Vai al contenuto
IGNORED

BUONO 1LIRA 1924 CURIOSITA'


Risposte migliori

  • Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • poeta

    21

  • MassyGiovy7577

    7

  • MARCO B

    5

  • danieles1981

    5

Utenti più attivi in questa discussione

boh! scherzo di qualche mattacchione? :unsure:

Non penso...potrebbe essere un errore di zecca ;)

Mi ricordo di aver visto un 5 centesimi di prova del 1918, qualche Raduno Cordusiano fa, dell'amico M. che presentava in basso a sinistra dei buchetti simili :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato una sfogliata al Caccuri Baffa (Corrado Caccuri Baffa: ERRORI DI ZECCA nelle monete del Regno d'Italia - Editoriale Progetto 2000) ma non riporta nulla di simile :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


per me invece, che di natura sono sempre scettico, e' un semplice buono del 24 pressato in una morsa per ferramenta.

se mi date 10 euro a pezzo, ve ne procuro quanti volete, faccio anche sconto per quantita! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma che stai a dire rifletti prima di parlare..avevo anche un baiocco periziato con segni simili leggermenti piu grandi e la perizia era di annullo di zecca..questo è un pezzo che viene da una collezione di errori..e con questo ho preso anche il 2centesimo incuso testa con rovescio sul retro..cmq accetto la tua affermazione..riproducimi una moneta uguale la prendo io.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, io rifletto sempre, ma dico solo quello che penso.

potro' dire una mia opinione no? d'altronde si chiamano "forum di discussione" proprio per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


quando c'e' il tono scherzoso si mette la faccina :)

cmq nessun problema da parte mia, ci mancherebbe...

p.s. io colleziono monete, non errori :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


per me invece, che di natura sono sempre scettico, e' un semplice buono del 24 pressato in una morsa per ferramenta.

se mi date 10 euro a pezzo, ve ne procuro quanti volete, faccio anche sconto per quantita! :)

è un ipotesi da non escludere :lol: Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


SI CERTAMENTE OGNI IPOTESI DEVE ESSERE CONSIDERATA..MA IO VOLEVO UN GIUDIZIO SPECIFICO DA UN COMPETENTE CHE TRATTA ERRORI..NON C'è NESSUN PERIOTO CHE PUO ESSERE PIU CHIARO GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE MARCO GENTILISSIMO...MA POTREBBE ESSERE UN ANNULLO PER MONETA FALSA??

prova a pesarla e a confrontare il diametro.

di solito le monete false venivano punzonate con la scritta "FALSA"

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un annullo per moneta falsa... a mio avviso è l'annullo che subiscono le monete una volta ritirate dalla circolazione. Non è quindi corretto nemmeno parlare di annullo di zecca, non so come fosse l'iter all'epoca ma dubito che le monete ripassassero dalla zecca al momento del ritiro. Ad ogni modo non ha senso parlare di difetto, errore di conio od altro, è una semplice curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.