Vai al contenuto
IGNORED

500 lire 1985 firma piú piccola


alessandro1970

Risposte migliori

Ciao,

spulciando ancune monete da 500 lire e confrontandole con il nostro catalogo mi sembra di possedere le 500 lire 1985 con firma CRETARA piú piccola

post-20985-0-59205400-1297200124_thumb.j

Che ne pensate?

Secondo voi è lei?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto anche figura intera di dritto e rovescio

Ciao Alessandro, non mi sembra lei, la "penna" non dovrebbe toccare il bordo della moneta ma finire sul cerchio interno, te ne posto una che ho io. Testa media-Firma piccola. Ciao Giò :)

post-6052-0-78449400-1297203279_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le foto non sono un granchè, scusami :D :D , ne posto un'altra di un'altra moneta, ne ho trovate 4 tra alcune monete della Repubblica che ho visionato. Giò :)

post-6052-0-45826900-1297203485_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna,

posto una scansione con le firme differenti di 2 monete da 500 lire entrambe del 1985

post-20985-0-09578700-1297284290_thumb.j

A me la differenza di dimensioni sembra evidente (la scansione è unica per entrambe le monete ... ho solo estrapolato i due dettagli)

Se non è questa la firma piccola non saprei cosa dire.

Per inciso ... entrambe le monete hanno la penna che finisce alla fine del tondello giallo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna,

posto una scansione con le firme differenti di 2 monete da 500 lire entrambe del 1985

post-20985-0-09578700-1297284290_thumb.j

A me la differenza di dimensioni sembra evidente (la scansione è unica per entrambe le monete ... ho solo estrapolato i due dettagli)

Se non è questa la firma piccola non saprei cosa dire.

Per inciso ... entrambe le monete hanno la penna che finisce alla fine del tondello giallo

Non so che dirti, sul Gigante viene riportata per N.C. la moneta denominata: Testa media e firma piccola del 1985-1987(più rara), testa piccola 1991.

Della testa grande e firma piccola non ne riporta notizia, magari è un'altra variante. Aspettiamo cosa dice Cembruno. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Saturno, Alessandro però ha una 500 Lire con la piuma che arriva al bordo, quindi testa grande, ma con la firma piccola. Almeno così mi sembra di vedere. Magari le foto non chiarissime mi traggono in inganno. :whome: :whome: .Ciao Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a occhiata veloce sembra che il primo conio abbia la fronte + vicino al metallo esterno, mentre il secondo conio sembra abbia la fronte + staccata dal metallo esterno e sembra avere il collo + stretto.........Non capisco se è semplicemente una decentratura del metallo interno, riguardo alle firme sembra in effetti esserci una differenza. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


ora la sparo grossa, il secondo conio , Mi riferisco sempre al confronto che ha postato Saturno, sembra più giovane la donna!!! :lol: :lol: :lol: Cavoli Mi sta andando insieme la vista :lol: :lol: Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna,

posto una scansione con le firme differenti di 2 monete da 500 lire entrambe del 1985

post-20985-0-09578700-1297284290_thumb.j

A me la differenza di dimensioni sembra evidente (la scansione è unica per entrambe le monete ... ho solo estrapolato i due dettagli)

Se non è questa la firma piccola non saprei cosa dire.

Per inciso ... entrambe le monete hanno la penna che finisce alla fine del tondello giallo

ha ragione Alessandro, firma piccola anche se la moneta non è messa bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna,

posto una scansione con le firme differenti di 2 monete da 500 lire entrambe del 1985

post-20985-0-09578700-1297284290_thumb.j

A me la differenza di dimensioni sembra evidente (la scansione è unica per entrambe le monete ... ho solo estrapolato i due dettagli)

Se non è questa la firma piccola non saprei cosa dire.

Per inciso ... entrambe le monete hanno la penna che finisce alla fine del tondello giallo

ha ragione Alessandro, firma piccola anche se la moneta non è messa bene.

SIIIIIIII !!!! è la mia prima moneta R

Mi dite, se è un dato disponibile, quanti esemplari dovrebbero esserci?

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è NC e non Rara ;)

i dati delle monete uscite dalla Zecca sono 162.000.000.....................

Peccato ...

però occorre correggere il nostro catalogo che riporta:

19851 2 W-ITL/33-3 Roma CC* 162.000.000

1Testa media.

2Ne esiste una variante che presenta la firma (CRETARA) piú piccola ( R ).

Mi ero illuso :( ... comunque è bello avere anche una variante NC

Modificato da alessandro1970
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna,

posto una scansione con le firme differenti di 2 monete da 500 lire entrambe del 1985

post-20985-0-09578700-1297284290_thumb.j

A me la differenza di dimensioni sembra evidente (la scansione è unica per entrambe le monete ... ho solo estrapolato i due dettagli)

Se non è questa la firma piccola non saprei cosa dire.

Per inciso ... entrambe le monete hanno la penna che finisce alla fine del tondello giallo

ha ragione Alessandro, firma piccola anche se la moneta non è messa bene.

Ok, grazie Cembruno, mi sembrava che la penna toccasse il bordo, guarderò meglio. A presto Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta è NC e non Rara ;)

i dati delle monete uscite dalla Zecca sono 162.000.000.....................

Peccato ...

però occorre correggere il nostro catalogo che riporta:

19851 2 W-ITL/33-3 Roma CC* 162.000.000

1Testa media.

2Ne esiste una variante che presenta la firma (CRETARA) piú piccola ( R ).

Mi ero illuso :( ... comunque è bello avere anche una variante NC

A chi deve essere fatta questa segnalazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Metto il dettaglio della firma:

post-20985-0-00104800-1315170141_thumb.j

Cosa ne pensate?

mi sono riletto tutto la discussione,

in base alle foto postate da saturno, direi che sia la moneta del 2° conio, testa piccola e firma piccola

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maxxi,

mi sono accorto che involontariamente forse ti ho poturo offendere.

Le altre conferme, le ho chieste non perchè non ritengo giusta la tua valutazione, ma perchè sulla prima moneta anche gente esperta si è fatta ingannare (sia la prima che la seconda moneta sono in condizioni bruttine).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.