Vai al contenuto
IGNORED

vittorio emanuele II


savoiardo

Risposte migliori

Supporter

ho trovato questa medaglietta, vorrei avere delle informazioni in merito....

non sono il mio campo le medaglie...

la foto è venuta male, e devo ancora dargli una pulitina...

al diritto vi è il busto del re con la scritta

VITTORO EMANUELE II RE ITALIANO

al retro

AI DIFENSORI DELLA INDIPENDENZA ITALIANA CAVOUR GARIBALDI 1859

in una corona d'alloro....

post-201-0-71479200-1297441180_thumb.jpg

post-201-0-23760000-1297441277_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Posso dirti solo che questa medaglia non figura nell'elenco delle decorazioni ufficiali "al merito".

Non credo appartenga neppure alle decorazioni "al valore" : probabilmente si tratta di una medaglia-ricordo, non l'avevo mai vista prima d'ora.

Un pezzo comunque interessante, vedi se riesci a pulirla leggermente.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato questa medaglietta, vorrei avere delle informazioni in merito....

non sono il mio campo le medaglie...

la foto è venuta male, e devo ancora dargli una pulitina...

al diritto vi è il busto del re con la scritta

VITTORO EMANUELE II RE ITALIANO

al retro

AI DIFENSORI DELLA INDIPENDENZA ITALIANA CAVOUR GARIBALDI 1859

in una corona d'alloro....

Questa medaglietta fa parte della lunga serie (ne sono state catalogate finora qusi un centinaio di tipi) delle medaglie popolari coniate per l'alleanza franco-piemontese, che sfociò nella guerra del 1859.

Due anni dopo vi fu la proclamazione del Regno d'Italia di cui si festeggia quest'anno il 150° anniversario.

Sono delle medaglie semplici ma molto affascinanti con insito un carico di storia che per noi italiani è di prima importanza.

Complimenti è un bel pezzo da conservare gelosamente

Modificato da milites
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Posto una un po più leggibile

post-13397-0-81151200-1297447594_thumb.j

E' simile a quella postata da savoiardo ma non è la stessa (variante) poichè la corona d'alloro è diversa

Ciao Milites : quali sono nella medaglia i riferimenti alla alleanza franco-piemontese ?

La scritta mi pare inneggi soltanto ai protagonisti Italiani , anche se poi la guerra vide il fattivo appoggio della Francia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto una un po più leggibile

post-13397-0-81151200-1297447594_thumb.j

E' simile a quella postata da savoiardo ma non è la stessa (variante) poichè la corona d'alloro è diversa

Ciao Milites : quali sono nella medaglia i riferimenti alla alleanza franco-piemontese ?

La scritta mi pare inneggi soltanto ai protagonisti Italiani , anche se poi la guerra vide il fattivo appoggio della Francia.

Come avevo scritto in precedenza queste medaglie furono prodotte tutte nel 1859 (esiste un bellissimo libretto edito diversi anni fa scritto da Sandro Bocchino che ne elenca un'ottantina) ed erano coniate sia in Francia che in Italia. Le tipologie erano diverse in qualcuna si inneggiava a Vittorio Emanuele II da solo, in altre sia a Vittorio Emanuele e Napoleone III, in altre solo a Napoleone e in altre ancora ad altri protagonisti di quell'anno cioè a Cavour (anche da solo) e a Garibaldi ma tutte rientrano nel filone 1859.

Di queste medagliette ne sono state trovate molte sui campi di battaglia (S.Martino, Solferino ecc.) a dimostrazione di quanto erano diffuse e apprezzate anche tra i combattenti.

Ne posto alcuni esemplari per far vedere le diverse tipologie

0550k.jpg

Uploaded with ImageShack.us

0567.jpg

Uploaded with ImageShack.us

0642zg.jpg

Uploaded with ImageShack.us

0799v.jpg

Uploaded with ImageShack.us

1065v.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da milites
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo qualche altra medaglia, e oltre all'interessante volumetto di Bocchino, aggiungo i 3 volumi IL REGNO LOMBARDO VENETO ALLE MEDAGLIE DI Arnaldo Turricchia, e dello stesso autore IL REGNO DI SARDEGNA ATTRAVERSO LE MEDAGLIE.

post-13397-0-43507700-1297505421_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottime!, ad integrazione di quello già detto si può aggiungere che queste medaglie il cui diametro varia tra i circa 12 millimetri a un max di circa 30 mm (poche però di questa grandezza) non tutte portano come la maggior parte di quelle postate la data 1859, diverse come ad esempio quella di savoiardo sembrano a prima vista potersi collocare anche in altri periodi del Risorgimento, ma non è così. Studiosi come Bocchino ed altri sono riusciti a collocarle nello loro giusto ambito temporale.

Le medaglie popolari nel Risorgimento ebbero per il loro basso costo (a discapito ovviamente della qualità) e per il loro contenuto altamente propagandistico molta diffusione, con il tempo però il loro numero è fortemente diminuito sia perchè taluni "furbacchioni" limavano l'anellimo per rifilarle come monetine a qualche distratto o vennero distrutte e dimenticate perchè poco considerate dal punto di vista collezionistico.

Vederle oggi in qualche collezione tutte insieme, quelle del 1848-49, quelle del 1859, quelle del 1860-61 sono uno spettacolo unico e "leggerle" s'impara sul nostro Risorgimento molto di più che sfogliare un libro di storia. :D

Modificato da milites
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molto interessante la serie di medaglie di Milites e Giancarlone : grazie per averle postate. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.