Vai al contenuto
Accedi per seguire questo  
Aureum

Falsa?

Risposte migliori

Aureum

Un amico mi ha chiesto di verificare se questa moneta è autentica... essendo un pezzo da 5 lire 1901 dubito un po' che sia vera; oltre a pesare 22,7 gr. (25 gr. peso normale) la moneta non mi convince, soprattutto il bordo e il FERT, quindi il mio parere è già chiaro, ma per togliere ogni dubbio faccio controllare a voi. Ecco le foto (scusate la sfocatura e la mancanza della foto del FERT, le batterie della macchina fotografica si stavano scaricando e ho fatto le foto velocemente):

D/

http://i54.tinypic.com/35jaz2x.jpg

R/

http://i56.tinypic.com/i2501e.jpg

Se certificate la falsità potete spostare la discussione in falsi.

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Ero sicuro fosse falsa già prima di vedere le immagini. Oltre ad essere un esemplare che non si troverà mai in un cassetto (a meno che tu non sia discendente di Casa Savoia :D ) 2g e passa di peso in meno sono un chiaro indicatore ;)

Questa poi è la riproduzione più brutta (come modello) :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

oltre che falsa è pure brutta <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

Inguardabile. Lo scudo 1901 autentico NON esiste nei cassetti della nonna. Mai! Gli esemplari autentici in circolazione (114 secondo la Zecca, dato non verificabile) sono tutti periziati. Tutti! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aureum

Ok grazie, comunque lo sapevo che era falsa (era per sicurezza ;) ). Anche se gli esemplari fossero più di 114, sicuramente non sono in mano nostra.. La discussione è da spostare in falsi.

Saluti,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

Ok grazie, comunque lo sapevo che era falsa (era per sicurezza ;) ). Anche se gli esemplari fossero più di 114, sicuramente non sono in mano nostra.. La discussione è da spostare in falsi.

Saluti,

E' così! Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

a me non verrebbe nemmeno in mente di pensare che la moneta sia autentica, la definirei senza guardarla una Patacca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

a me non verrebbe nemmeno in mente di pensare che la moneta sia autentica, la definirei senza guardarla una Patacca.

Concordo.

lo scudo 1901 è stato coniato in poco più di 100 esemplari, e il re li ha donati ai suoi ministri e persone di fiducia. Dunque, se un nostro nonno, bisnonno, ecc... non è stato un ministro la moneta è sicuramente una pataccata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Direi che è buono.... giusto per farci il tiro al piattello :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Direi che è buono.... giusto per farci il tiro al piattello :D

Devi avere una mira da falco però!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andreix

Magari fosse vera :) si ritroverebbe con un bel gioiellino in mano ... Forse come soldo del monopoli potrebbe andare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

Ok grazie, comunque lo sapevo che era falsa (era per sicurezza ;) ). Anche se gli esemplari fossero più di 114, sicuramente non sono in mano nostra.. La discussione è da spostare in falsi.

Saluti,

ma è quella del noto sito in vendita a poco meno di 40€? il baffo è uguale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARCO B

Inguardabile. Lo scudo 1901 autentico NON esiste nei cassetti della nonna. Mai! Gli esemplari autentici in circolazione (114 secondo la Zecca, dato non verificabile) sono tutti periziati. Tutti! ;)

e purtroppo non proprio, oltre a essere sicuramente di più di quelli registrati in zecca perche i successivi riconi del 26 e degli anni 50 ne hanno aumentato la tiratura gli esemplari in circolazione sono sempre quelli, cercando tutti i passaggi d'asta non ero arrivato a 50 esemplari differenti...

Saluti

Marco

P.s. i 50 esemplari contanti sono dovuti forse alla mia scarsa possibilità di accedere ai vecchi cataloghi ma non credo che si discosti molto dalla realtà tale dato. Ne conosco un paio di esemplari che non sono mai entrati nel mercato, sono conservate in 2 collezioni dall' epoca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aureum

Ok grazie, comunque lo sapevo che era falsa (era per sicurezza ;) ). Anche se gli esemplari fossero più di 114, sicuramente non sono in mano nostra.. La discussione è da spostare in falsi.

Saluti,

ma è quella del noto sito in vendita a poco meno di 40€? il baffo è uguale!

No, la moneta non è nemmeno mia ma di un amico. Non fatevi strane idee pensando che io acquisterei una simile moneta via internet ;) . Sicuramente questo baffo sarà una caratteristica di questi falsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×