Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa l ho presa per scommessa pensando a un quadrante o a una moneta di rame

in realta` pare il denario RIC 2 70 con la lupa (domiziano ne ha uno simile)

e` una riproduzione moderna da merendina o turisti (nel caso la riporto al venditore)

o e` un fouree ?

penso che l ipotesi di moneta di rame sia da scartare

comunque peso 3.5 grammi

metallo vile

IMP CAESAR VESPASIANVS AVG

COS V con lupa

post-8662-0-65489100-1297189105_thumb.jp

post-8662-0-98638900-1297189111_thumb.jp

Inviato

Il rovescio con Lupa e gemelli e legenda COS V esiste solo per denari di Domiziano e Tito.

La legenda del diritto non corrisponde a nessuno dei due: sarebbero rispettivamente CAESAR AVG F DOMITIANVS e T CAESAR IMP VESPASIANVS.

Peraltro il profilo assomiglia più a Domiziano che a Vespasiano.

Potrebbe essere un suberato - falso d'epoca - che ha perso tutta l'argentatura, ma il peso è esuberante.

Inviato

ma il RIC 2 70 ?

non e` come questo per vespasiano ?

Inviato (modificato)

ma il RIC 2 70 ?

non e` come questo per vespasiano ?

Ti premetto che io uso la nuova edizione, dove le uniche monete citate sono quelle che ho scritto sopra.

Sono andato a vedere la tabella di raccordo e in riferimento al 70 della vecchia edizione c'è scritto: plated.

In sostanza la conclusione è che non esistono monete ufficiali di Vespasiano con quel rovescio che pertanto non viene classificato nella versione aggiornata.

L'unica spiegazione (a parte il falso moderno, ma non lo sembrerebbe) sarebbe dunque quella del suberato che ha perso la laminatura.

La stranezza è il peso, che appare elevato per questo tipo di monete.

Modificato da FlaviusDomitianus

Inviato

scusa ma allora il Ric 2 70 vecchia edizione e` un suberato come questo allora ?

quindi cade l ipotesi della merendina

anch io quando ho cercato ho trovato il rovescio cosi per domiziano e tito ma non vespasiano, pero` dopo aver controllato il Ric vecchio ho trovato la corrispondenza con quella

prova a dare un occhio anche tu e` a pag 22 dell edizione vecchia.

anche a me il peso elevato ha lasciato perplesso

Inviato

scusa ma allora il Ric 2 70 vecchia edizione e` un suberato come questo allora ?

anch io quando ho cercato ho trovato il rovescio cosi per domiziano e tito ma non vespasiano, pero` dopo aver controllato il Ric vecchio ho trovato la corrispondenza con quella

Nel catalogo B.M.C. è descritto come "hybrid not in B.M.C." citando il R.I.C., anche il Seaby lo descrive come hybrid; secondo gli estensori della nuova edizione del RIC esiste solo come plated. E' uno degli 85 specimen presenti nella vecchia edizione rimossi nella nuova in quanto non accertati. In compenso ne sono stati aggiunti oltre 700 non descritti nella vecchia.

Inviato

Nel catalogo B.M.C. è descritto come "hybrid not in B.M.C." citando il R.I.C., anche il Seaby lo descrive come hybrid; secondo gli estensori della nuova edizione del RIC esiste solo come plated. E' uno degli 85 specimen presenti nella vecchia edizione rimossi nella nuova in quanto non accertati. In compenso ne sono stati aggiunti oltre 700 non descritti nella vecchia.

Rick allora portalo al British Museum che te lo comprano!! :) oo)

Inviato

ma cosa lo porto !

effettivamente il mio sembra plated pure lui.

sembra un denario falso , hibrido

scusate ma la escludiamo l ipotesi di moneta da turisti o da merendina.

perche` allora la riporto

se e` un fouree descritto come plated e presente nel RIC vecchio la tengo

Inviato

Io la terrei, non credo tu l'abbia pagata molto. oo)

Inviato

Io la terrei, non credo tu l'abbia pagata molto. oo)

:lol:

vedo che mi conosci e sai che io non pago mai molto :D

mi costa 4 sterline.

quindi escludiamo che sia per turisti o merendine.

quello che me l ha venduta non tratta romane quindi non e` che sia molto esperto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.