Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzetto non è male (g.1,2 e 11,5 mm.), ma la mia ignoranza delle teodosiane è incolmabile..Al D mi par di leggere: DN THEODO-SIUS PF AUG. Al R., purtroppo decentrato, direi una SAL(US REIPUBLICAE) che trascina un nemico. Si legge bene invece CONSA. Mi aiutate a classificarla?

post-4948-0-94851600-1297369529_thumb.jp

Inviato

Direi Teodosio I, sono indeciso tra il RIC IX 86b e il 90a, entrambe con CONSA e cross-ro in campo a sinistra. Dalla descrizione del RIC non riesco a distinguerle, anche le dimensioni sono le stesse...

Inviato

Nelle note di Helvetica, un criterio di distinzione tra le due monete correttamente proposte da Exergus è la dimensione delle due monete. (la 86 b sarebbe più grande della 90 a.

RIC IX Constantinople 86b & 90a These coins are identical, made a few months within each other. There is no way of telling them apart. RIC put them separate because they were found in hoards of 2 different time periods- 86b may actually be larger than 90a.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.