Vai al contenuto
IGNORED

Falsa?


Risposte migliori

Un amico mi ha chiesto di verificare se questa moneta è autentica... essendo un pezzo da 5 lire 1901 dubito un po' che sia vera; oltre a pesare 22,7 gr. (25 gr. peso normale) la moneta non mi convince, soprattutto il bordo e il FERT, quindi il mio parere è già chiaro, ma per togliere ogni dubbio faccio controllare a voi. Ecco le foto (scusate la sfocatura e la mancanza della foto del FERT, le batterie della macchina fotografica si stavano scaricando e ho fatto le foto velocemente):

D/

http://i54.tinypic.com/35jaz2x.jpg

R/

http://i56.tinypic.com/i2501e.jpg

Se certificate la falsità potete spostare la discussione in falsi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ero sicuro fosse falsa già prima di vedere le immagini. Oltre ad essere un esemplare che non si troverà mai in un cassetto (a meno che tu non sia discendente di Casa Savoia :D ) 2g e passa di peso in meno sono un chiaro indicatore ;)

Questa poi è la riproduzione più brutta (come modello) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Inguardabile. Lo scudo 1901 autentico NON esiste nei cassetti della nonna. Mai! Gli esemplari autentici in circolazione (114 secondo la Zecca, dato non verificabile) sono tutti periziati. Tutti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie, comunque lo sapevo che era falsa (era per sicurezza ;) ). Anche se gli esemplari fossero più di 114, sicuramente non sono in mano nostra.. La discussione è da spostare in falsi.

Saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie, comunque lo sapevo che era falsa (era per sicurezza ;) ). Anche se gli esemplari fossero più di 114, sicuramente non sono in mano nostra.. La discussione è da spostare in falsi.

Saluti,

E' così! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


a me non verrebbe nemmeno in mente di pensare che la moneta sia autentica, la definirei senza guardarla una Patacca.

Concordo.

lo scudo 1901 è stato coniato in poco più di 100 esemplari, e il re li ha donati ai suoi ministri e persone di fiducia. Dunque, se un nostro nonno, bisnonno, ecc... non è stato un ministro la moneta è sicuramente una pataccata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie, comunque lo sapevo che era falsa (era per sicurezza ;) ). Anche se gli esemplari fossero più di 114, sicuramente non sono in mano nostra.. La discussione è da spostare in falsi.

Saluti,

ma è quella del noto sito in vendita a poco meno di 40€? il baffo è uguale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inguardabile. Lo scudo 1901 autentico NON esiste nei cassetti della nonna. Mai! Gli esemplari autentici in circolazione (114 secondo la Zecca, dato non verificabile) sono tutti periziati. Tutti! ;)

e purtroppo non proprio, oltre a essere sicuramente di più di quelli registrati in zecca perche i successivi riconi del 26 e degli anni 50 ne hanno aumentato la tiratura gli esemplari in circolazione sono sempre quelli, cercando tutti i passaggi d'asta non ero arrivato a 50 esemplari differenti...

Saluti

Marco

P.s. i 50 esemplari contanti sono dovuti forse alla mia scarsa possibilità di accedere ai vecchi cataloghi ma non credo che si discosti molto dalla realtà tale dato. Ne conosco un paio di esemplari che non sono mai entrati nel mercato, sono conservate in 2 collezioni dall' epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie, comunque lo sapevo che era falsa (era per sicurezza ;) ). Anche se gli esemplari fossero più di 114, sicuramente non sono in mano nostra.. La discussione è da spostare in falsi.

Saluti,

ma è quella del noto sito in vendita a poco meno di 40€? il baffo è uguale!

No, la moneta non è nemmeno mia ma di un amico. Non fatevi strane idee pensando che io acquisterei una simile moneta via internet ;) . Sicuramente questo baffo sarà una caratteristica di questi falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.