Vai al contenuto
IGNORED

Assicurare la propria collezione


sesino974

Risposte migliori

Gentili Lamonetiani

Mi trovo a dover rinnovare l'assicurazione casa, pensavo di includere la mia modesta collezione, il premio annuo mi aumenterebbe di circa 150 euro assicurando fino a 30 000 euro, cosa mi consigliate di fare ?

non ditemi di portare tutto nella cassetta di sicurezza :ph34r:

Esperienze? Dubbi? consigli?

Grazie a tutti coloro che interverranno

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentili Lamonetiani

Mi trovo a dover rinnovare l'assicurazione casa, pensavo di includere la mia modesta collezione, il premio annuo mi aumenterebbe di circa 150 euro assicurando fino a 30 000 euro, cosa mi consigliate di fare ?

non ditemi di portare tutto nella cassetta di sicurezza :ph34r:

Esperienze? Dubbi? consigli?

Grazie a tutti coloro che interverranno

Sergio

Ciao,

se hai tutte le pezze giustificative degli acquisti, potresti prendere in considerazione l' aumento del massimale, se non disponi delle prove d'acquisto, no, in quanto l'assicurazione non ti pagherebbe.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta Tiberius, i documenti relativi agli acquisti li ho tutti,(per quanto concerne monete acquistate),ma se avessi in collezione monete lasciatemi dal nonno che dovrei fare??

da quello che ho capito nemmeno uscirebbe un perito per verificare la "consistenza" della collezione,si limiterebbero ad aggiungere la collezione alla polizza

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è quello dei costi.

Sino ad un importo come quello da te indicato il costo dell'assicurazione è abbordabile.

Se però provi ad alzare i massimali andando sopra quella modesta (per l'assicurazione, non per te!) cifra, i costi aumentano

in misura molto rilevante al punto di non giustificarsi più un tipo di copertura di questo tipo.

A questo punto potresti (dovresti) verificare il discorso cassetta di sicurezza.

La cosa dal punto di vista costi è notevolmente più abbordabile, al limite si potrebbero prendere

due cassette al posto di una, la qual cosa potrebbe abbattere parzialmente i costi.

Il problema di fondo rimane comunque.

Avresti una collezione di monete (francobolli, od altro) ma non li avresti materialmente in casa,

ma collocati presso una banca.

Ed allora l'unico modo di vedere le tue collezioni è quello di fotografare il tutto prima di chiuderlo

in una cassetta di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


la cassetta di sicurezza è tristissima... credo che per le monete di cui non hai il certificato, basti farne fare una lista da quelli dell' assicurazione... non credo che ci siano dei problemi...

Non è proprio così..... oltre avere i giustificativi, bisogna cosiderare i massimali assicurati, e qui entra in gioco il "valore" ( economico) della collezione, se si parla di poche migliaia di euro OK, ma se si va oltre ...... per esempio i 100.000, perso che la cassetta anche se "triste" ma è sicuramente più ... sicura.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


l'altro giorno del mio commerciante di fiducia c'era un uomo che colleziona cartoline. quando se ne andò il commerciante mi disse che aveva una grande collezione di monete romane (diceva che aveva anche un magnifico sesterzio) ma un giorno gli fù rubata, gli avevano scassinato la cassaforte. :angry: mi è dispiaciuto per lui :unsure: era anche simpatico

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la cassetta di sicurezza è tristissima... credo che per le monete di cui non hai il certificato, basti farne fare una lista da quelli dell' assicurazione... non credo che ci siano dei problemi...

Non è proprio così..... oltre avere i giustificativi, bisogna cosiderare i massimali assicurati, e qui entra in gioco il "valore" ( econimico) della collezione, se si parla di poche migliaia di euro OK, ma se si va oltre ...... per esempio i 100.000, perso che la cassetta anche se "triste" ma è sicuramente più ... sicura.

saluti

TIBERIVS

concordo, è l' unico sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

aggiungo in margine un'altra considerazione. Se si ha una collezione "dinamica", cioè se si acquistano frequentemente nuovi pezzi, c'è il problema della revisione della polizza, magari 3 - 4 volte all'anno. Si finisce poi per non fare la revisione, e arendere parzialmente inneficace l'assicurazione.

E allora, anche se hai detto di non nominarla, alla fine, piacevole o no, a mio parere l'unica soluzione (ovviamente per una collezione di una certa importanza) resta la cassetta in banca, o meglio le cassette, ciascuna assicurata indipendentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.