Vai al contenuto
IGNORED

Gli attrezzi del mestiere - Microscopio Stereo


rongom

Risposte migliori

Buona sera a tutti,

Dopo aver comperato lenti di ingrandimento di tutte le foggie e dimensioni, il microscopio digitale e varie altre amenità, comincio a provare certa curiosità riguardo il microscopio stereoscopico.

Qualcuno di voi lo usa e magari ha dei suggerimenti.....?

Grazie

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti,

Dopo aver comperato lenti di ingrandimento di tutte le foggie e dimensioni, il microscopio digitale e varie altre amenità, comincio a provare certa curiosità riguardo il microscopio stereoscopico.

Qualcuno di voi lo usa e magari ha dei suggerimenti.....?

Grazie

Matteo

Ciao Rongom, non ho capito bene di quale parli, ma per il mio compleanno mi sono fatta regalare dai miei figli un microscopio che si connette direttamente alla porta del mio pc (USB ? :D ), il microscopio si chiama Celestron, 10x -150x, digital microscope.

Ci posso fare delle foto una volta messo a fuoco la moneta ed ingrandisce abbastanza, l'unico problema, e non è da poco...non posso elaborare le foto fatte :( :( .

Almeno io non ci sono riuscita, forse un sistema c'è, non so... :( :( :( . Non le posso salvare...Mi dice solo " manda per mail"...quindi ho pensato:" ora me le spedisco, poi le scarico e me le sistemo col Nero...solo che non ho il collegamento diretto con la mail dal pc....uffaaaaaaa, insomma mi sono stancata e l'ho lasciato li...usato 2 volte :lol: :lol: :lol: .

Però magari tu riesci a trovare il sistema per elaborare le foto direttamente, se lo scopri, fammelo sapere :lol: :lol: :lol: , oppure spiegatemi come collegare la mail direttamente al pc, così uso il sistema invio-scarico, anche se diventa complicato e dispendioso di tempo...insomma faccio prima a fotografarle a questo punto... :lol: :lol: :lol: . Ciao a tutti, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna,

Il microscopio stereoscopico è uno strumento ottico un pò particolare, ma non troppo..precisamente è un microscopio con due oculari che permette una visione tridimensionale dell'oggetto ingrandito, dando quindi spessore e profondità.

Ti allego una foto...

post-256-0-15891800-1297286285_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna,

Il microscopio stereoscopico è uno strumento ottico un pò particolare, ma non troppo..precisamente è un microscopio con due oculari che permette una visione tridimensionale dell'oggetto ingrandito, dando quindi spessore e profondità.

Ti allego una foto...

post-256-0-15891800-1297286285_thumb.jpg

Molto interessante. Non conoscevo questo strumento..... :rolleyes:

Quanto costa un simile arnese? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna,

Il microscopio stereoscopico è uno strumento ottico un pò particolare, ma non troppo..precisamente è un microscopio con due oculari che permette una visione tridimensionale dell'oggetto ingrandito, dando quindi spessore e profondità.

Ti allego una foto...

post-256-0-15891800-1297286285_thumb.jpg

Non è questo quello che ho, il mio ha una sola lente, a cannoncino, domani faccio le foto. Buonanotte Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna,

Il microscopio stereoscopico è uno strumento ottico un pò particolare, ma non troppo..precisamente è un microscopio con due oculari che permette una visione tridimensionale dell'oggetto ingrandito, dando quindi spessore e profondità.

Ti allego una foto...

post-256-0-15891800-1297286285_thumb.jpg

Molto interessante. Non conoscevo questo strumento..... :rolleyes:

Quanto costa un simile arnese? :)

I prezzi vanno dai 65€ in su, e puoi arrivare anche a qulche migliaio.

Io ne ho adocchiato uno da 150€, però prima di comperarlo stò cercando di studiare un pò l'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti,

Dopo aver comperato lenti di ingrandimento di tutte le foggie e dimensioni, il microscopio digitale e varie altre amenità, comincio a provare certa curiosità riguardo il microscopio stereoscopico.

Qualcuno di voi lo usa e magari ha dei suggerimenti.....?

Grazie

Matteo

io a scuola c' ho un bi-oculare o stereoscopico qual si voglia dire... non ho mai provato, però, a guardarci una moneta... proverò e poi ti dirò... ;)

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci vedi bene? Se sei miope col microscopio binoculare puoi avere qualche problema; gli occhiali ti danno fastidio e senza non hai una buona visione ottimale. Io a casa ho più di un microscopio, ma quando uso quello binoculare (che ho preso proprio per le monete) solitamente "chiudo un occhio" ;) .

Se hai una buona vista invece è consigliabile.

Non prenderne uno troppo grande ..... altrimenti devi lavorare in piedi, visto che non puoi inclinare il piano dove appoggi la moneta (e non la puoi bloccare col fermaoggetti).

Prendine uno con un buon sistema di osservazione laterale (l'illuminazione dal basso ovviamente non ti serve a niente).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un binoculare da quindici anni e mi trovo benissimo. Pur essendo miope lo uso senza gli occhiali. Consiglio di prenderlo progressivo e con delle buone lenti. Il mio va dai 10 ai 40 ingrandimenti e a quest'ultimo livello gli spazi tra le lettere diventano delle voragini...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vedi bene? Se sei miope col microscopio binoculare puoi avere qualche problema; gli occhiali ti danno fastidio e senza non hai una buona visione ottimale. Io a casa ho più di un microscopio, ma quando uso quello binoculare (che ho preso proprio per le monete) solitamente "chiudo un occhio" ;) .

Se hai una buona vista invece è consigliabile.

Non prenderne uno troppo grande ..... altrimenti devi lavorare in piedi, visto che non puoi inclinare il piano dove appoggi la moneta (e non la puoi bloccare col fermaoggetti).

Prendine uno con un buon sistema di osservazione laterale (l'illuminazione dal basso ovviamente non ti serve a niente).

Sono leggermente astigmatico, e a sentire il mio oculista mi sto avviando a diventare presbite....dry.gif...da un'anno devo usare gli occhiali...mad.gif

Spero che queste piccole carenze non siano limitative.....?

Si quello che stò puntando non è grandissimo, ha gli oculari inclinati e un sistema di illuminazione incidente...per intenderci quello qua sotto.

post-256-0-55902200-1297331050_thumb.jpg

Ho un binoculare da quindici anni e mi trovo benissimo. Pur essendo miope lo uso senza gli occhiali. Consiglio di prenderlo progressivo e con delle buone lenti. Il mio va dai 10 ai 40 ingrandimenti e a quest'ultimo livello gli spazi tra le lettere diventano delle voragini...

Questo va dai 10 ai 30 secondo te va bene o devo puntare anche io ai 40...

Ciao Rongom, non ho capito bene di quale parli, ma per il mio compleanno mi sono fatta regalare dai miei figli un microscopio che si connette direttamente alla porta del mio pc (USB ? :D ), il microscopio si chiama Celestron, 10x -150x, digital microscope.

Ci posso fare delle foto una volta messo a fuoco la moneta ed ingrandisce abbastanza, l'unico problema, e non è da poco...non posso elaborare le foto fatte :( :( .

Giovanna è questo il tuo...?

post-256-0-75113500-1297331549_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo, visto che sembi intendertene, mi sapresi consigliare un buon/ottimo microscopio digitale con il quale possa caricare velocemente (e con una buona risoluzione !!!) le monete sul computer? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono leggermente astigmatico, e a sentire il mio oculista mi sto avviando a diventare presbite....dry.gif...da un'anno devo usare gli occhiali...mad.gif

se può consolarti io li porto da quando avevo 5 anni (da circa 10 anni) :( ormai ci rido sopra :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Matteo, visto che sembi intendertene, mi sapresi consigliare un buon/ottimo microscopio digitale con il quale possa caricare velocemente (e con una buona risoluzione !!!) le monete sul computer? :unsure:

Non è che sono un espertone, però posso dirti che per fotografare le monete il microscopio digitale non è proprio il massimo, va bene per i particolari..per una moneta meglio una fotocamera digitale o perlomeno uno scanner.

Il mio microscopio digitale è questo...

post-256-0-13294200-1297334912_thumb.jpg

Per quello che riguarda la qualità ormai fanno tutto in Cina e quindi, a parer mio, ormai una marca o l'altra non fa più molta differenza....io lo ho comperato online in un negozio di Hong Kong...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rongom, non ho capito bene di quale parli, ma per il mio compleanno mi sono fatta regalare dai miei figli un microscopio che si connette direttamente alla porta del mio pc (USB ? :D ), il microscopio si chiama Celestron, 10x -150x, digital microscope.

Ci posso fare delle foto una volta messo a fuoco la moneta ed ingrandisce abbastanza, l'unico problema, e non è da poco...non posso elaborare le foto fatte :( :( .

Almeno io non ci sono riuscita, forse un sistema c'è, non so... :( :( :( . Non le posso salvare...Mi dice solo " manda per mail"...quindi ho pensato:" ora me le spedisco, poi le scarico e me le sistemo col Nero...solo che non ho il collegamento diretto con la mail dal pc....uffaaaaaaa, insomma mi sono stancata e l'ho lasciato li...usato 2 volte :lol: :lol: :lol: .

Però magari tu riesci a trovare il sistema per elaborare le foto direttamente, se lo scopri, fammelo sapere :lol: :lol: :lol: , oppure spiegatemi come collegare la mail direttamente al pc, così uso il sistema invio-scarico, anche se diventa complicato e dispendioso di tempo...insomma faccio prima a fotografarle a questo punto... :lol: :lol: :lol: . Ciao a tutti, Giò :)

Giovanna, non riesco a capire esattamente il problema per cui non ti salvi le immagini, comunque ecco un piccolo trucco che funziona solo se tu puoi visualizzare le immagini sullo schermo. Se tu riesci a vederle ma non a salvarle puoi usare il tasto R Stamp (o Prnt Scrn a seconda della tastiera). Questo tasto ti salva l'immagine visualizzata sullo schermo in quel momento (inclusa quindi la moneta) nella memoria. A quel punto puoi aprire Microsoft Paint o un altro programma simile, incollare l'immagine dello schermo, ritagliare la parte con la moneta, copiarla ed incollarla su un nuovo file (in modo che compaia solo la moneta e non tutto lo schermo) e poi salvarla in formato Jpeg o BMP come preferisci. A scriverlo sembra lungo e complicato ma ti assicuro che e' molto semplice e funziona! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo, visto che sembi intendertene, mi sapresi consigliare un buon/ottimo microscopio digitale con il quale possa caricare velocemente (e con una buona risoluzione !!!) le monete sul computer? :unsure:

Non è che sono un espertone, però posso dirti che per fotografare le monete il microscopio digitale non è proprio il massimo, va bene per i particolari..per una moneta meglio una fotocamera digitale o perlomeno uno scanner.

Il mio microscopio digitale è questo...

post-256-0-13294200-1297334912_thumb.jpg

Per quello che riguarda la qualità ormai fanno tutto in Cina e quindi, a parer mio, ormai una marca o l'altra non fa più molta differenza....io lo ho comperato online in un negozio di Hong Kong...

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Giovanna è questo il tuo...?

post-256-0-75113500-1297331549_thumb.gif

Ciao Rongom, si, è proprio lui. Pagato circa 80,00 €, una spesa fatta male secondo me, pazienza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giovanna, non riesco a capire esattamente il problema per cui non ti salvi le immagini, comunque ecco un piccolo trucco che funziona solo se tu puoi visualizzare le immagini sullo schermo. Se tu riesci a vederle ma non a salvarle puoi usare il tasto R Stamp (o Prnt Scrn a seconda della tastiera). Questo tasto ti salva l'immagine visualizzata sullo schermo in quel momento (inclusa quindi la moneta) nella memoria. A quel punto puoi aprire Microsoft Paint o un altro programma simile, incollare l'immagine dello schermo, ritagliare la parte con la moneta, copiarla ed incollarla su un nuovo file (in modo che compaia solo la moneta e non tutto lo schermo) e poi salvarla in formato Jpeg o BMP come preferisci. A scriverlo sembra lungo e complicato ma ti assicuro che e' molto semplice e funziona! ;)

Ciao, grazie ci proverò. Comunque mi spiego meglio, almeno provo.

Quando accendo il microscopio e faccio una foto ad un particolare di una moneta, le immagini vengono salvate in un "contenitore-cartella" di un programma del microscopio, non posso utilizzarla a microscopio spento.

Ho provato ad esportarle da li, per salvarle non c'è funzione sul programma, niente da fare. Ho provato col tasto destro, nulla...l'unica funzione utile è quella di mandarle x mail, proverò col tuo sistema.

Sinceramente mi scoccia aver fatto buttare 80,00 € ai miei figli e non utilizzarlo.

Ciao a tutti, Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Matteo, visto che sembi intendertene, mi sapresi consigliare un buon/ottimo microscopio digitale con il quale possa caricare velocemente (e con una buona risoluzione !!!) le monete sul computer? :unsure:

ghera, se cerchi uno strumento per far le foto alle monete esistono aggeggi apposta per le monete e costano su per giù quanto un microscopio ma sono nettamente migliori per le fotografie numismatiche! http://www.lamannafratelli.com/prodotti/attrezzature.php

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Matteo, visto che sembi intendertene, mi sapresi consigliare un buon/ottimo microscopio digitale con il quale possa caricare velocemente (e con una buona risoluzione !!!) le monete sul computer? :unsure:

ghera, se cerchi uno strumento per far le foto alle monete esistono aggeggi apposta per le monete e costano su per giù quanto un microscopio ma sono nettamente migliori per le fotografie numismatiche! http://www.lamannafratelli.com/prodotti/attrezzature.php

Conosco lo IANVS da mesi, ma a parte che costra il doppio se non il triplo di uno microscopio serve anche una macchina fotografica ;)

Forse mi sono spiegato male, ma non mi serve per fare foto, ma per vedere i vari dettagli delle monete :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima volta che ho osservato una moneta sotto al microscopio mi si è aperto un mondo nuovo...

Io uso da qualche anno un binoculare della Seben 20X-80X e mi trovo benissimo, è molto nitido e luminoso, un rapporto qualità/prezzo ottimo, aquistato dopo lunghe ricerche, a vedere la foto mi sembra più robusto di quello della Novex, il meccanismo di messa a fuoco è a cremagliera ed ha la testa girevole. Per la pulizia delle monete antiche è uno strumento indispensabile, ha tanto spazio tra oggetto e obbiettivo per metterci le mani, solitamente lo uso a 20x.

Usando uno stativo, l'obbiettivo della mia compattina si adatta perfettamente all'oculare, quindi volendo posso anche usarlo per fare delle foto.

Questi sono i cristalli sulla superficie di una moneta romana molto incrostata (20X)

post-18735-0-54129800-1297445208_thumb.j

Moneta intera

post-18735-0-14265000-1297449224_thumb.j

Non bisogna però confondere un microscopio binoculare con uno stereoscopico (molto molto più caro). Nel binoculare la visuale da un unico obbiettivo viene divisa in due per giungere agli oculari, è un effetto pseudo-stereoscopico, nel microscopio stereoscopico vero e proprio gli obbiettivi sono due e l'effetto 3D è maggiore, per usarlo in campo numismatico credo che il prezzo non valga la candela.

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le informazioni Exergus.

Per fare le foto hai utilizzato uno degli oculari usb che pubblicizzano nell'annuncio...? Veramente belle...

Forse non mi sono spiegato bene... per fare le foto ho usato la mia fotocamera compatta, niente USB, posizionandola con un treppiede in modo da fotografare attraverso uno degli oculari normali, la foto risultante, poi ritagliata, è questa:

post-18735-0-85368900-1297523203_thumb.j

Questo è un altro esempio, giusto per non vedere solo croste, un denario di Commodo (diametro 18mm) la foto al micro l'ho fatta adesso con la fotocamera in mano, infilando l'obbiettivo nell'oculare in gomma, non è perfettamente a fuoco dappertutto, sia per la profondità di campo molto ridotta a questi ingrandimenti, sia perchè non ho usato il treppiede, la foto della moneta completa è fatta invece con il mio "accrocchio" descritto in questa discussione "Che fotocamera usate?"al post #13.

Si vede bene come anche i più piccoli difetti non hanno scampo.

post-18735-0-35062500-1297524640_thumb.j

post-18735-0-02443200-1297526221_thumb.j

La foto è ridotta al 50% e la qualità risente un po' della compressione JPG..., dalla punta del mento alla sommità della corona sono 3mm circa.

Sempre a disposizione per chiarimenti, ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.