Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
francesco77

Manifestazione storica Gaeta per il 150°

Risposte migliori

francesco77

Come di consuetudine quest'anno ci sarà a Gaeta una manifestazione in abiti d'epoca e messa in suffragio degli eroi della patria difensori dell'ultima roccaforte borbonica assediata dagli invasori sabaudi.

Quest'anno la manifestazione è di grande portata e l'attenzione mediatica è stata molto sensibile. Ultima tra queste è l'interessante segnalazione sul quotidiano rallegato.

Invito tutti a partecipare perchè la celebrazione è pacifica, coreografica e molto emozionante, noi meridionali ringraziamo la città di Gaeta per aver partecipato attivamente 150 anni fa alla difesa dell'orgoglio meridionale, ricordiamo ad esempio le migliaia di vittime innocenti e i civili deceduti durante l'assedio. La manifestazione ci fa rivivere gli ultimi momenti di vita di un regno durato gloriosamente oltre sette secoli. Grazie Gaeta!

GAETA

SIMBOLO DI VERITÀ

E DI SPERANZA

Numerose le presenze segnalate a Gaeta per il prossimo convegno, molti amici e quasi la totalità dei rappresentanti delle nostre sedi, anche lontane, giungeranno con auto ed, addirittura, autobus. Saranno rappresentati i Siciliani, i Calabresi, i Pugliesi, i Lucani, gli Abruzzesi e Molisani e, naturalmente, i Campani alcuni dei quali sono stati costretti a prenotare fuori sede per il “tutto esaurito”.

Una partecipazione corale che infonde a questo momento storico-politico molto particolare il giusto significato e la giusta autorevolezza.

Ci ritroveremo tutti sotto i Sacri Simboli della nostra identità, uniti da quella fede e da quella speranza che tanto magnificamente il nostro amato sovrano Francesco II dalle rovine di quella gloriosa città ci volle indicare.

Ci ritroveremo a Gaeta da fratelli accomunati in un unico Ideale di amore e giustizia.

Ci ritroveremo a Gaeta !

Cap. Alessandro Romano

post-8333-0-57759100-1297424496_thumb.jp

post-8333-0-12738100-1297424510_thumb.jp

post-8333-0-77423100-1297424518_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Venerdì 11 febbraio ti invito a partecipare all’evento presso il Museo del Centro Storico Culturale in via Annunziata 7 a Gaeta, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gaeta e dal Comitato Cittadino per il 150°, in occasione della commemorazione dell’Assedio di Gaeta del 13 Febbraio 1861 e del 150° dell’Unità d’Italia.

Venerdì 11 febbraio

Evento presso il Museo del Centro Storico Culturale in via Annunziata 7 a Gaeta, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gaeta e dal Comitato Cittadino per il 150°, in occasione della commemorazione dell’Assedio di Gaeta del 13 Febbraio 1861.

Programma:

ore 17.00 inaugurazione della mostra “Uomini d’arme dell’Esercito Napoletano (1860-61)" Documenti e Cimeli;

ore 17.30 presentazione ufficiale della medaglia commemorativa del 150°, coniata dal Comune di Gaeta;

ore 18.00 presentazione del libro “Gaeta, il fuoco e la polvere” di Aldo Vella alla presenza dell’autore.

Ulteriori informazioni su www.comune.gaeta.lt.it www.150gaeta.org

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×