Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
gpittini

Crocetta latina (orrenda)

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Monetina, purtroppo, molto ma molto malconcia. Pesa 1,1 g. e misura 12,5 mm. Al D un busto diademato; mi par di leggere ..NIA.., quindi Valentiniano. Al R una croce latina in corona, purtroppo l'esergo è illeggibile. Credo che questa moneta esista solo per Valentiniano 3°, è così?

post-4948-0-32431200-1297455293_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

In un primo momento pensavo a Galla Placidia , la Moglie di Valentiniano III ma.....

con croce in legenda esiste oltre a Galla anche Teodosio,Valentiniano III° Arcadio, Onorio

Mentre in ghirlanda come dovrebbe essere quella che ci occupa ,esiste Valentiniano III° e Teodosio.-

.

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

http://www.wildwinds...II/RIC_0442.jpg

RIC 442Teodosio II AE4, Heraclea. DN THEODOSIVS PF AVG, perla-diademato, drappeggiato e corazzato a destra busto / cross all'interno di una corona, in SMHA ex

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

Io ci leggo NIAN.. , non sono d' accordo con Teodosio. Valentiniano III, nel R/ non vedo leggende, quindi Roma (RIC X 2144), Costantinopoli (RIC X 446) o Cizico ( RIC X 450-452). Ma lo spazio per l' esergo dovrebbe esserci, ma non vedo niente. Roma non ha esergo, quindi tento RIC X 2144, C (DN VALENTINIANO PF AVG).

Saluti,

Fuf.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Anch'io leggo ..NIAN.., quindi penso e spero che Fufieno abbia ragione. Grazie a tutti e due.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979

In un primo momento pensavo a Galla Placidia , la Moglie di Valentiniano III

Moglie ?!?!?!? ....madre!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979

escludo categoricamente Teo II per la legenda. Appoggio l'ipotesi, anzi per dirla alla Gerry Scotti l'accenderei, Vale III

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti