Vai al contenuto
IGNORED

20 lire elmetto


Risposte migliori

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/41

Ciao Belisarius, alle tue domande ha già risposto ggppthetop e non aggiungo altro.......

Ti ho postato il link della tua moneta per farTi verificare a Tè stesso l' autenticità, visto che cè una L non fatta bene ( cosi mi sembra dalla foto).

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao moneta che i cataloghi mettono N.C. però si vede spessissimo in giro e secondo me potrebbe essere C

per la conservazione direi che siamo sul BB

ottimo acquisto

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao moneta che i cataloghi mettono N.C. però si vede spessissimo in giro e secondo me potrebbe essere C

per la conservazione direi che siamo sul BB

ottimo acquisto

Luca

Quoto! Hai ragione Luca! Se ne vedono quasi in ogni negozio... Ma è come i 20 cent 1911 o 1910: il montenegro le mette NC...

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso riservare dei dubbi sulla sua autenticità? Confronto la foto con quella che ho in mano e, appare il colore nettamente diverso (ma la foto può ingannare), alcuni rilievi sembrano troppo deboli per essere semplice usura...

Magari, anzi sicuramente, mi sbaglio. Altri pareri?

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso riservare dei dubbi sulla sua autenticità? Confronto la foto con quella che ho in mano e, appare il colore nettamente diverso (ma la foto può ingannare), alcuni rilievi sembrano troppo deboli per essere semplice usura...

Magari, anzi sicuramente, mi sbaglio. Altri pareri?

Il colore della foto inganna, l'ho tenuta in mano ed è certamente di argento.

Circa l'autenticità, non mi intendo di questa monetazione, ma proviene da una collezione di diverse centinaia di monete, messa insieme dagli anni '50 agli '80 circa. Presumo che il collezionista fosse esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso riservare dei dubbi sulla sua autenticità? Confronto la foto con quella che ho in mano e, appare il colore nettamente diverso (ma la foto può ingannare), alcuni rilievi sembrano troppo deboli per essere semplice usura...

Magari, anzi sicuramente, mi sbaglio. Altri pareri?

Il colore della foto inganna, l'ho tenuta in mano ed è certamente di argento.

Circa l'autenticità, non mi intendo di questa monetazione, ma proviene da una collezione di diverse centinaia di monete, messa insieme dagli anni '50 agli '80 circa. Presumo che il collezionista fosse esperto.

In effetti la foto nasconde un po' i reali colori. Per un controllo preventivo verifica peso, diametro... poi un controllo da un esperto fugherebbe tutti i dubbi. Di falsi ce ne sono molti, e molti collezionisti la tengono come "tappabuchi". Ma sicuramente, te che l'hai in mano, riesci ad apprezzare quello che la foto non trasmette. In ogni modo il cappellone è sempre una moneta di grande fascino...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Se fosse falsa, devo ammettere che mi avrebbe ingannato...

...

Le monete vanno viste tra le mani, soprattutto quando -come questa- appartengono a tipologie molto falsificate. Ma condivido la buona impressione che le immagini hanno fatto all'amico Vincenzo.

Peccato che non sarai dei nostri sabato, l'avrei guardata volentieri.

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse falsa, devo ammettere che mi avrebbe ingannato...

...

Le monete vanno viste tra le mani, soprattutto quando -come questa- appartengono a tipologie molto falsificate. Ma condivido la buona impressione che le immagini hanno fatto all'amico Vincenzo.

...

Pur avendo imparato ben bene il limite dell'utilizzo del tasto quote, sono "costretto a farlo", per condividere appieno l'opinione di toto.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sappiamo ancora peso e diametro, ma falsa perchè:

1) la M della data bassa del fascio presenta la prima stanghetta troppo tagliata.

...

Ciao dommga63,

fai benissimo a guardare quel particolare, ma non è facile quando -come in questo caso- l'immagine è presa dal basso verso l'alto (ed anche un minimo da sinistra verso destra...), tanto vero che la rigatura si vede molto bene e soltanto sulla parte bassa delle immagini. Con quel punto di vista, la stanghetta della "M" sta per forza un po' dietro al bordo in rilievo. La "M" della data in alto sul fascio risulta invece, per la stessa ragione, molto ben staccata dal bordo.

Ovviamente sono impressioni anche le mie: solo con la moneta in mano, muovendola, si può avere certezza.

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


A me la moneta sembra autentica, in conservazione BB. Non è rara, anzi secondo me , molto comune. E' solo che essendo una moneta "particolare", il prezzo lievita per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ragazzi, a questo punto visto che la moneta è data per buona al 100%, Vi chiedo gentilmente di dirmi perchè nel catalogo di Lamoneta ( come ho linkato prima) è presente un anomalia della L di Romagnoli da cui si deduce un Falso.....Mi spiego meglio, la L nel falso è uguale a quella della moneta in discussione....cioè è una L che sembra una I......Per carità potrebbe essere anche che la L della moneta in discussione è semplicemente usurata....Non vorrei un domani inceppare in questo errore e scambiare un Falso per una Buona, Forse è meglio ( come di solito giustamente Usa fare il Nostro Toto) chiarire perchè è Buona questa moneta? Grazie a Tutti quelli che se la sentono di dire la Sua. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Antonio,

è ovvio che anche le mie sono impressioni sono basate sulle foto. Comunque se Belisarius ci facesse sapere:

a) peso e diametro;

b) com'è la stanghetta della M della data bassa (più corta o normale).

c) se la L dell'incisore sembra una I.

Con queste informazione sarebbe quasi come avere in mano la moneta

Ciao

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta buona a mio parere.

Conio non comune, nel senso che in genere il coniato di questa moneta ha il bordo leggermente piu' stretto.

questo conio ha il bordo leggermente piu' largo, da un'osservazione fatta a spanne, circa 1 su 15 di questi elmetti hanno questo tipo di conio.

interessato all'acquisto, ovviamente al prezzo del falso, visto che ci sono tanti dubbiosi :) :) :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza peso e altre informazioni ottenibili direttamente dal proprietario che può vederla e tenerla in mano è per molti sicuramente buona. Può essere, ma a me sembra che questo non sia il modo corretto di procedere. Se, ad esempio, il proprietario dicesse che pesa solo 19 grammi, ci sarebbe sicuramente qualcuno che tradurrebbe questo dato in una variante di tondello?:lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'e' un particolare e dico UN particolare che fa pensare alla NON genuinita' della moneta.

a mio parere, e sottolineo mio, il peso in questo caso e' ininfluente, non pesera' 20 g esatti perche' e' consunta, ma non ne pesa di sicuro 19.00

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok. E' a priori buona. Allora non ho capito su che cosa stiamo discutendo.

io a prima vista l'avevo giudicata buona, ma poi andando a confrontare i falsi nel catalogo lamoneta ho trovato questa L che sembra I ......allora Mi si è acceso un sospetto.....però basterebbe che tutti quanti siete daccordo sul dire che la L NON è una prova valida di falsità......Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


io a prima vista l'avevo giudicata buona, ma poi andando a confrontare i falsi nel catalogo lamoneta ho trovato questa L che sembra I ......allora Mi si è acceso un sospetto.....però basterebbe che tutti quanti siete daccordo sul dire che la L NON è una prova valida di falsità......Ciao Massy

Infatti.Sono d'accordissimo con te. Non può essere che questi "segni" sono sintomo di un falso sulle monete degli altri e poi divengono quasi "varianti" per le proprie e per le monete dei propri amici o clienti. Ovviamente, se i"segni" visti sono solo artefatti fotografici, come giustamente il carissimo Antonio ipotizza, ok. Però, nel caso specifico, non si sono avute conferme o smentite da parte di Belisarius. Stessa cosa per il peso che altri lo considerano sicuramente esatto a prescindere. Può essere, ma perchè belisarius non lo conferma? Mah

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna farla vedere, ma secondo me, è buona, bassa la conservazione però.

Ci sono dei falsi che potrebbero ingannare, soprattutto con delle foto da valutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.