Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
gpittini

Due Gordiani uguali o no?

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Ho questi due bronzi di Gordiano 3°, direi della Tracia, che consideravo diversi. Ma poi osservandoli meglio ho avuto il forte dubbio che sia la stessa moneta (anche se la legenda del R si spezza diversamente). Ecco il primo: Gordiano e Serapide al D., si legge partre della scritta (..CGORDIANO.. e in esergo: AYTK). Al R una figura femminile con cornucopia e un oggetto indefinito nella dx. Una E nel campo, e nel contorno: ...© O-EITON. Pesa 11,1 g e 27 mm.

post-4948-0-17636700-1297367604_thumb.jp

Modificato da gpittini

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

Ecco la seconda, che pesa 10,8 g. e misura 27 mm. Al D. in esergo leggo AVTKM, nel contorno, con qualche dubbio: ANTWNIOCGOR...(la omega è del tipo "minuscolo"). Al R una figura femminile, forse turrita, con patera nella dx e cornucopia nella sin. Una E nel campo, e sul contorno: DIONYSOP-OLEITON. La spezzatura diversa delle legende dà luogo solo ad una variante, o sono proprio due monete diverse?

post-4948-0-15218400-1297368133_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Se vogliamo anche la E in alto o in basso nel campo al rovescio può essere considerata una differenza.

Secondo me dipende dall'estensore del catalogo di riferimento tenere conto o meno di queste variabili.

Se non mi confondo, mi sembra che il Moushmov identifichi una sola moneta con il n. 124 (Omonoia con patera e cornucopia). Il catalogo è online, lo puoi trovare qui: http://www.wildwinds.com/moushmov/dionysopolis.html

Ciao

Modificato da FlaviusDomitianus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, in effetti mi sembra che questo catalogo delle monete della Tracia tenda ad unificare diverse varianti; altri forse sono più dettagliati, ma personalmente non ne possiedo nessuno e posso consultare solo quanto esiste on-line.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, in effetti mi sembra che questo catalogo delle monete della Tracia tenda ad unificare diverse varianti; altri forse sono più dettagliati, ma personalmente non ne possiedo nessuno e posso consultare solo quanto esiste on-line.

E' possibile che il Varbanov sia più articolato, io però non ce l'ho, perché per la mia collezione è sufficiente l'RPC II.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

A mio avviso le due legende del rovescio sono differenti la prima OLITWN la seconda OLEITWN e mi pare che la prima sia con cornucopia e timone?

Domani approffondisco.

Modificato da AlfaOmega

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

La seconda m pare la numero 563 del Varbanov ed. inglese.

Modificato da AlfaOmega

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Sulla prima alcune cose non mi tornano, non credo sia una variante di legenda di Dionisopoli, almeno io non la conosco, potrebbe essere Odessos????? Sulla parte finale a sx CC e poi EITWN?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Grazie, mi sembra proprio esatto. In effetti, le due ultime lettere sulla sin. (a ore 10-11) non sono chiarissime, ma sembrano due C.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti