Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie CARNEVALE


giancarlone

Risposte migliori

Grossa medaglia

1884 CARNEVALONE AMBROSIANO MEDIOLANUM

Diritto: la scrofa lanuta (uno dei vecchi simboli di Milano) con il cappello a tre punte della maschera milanese MENEGHIN, sullo sfondo duomo di Milano

metallo bronzo argentato, misure mm 90x 110

post-13397-0-43918900-1297269221_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Giancarlone, vedendo i tuoi oggetti da collezione mi viene...spontanea una domanda:

" Ma dove li trovi questi oggetti così belliiiiiiiiiiiiiiii". Giò :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cara GIOVANNA, il collezionismo è fatto di piccoli passi.... ma di passi nei mercatini, nelle aste, nei convegni, in via Armorari ne ho fatti tanti, sono un vecchiettoooo!!!! ( ma con spirito giovane )

Modificato da giancarlone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cara GIOVANNA, il collezionismo è fatto di piccoli passi.... ma di passi nei mercatini, nelle aste, nei convegni, in via Armorari ne ho fatti tanti, sono un vecchiettoooo!!!! ( ma con spirito giovane )

Bravo!! è questa l'essenza del collezionismo, comunque complimenti è un bell'insieme di medaglie e distintivi pregevoli

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente belle : e del tutto insolite per me perché nella mia città non esiste nulla del genere, in tempi relativamente moderni non c'erano festeggiamenti pubblici per il Carnevale (in Provincia invece sì).

Una bella collezione tematica la tua !

Link al commento
Condividi su altri siti


Cara GIOVANNA, il collezionismo è fatto di piccoli passi.... ma di passi nei mercatini, nelle aste, nei convegni, in via Armorari ne ho fatti tanti, sono un vecchiettoooo!!!! ( ma con spirito giovane )

Ed è quello l'importante, mi accodo ai complimenti, hai una collezione particolare ed originale. Grazie per averci dato modo di apprezzarla.

Ciao Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buondì

Nel cercare i miei gettoni del Carnevale di Viareggio da mettere in Exonumia ho trovato questa medaglia che penso possa trovare qui degna ospitalità

10o2z4h.jpg

Dovrei avere anche qualcosa del genere del Carnevale di Pisa, ma il problema è ritrovarla.

Faccio presente che mentre quel che colleziono (monetazione di Alessandro Magno) è 'disordinatamente' ordinato, tutto il resto è 'disordinatamente' disordinato.

E il resto non è poco essendo anagraficamente come big Giancarlo...

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene Apollonia cerca, e se qualche amico inserisce qualche medaglia sul tema ...coraggio

1890 MILANO CARNEVALE DEI FANCIULLI ALLA CANOBBIANA

Al diritto Capitano con armatura cavalca LA SCROFA LANUTA

La descrizione si rifà a una conta o tiritera che facevano i bambini:

TOGN TOGN, PELA ROGN PELA FICH,...... capitano di furmig, capitano di sulda, induina chi l'e sta.

metallo, bronzo, fusa dimetro mm 61

post-13397-0-06067100-1297382035_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La medaglia di Viareggio richiede la descrizione che avevo tralasciato.

E’ stata coniata per il Carnevale di Viareggio del 1935 che ha avuto luogo dal 31 gennaio al 14 febbraio.

Al dritto Burlamacco, la maschera ufficiale del carnevale, assieme a Ondina, la spumeggiante, brillante e naturalmente bella, proprio come un’onda del mare, ‘dama’ che lo accompagnerà nella lunga stagione dei coriandoli.

La coppia è stata riprodotta anche su cartolina

2j0gsph.jpg

Al rovescio lo stemma del Comune di Viareggio, uno scudo intarsiato con fascia di verde, bianco e rosso in cui campeggia un'ancora con la gomena attorcigliata. Ai lati due fasci littori e intorno due rami di pino fogliati e fruttati legati alla base con un nastro. Lo stemma è sormontato dalla corona dopo l’elevazione di Viareggio a Città.

Sul bordo in circolo la scritta

AZIENDA DI CURA CLIMATICA E BALNEARE * VIAREGGIO *

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grossa medaglia, ad alto rilievo

1886 CARNEVALE MONZESE

peltro 40 mm

Ho trovato in rete questa cartolina ricordo del carnevale dedicato alle Signore e Signorine Monzesi.

post-703-0-42152800-1297684843_thumb.jpg

Vi è raffigurata la via Vittorio Emanuele in festa, con in primo piano uno dei leoni del ponte con sotto la scritta “ Veglie, Danze, Corsi”. A destra lo stemma del Comune su un cippo cui si appoggia una bella signorina col ricco vestito a strascico e il tipico cappellino di carnevale a cono. Lungo la strada il corteo della festa impazza tra maschere, stelle filanti e balli. In alto a destra la scritta: “RICORDO DEL CARNEVALE 1905” con sotto la dedica. In fondo alla strada, immancabile e riconoscibile , il simbolo della città, l’Arengario.

Accanto alla cartolina è riportato in rete un manifesto del 1882 che era appeso proprio su uno dei pilastri dell’Arengario come annuncio che al Teatro Sociale, poi demolito, si svolgevano i grandi “Veglioni”, “Anche con Maschere“.

post-703-0-95649400-1297684864_thumb.jpg

Il Veglione durava sino alle sei del mattino. 2 Lire per la Platea e 0,50 Centesimi per il Loggione.

La medaglia di giancarlone fa riferimento al carnevale del 1886, compreso quindi tra quello reclamizzato dal manifesto (1882) e quello ricordato dalla cartolina (1905).

Mi farebbe piacere poter acquistare una medaglia del genere: Monza è la mia città natale.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dovrei avere anche qualcosa del genere del Carnevale di Pisa, ma il problema è ritrovarla.

Ecco la medaglia

post-703-0-93247100-1297766828_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglia d’argento (titolo dichiarato 925/1000, peso 10,4 g) della serie ‘Marenghi del Sole’ sempre in tema del Carnevale di Viareggio, 1972.

v5ls2w.jpg

Al dritto Burlamacco, al rovescio una fontana a busto di donna emergente dall’acqua disegnata da Salvator Dalì.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Salve

Questa è una medaglia del Carnevale di Torino del 1939.

post-703-0-82316300-1301928309_thumb.jpg

Per dettagli sulle sigle PNF e OND vedi

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.