appartengono a tipologie molto falsificate. Ma condivido la buona impressione che le immagini hanno fatto all'amico Vincenzo.

Peccato che non sarai dei nostri sabato, l'avrei guardata volentieri.

Un salutone,

Antonio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vincenzo

Se fosse falsa, devo ammettere che mi avrebbe ingannato...

...

Le monete vanno viste tra le mani, soprattutto quando -come questa- appartengono a tipologie molto falsificate. Ma condivido la buona impressione che le immagini hanno fatto all'amico Vincenzo.

...

Pur avendo imparato ben bene il limite dell'utilizzo del tasto quote, sono "costretto a farlo", per condividere appieno l'opinione di toto.

Vincenzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

toto

Non sappiamo ancora peso e diametro, ma falsa perchè:

1) la M della data bassa del fascio presenta la prima stanghetta troppo tagliata.

...

Ciao dommga63,

fai benissimo a guardare quel particolare, ma non è facile quando -come in questo caso- l'immagine è presa dal basso verso l'alto (ed anche un minimo da sinistra verso destra...), tanto vero che la rigatura si vede molto bene e soltanto sulla parte bassa delle immagini. Con quel punto di vista, la stanghetta della "M" sta per forza un po' dietro al bordo in rilievo. La "M" della data in alto sul fascio risulta invece, per la stessa ragione, molto ben staccata dal bordo.

Ovviamente sono impressioni anche le mie: solo con la moneta in mano, muovendola, si può avere certezza.

Un salutone,

Antonio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

A me la moneta sembra autentica, in conservazione BB. Non è rara, anzi secondo me , molto comune. E' solo che essendo una moneta "particolare", il prezzo lievita per questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

Ciao Ragazzi, a questo punto visto che la moneta è data per buona al 100%, Vi chiedo gentilmente di dirmi perchè nel catalogo di Lamoneta ( come ho linkato prima) è presente un anomalia della L di Romagnoli da cui si deduce un Falso.....Mi spiego meglio, la L nel falso è uguale a quella della moneta in discussione....cioè è una L che sembra una I......Per carità potrebbe essere anche che la L della moneta in discussione è semplicemente usurata....Non vorrei un domani inceppare in questo errore e scambiare un Falso per una Buona, Forse è meglio ( come di solito giustamente Usa fare il Nostro Toto) chiarire perchè è Buona questa moneta? Grazie a Tutti quelli che se la sentono di dire la Sua. Ciao Massy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dommga63

Grazie Antonio,

è ovvio che anche le mie sono impressioni sono basate sulle foto. Comunque se Belisarius ci facesse sapere:

a) peso e diametro;

b) com'è la stanghetta della M della data bassa (più corta o normale).

c) se la L dell'incisore sembra una I.

Con queste informazione sarebbe quasi come avere in mano la moneta

Ciao

Modificato da dommga63

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchet77

Moneta buona a mio parere.

Conio non comune, nel senso che in genere il coniato di questa moneta ha il bordo leggermente piu' stretto.

questo conio ha il bordo leggermente piu' largo, da un'osservazione fatta a spanne, circa 1 su 15 di questi elmetti hanno questo tipo di conio.

interessato all'acquisto, ovviamente al prezzo del falso, visto che ci sono tanti dubbiosi :) :) :) :) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dommga63

Senza peso e altre informazioni ottenibili direttamente dal proprietario che può vederla e tenerla in mano è per molti sicuramente buona. Può essere, ma a me sembra che questo non sia il modo corretto di procedere. Se, ad esempio, il proprietario dicesse che pesa solo 19 grammi, ci sarebbe sicuramente qualcuno che tradurrebbe questo dato in una variante di tondello?:lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da dommga63

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchet77

Non c'e' un particolare e dico UN particolare che fa pensare alla NON genuinita' della moneta.

a mio parere, e sottolineo mio, il peso in questo caso e' ininfluente, non pesera' 20 g esatti perche' e' consunta, ma non ne pesa di sicuro 19.00

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dommga63

Ok. E' a priori buona. Allora non ho capito su che cosa stiamo discutendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchet77

E' un forum, si sta discutendo del fatto che il proprietario l'ha postata per avere un'opinione. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

Ok. E' a priori buona. Allora non ho capito su che cosa stiamo discutendo.

io a prima vista l'avevo giudicata buona, ma poi andando a confrontare i falsi nel catalogo lamoneta ho trovato questa L che sembra I ......allora Mi si è acceso un sospetto.....però basterebbe che tutti quanti siete daccordo sul dire che la L NON è una prova valida di falsità......Ciao Massy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dommga63

io a prima vista l'avevo giudicata buona, ma poi andando a confrontare i falsi nel catalogo lamoneta ho trovato questa L che sembra I ......allora Mi si è acceso un sospetto.....però basterebbe che tutti quanti siete daccordo sul dire che la L NON è una prova valida di falsità......Ciao Massy

Infatti.Sono d'accordissimo con te. Non può essere che questi "segni" sono sintomo di un falso sulle monete degli altri e poi divengono quasi "varianti" per le proprie e per le monete dei propri amici o clienti. Ovviamente, se i"segni" visti sono solo artefatti fotografici, come giustamente il carissimo Antonio ipotizza, ok. Però, nel caso specifico, non si sono avute conferme o smentite da parte di Belisarius. Stessa cosa per il peso che altri lo considerano sicuramente esatto a prescindere. Può essere, ma perchè belisarius non lo conferma? Mah

Modificato da dommga63

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Bisogna farla vedere, ma secondo me, è buona, bassa la conservazione però.

Ci sono dei falsi che potrebbero ingannare, soprattutto con delle foto da valutare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×