Vai al contenuto
IGNORED

moneta ad identificare


Risposte migliori

buongiorno a tutti,

un amico mi ha chiesto se potete identificare egli questa moneta, il diametro è di 19 mmm ed il peso di0.91 gr in argento.

mi sembra avere visto già il personaggio su certa moneta ma non so più se di Venezia o altrove, grazie per il vostro aiuto.

post-20115-0-84928900-1297150479_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

sul Dritto ,nella legenda,dal basso all'alto si legge MEDIOLANI,quindi è una moneta di Milano ;)

--Poi fai le tue ricrche e vedi di che epoca è ,e sotto quale governo è stata emessa questa bella moneta

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Trattasi di sesino di Filippo Maria Visconti Duca III - 1412/1447 - D/ Filippo V' Maria Dux MLI 3c - Croce perlata accantonata a 4 gigli-

R/ S: AMBROSIV' MEDIOLANI - Busto e santo Mitrato ,nindato seduto con piviale e rosa in petto - staffile pastorale

Riferimenti CNI V. p. 135 n° 165 ---- Chiaravalle p 124 n.232

Arg 0900 - gr. 087 - mm 18

ciao

Profausto

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ducato di Milano; Filippo Maria Visconti duca III (1412-1447); zecca di Milano; M sesino con croce e santo. Dritto.pngRovescio.png

D/ (biscia) filipv'maria · dvx · mli · 3c'· Croce perlata accantonata da 4 gigli. R/ · s · ambrosiv' · mediolani . Busto del Santo mitrato e nimbato, seduto, con piviale e rosa in petto, staffile e pastorale. Bibl.gen.: CNI V, p.135, n.165; CHIARAVALLE, p.124, n. 232. 0900 gr.0,87; ø mm.18; assi 6; n.inv.M.2005.1.23; dono.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille per questa identificazione molto completa profausto, il mio amico va ad essere molto contento, ti ringrazio in anticipo al suo posto e gli do tutte le notizie che mi hai dato gentilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.