Vai al contenuto
IGNORED

Due Gordiani uguali o no?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho questi due bronzi di Gordiano 3°, direi della Tracia, che consideravo diversi. Ma poi osservandoli meglio ho avuto il forte dubbio che sia la stessa moneta (anche se la legenda del R si spezza diversamente). Ecco il primo: Gordiano e Serapide al D., si legge partre della scritta (..CGORDIANO.. e in esergo: AYTK). Al R una figura femminile con cornucopia e un oggetto indefinito nella dx. Una E nel campo, e nel contorno: ...© O-EITON. Pesa 11,1 g e 27 mm.

post-4948-0-17636700-1297367604_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la seconda, che pesa 10,8 g. e misura 27 mm. Al D. in esergo leggo AVTKM, nel contorno, con qualche dubbio: ANTWNIOCGOR...(la omega è del tipo "minuscolo"). Al R una figura femminile, forse turrita, con patera nella dx e cornucopia nella sin. Una E nel campo, e sul contorno: DIONYSOP-OLEITON. La spezzatura diversa delle legende dà luogo solo ad una variante, o sono proprio due monete diverse?

post-4948-0-15218400-1297368133_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vogliamo anche la E in alto o in basso nel campo al rovescio può essere considerata una differenza.

Secondo me dipende dall'estensore del catalogo di riferimento tenere conto o meno di queste variabili.

Se non mi confondo, mi sembra che il Moushmov identifichi una sola moneta con il n. 124 (Omonoia con patera e cornucopia). Il catalogo è online, lo puoi trovare qui: http://www.wildwinds.com/moushmov/dionysopolis.html

Ciao

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, in effetti mi sembra che questo catalogo delle monete della Tracia tenda ad unificare diverse varianti; altri forse sono più dettagliati, ma personalmente non ne possiedo nessuno e posso consultare solo quanto esiste on-line.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, in effetti mi sembra che questo catalogo delle monete della Tracia tenda ad unificare diverse varianti; altri forse sono più dettagliati, ma personalmente non ne possiedo nessuno e posso consultare solo quanto esiste on-line.

E' possibile che il Varbanov sia più articolato, io però non ce l'ho, perché per la mia collezione è sufficiente l'RPC II.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso le due legende del rovescio sono differenti la prima OLITWN la seconda OLEITWN e mi pare che la prima sia con cornucopia e timone?

Domani approffondisco.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda m pare la numero 563 del Varbanov ed. inglese.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla prima alcune cose non mi tornano, non credo sia una variante di legenda di Dionisopoli, almeno io non la conosco, potrebbe essere Odessos????? Sulla parte finale a sx CC e poi EITWN?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.