Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Monetina, purtroppo, molto ma molto malconcia. Pesa 1,1 g. e misura 12,5 mm. Al D un busto diademato; mi par di leggere ..NIA.., quindi Valentiniano. Al R una croce latina in corona, purtroppo l'esergo è illeggibile. Credo che questa moneta esista solo per Valentiniano 3°, è così?

post-4948-0-32431200-1297455293_thumb.jp

Inviato (modificato)

In un primo momento pensavo a Galla Placidia , la Moglie di Valentiniano III ma.....

con croce in legenda esiste oltre a Galla anche Teodosio,Valentiniano III° Arcadio, Onorio

Mentre in ghirlanda come dovrebbe essere quella che ci occupa ,esiste Valentiniano III° e Teodosio.-

.

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

http://www.wildwinds...II/RIC_0442.jpg

RIC 442Teodosio II AE4, Heraclea. DN THEODOSIVS PF AVG, perla-diademato, drappeggiato e corazzato a destra busto / cross all'interno di una corona, in SMHA ex

Modificato da profausto

Inviato

Io ci leggo NIAN.. , non sono d' accordo con Teodosio. Valentiniano III, nel R/ non vedo leggende, quindi Roma (RIC X 2144), Costantinopoli (RIC X 446) o Cizico ( RIC X 450-452). Ma lo spazio per l' esergo dovrebbe esserci, ma non vedo niente. Roma non ha esergo, quindi tento RIC X 2144, C (DN VALENTINIANO PF AVG).

Saluti,

Fuf.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anch'io leggo ..NIAN.., quindi penso e spero che Fufieno abbia ragione. Grazie a tutti e due.

Inviato

In un primo momento pensavo a Galla Placidia , la Moglie di Valentiniano III

Moglie ?!?!?!? ....madre!

Inviato

escludo categoricamente Teo II per la legenda. Appoggio l'ipotesi, anzi per dirla alla Gerry Scotti l'accenderei, Vale III

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.