Vai al contenuto
IGNORED

Devozionale


vanghino

Risposte migliori

Salve a tutti, sono entrato in possesso della devozionale in foto.

Da un lato mi pare ci sia la Madonna dei sette dolori, ma dall'altra?

Di quale periodo potrebbe essere?

Ho notato poi che le immagini sono impresse a rovescio rispetto all'appiccagnolo, come mai?

Grazie dell'aiuto.

post-24132-0-40009700-1297281601_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua medaglia devozionale,bronzo/ottone,e del XVIII sec. questo tipo di medaglia veniva usato esclusivamente nei rosari,(rosario dei 7 dolori di Maria),è munito di due appiccagnoli,nella tua medaglia e rimasto solo quello inferiore.Al D/ Madonna dei sette dolori o sette spade. R/ Lo smarrimento di Gesù,nel tempio di Gerusalemme,tra i dottori (terzo dolore).Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi seno di escludere la presenza di un secondo appiccagnolo, il bordo inferiore è liscio e non presenta traccia alcuna di parti staccatesi.

Per quello che mi risulta,medaglie come la tua sono del tipo che già ti ho detto,altre spiegazioni non saprei darti,sei proprio sicuro che non ci sia traccia dell'altro appiccagnolo?dalla foto non posso distingure molto,a volte queste medaglie sono state riutilizzate come medagliette portative togliendo uno dei due appiccagnoli(in genere quello inferiore),nella tua è avvenuto il contrario?strano?e la prima che mi capita di vedere!!!Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se originariamente possedeva 2 appiccagnoli deve essere avvenuto proprio ciò che dici tu (rimozione volontaria e accurata di uno dei due).

Probabilmente è stato tolto per errore l'appiccagnolo superiore al posto di quello inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso invece che sia stato tolto l'appicagnolo giusto, perche ' montata su una collanina portandola verso il viso veniva vista l'immagine diritta e non rovesciata.Questa e' la mia ipotesi. Vi saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso invece che sia stato tolto l'appicagnolo giusto, perche ' montata su una collanina portandola verso il viso veniva vista l'immagine diritta e non rovesciata.Questa e' la mia ipotesi. Vi saluto

Le medaglie portative per convenzione,sia appese a collanine o cucite su indumenti,appaiono sempre a chi le guarda con l'immagine diritta,non ho mai visto un crocifisso appeso alla rovescia!!!!Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.