Vai al contenuto
IGNORED

Monete Romane?


Risposte migliori

Salve a tutti ho trovato queste tre monete, penso siano romane, e volevo sapere se:

1) erano vere o false, altrimenti è inutile proseguire la discussione;

2) il loro stato di conservazione, anche se con lo scanner sembrano più rovinate di quello che sembrano;

3) a che epoca appartengono.

Ringrazio in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono vere.

I) SECVRITAS REIPVBLICAE di Valente, zecca orientale (SMH :Greek_Gamma: ?).

II) PROVIDENTIAE AVGG di Costantino I o figli. Anche qui mi sembra zecca orientale.

III) GLORIA EXERCITVS di Costantino II da cesare.

Servono immagini migliori.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi mi ha preceduto, sono buone.

1) quello che si vede in campo a sx del verso mi sembrano concrezioni (?) ...quindi potrebbe essere questa:

RIC IX Heraclea 5b, 364 - 367 d.C.

D: DNVALEN - SPFAVG

V: SECVRITAS REI PVBLICAE, Vittoria avanza a sx con ghirlanda e palma.

Esergo: SMH gamma

Rarità S (non comune)

2) la legenda del verso appartiene solo a Costantino I, la zecca mi sembra Cyzico, avrei due candidate:

RIC VII Cyzicus 24, 324 - 325 d.C.

D: CONSTAN - TINVSAVG

V: PROVIDEN - TIAEAVGG, porta di campo con due torrette, una stella sopra

Esergo: SMKS

Rarità R5

RIC VII Cyzicus 34, 325 - 326 d.C.

D: CONSTAN - TINVSAVG

V: PROVIDEN - TIAEAVGG, porta di campo con due torrette, una stella sopra

Esergo: SMKS punto

Rarità C2

3) a me sembra FLIVLCONSTANTIVSNOBC, Costanzo II, un GLORIA EXERCITVS due soldati e due stendardi, siamo attorno al 330 d.C.

Servirebbero foto migliori.

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della notizia, non sapete che gioia mi avete dato!!! All'inizio ho detto che le avevo trovate per non farci una brutta figura nel caso fossero state false, ma adesso che mi avete detto che sono vere posso dirvi che le ho comprate ad un mercatino a 2.50 euro ognuna...non me ne intendo, ma penso che sia un buon prezzo!

Mi avete chiesto foto migliori...ma di particolari o in generale?

Perchè sennò potrei aumentare la risoluzione delle scannerizzazioni ed eliminare il più possibile lo spazio bianco. Un'ultima cosa...ci tenevo a sapere la loro condizione BB, MB...giusto per farmi un'idea e sapere se le ho scelte bene o sono troppo rovinate.

Fatemi sapere!

Grazie ancora!

Modificato da nonno
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della notizia, non sapete che gioia mi avete dato!!! All'inizio ho detto che le avevo trovate per non farci una brutta figura nel caso fossero state false, ma adesso che mi avete detto che sono vere posso dirvi che le ho comprate ad un mercatino a 2.50 euro ognuna...non me ne intendo, ma penso che sia un buon prezzo!

Mi avete chiesto foto migliori...ma di particolari o in generale?

Perchè sennò potrei aumentare la risoluzione delle scannerizzazioni ed eliminare il più possibile lo spazio bianco. Un'ultima cosa...ci tenevo a sapere la loro condizione BB, MB...giusto per farmi un'idea e sapere se le ho scelte bene o sono troppo rovinate.

Fatemi sapere!

Grazie ancora!

Allora siamo felici anche noi :rolleyes:

I gradi di conservazione delle monete moderne non si adattano alle romane, non sono proprio ben messe ma sono identificabili, per me è sufficiente, direi che valgono i soldi che hai speso.

Servirebbero foto migliori del verso di tutte e tre le monete per leggere bene la zecca e vedere eventuali caratteri nei campi, per poter dare una classificazione precisa.

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scanner tende ad appiattire il tutto, meglio sarebbero foto con luce radente, variando la direzione della fonte luminosa per evidenziare meglio i rilievi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.