Vai al contenuto
IGNORED

Altra moneta in miglior stato ma che non riesco


Risposte migliori

allego una moneta che non sono riuscito a classificare correttamente.

Non sono riuscito a trovare la combinazione del dritto associata al rovescio.

Il rovescio sembrerebbe una PROVIDENTIA AVG (tipo quella di Numeriano) ma non riesco a trovare l'associazione con imperatore radiato a sinistra con scudo e lancia sulla spalla.

Un aiuto? Grazie.

http://dl.dropbox.com/u/11761319/maahhh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


, .Ciao Teodato

Potrebbe essere Probo (secondo me) - mi pare di intravvedere sulla sinistra un serpente e la salus seduta- Ho indicato questo come esempio-

Senz'altro è un'altra zecca, prendilo come contributo per un'altra ricerca.;)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


4th emission of Siscia, late 277. R756uc.161204.AT.JPG

Not listed in RIC; Alföldi type 63, n° 28; Siscia. Denomination: Antoninianus.

OBV.: VIRTVS PROBI AVG Radiate, cuirassed bust left, holding spear and shield.

Shield decorated with rider right, soldiers carrying shields in foreground.

REV.: SALVS AVGt: ?

.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Butto un po' di cose a caso: l'inizio dell'iscrizione sembra un LA... che porterebbe ad un LAETITIA AVG, del resto esistono raffigurazioni di Donna Letizia ( :D ) compatibili con quelle della moneta in questione, in particolare su antoniniani di Claudio II... ora, non ho il RIC sottomano e non so se esistano monete del Gotico con quel dritto e rovescio associati quindi... buona ricerca. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, al verso c'è Annona rivolta a sx con cornucopia e spighe di grano, piede su prora; che si tratti di Annona sono abbastanza sicuro, si vedono piuttosto bene le spighe di grano e la cornucopia, della prora non tanto, anche se sembra che la gamba destra sia leggermente sollevata, quindi potrebbe starci.

post-18735-0-93173300-1297538651_thumb.j

Questa Annona dovrebbe essere di Claudio Gotico, anche se non riesco a trovare nel RIC l'accoppiata di questo verso con questo tipo di busto (busto a sx con lancia e scudo, tipo G).

Questo busto dovrebbe essere per Claudio II, Aureliano e Probo... e chi altro?

Le raffigurazioni di Annona per Aureliano e Probo sono diverse: Annona vuota la cornucopia.

Potrebbe essere che la legenda del verso sia qualcosa di diverso, ho provato a guardare anche le descrizioni di antoniniani con busto tipo G ma con altre legende, però non ho trovato nulla (facile che mi sia sfuggito)

Spero sia un punto di partenza.

Ciao, Exergus :)

[edit]

avgvstvs, mentre postavi stavo scrivendo, adesso dò un'occhiata a LAETITIA

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste una LAETITIA di Claudio II con ghirlanda e cornucopia, comunque non associata a quel busto, e a me sembra che tenga delle spighe di grano più che una ghirlanda, ma forse è un effetto della foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti coloro che cortesemente sono intervenuti, poichè anche su un forum francese la maggior parte ci vedrebbero una corona in mano alla figura femminile, molti hanno ipotizzato Claudio II il Gotico e LAETITIA AVG , l'associazione del dritto con efffige a sinistra con capo radiato, busto corazzato, scudo e lancia sulla spalla sarebbe per questa moneta non presente sul RIC:

Bon je confirme Claude II, atelier de Siscia, 1re officine, Emission IIIa

IMP CLAVDIVS AVG

R :LAETITIA AVG/I,

Ref : Schutyser 81 (page 176) Munten van Claudius II en Quintillus par Eddy Schutyser, 2006

Tuttavia mi resta il dubbio di Exergus perché anche a me più che una corona o ghirlanda la figura femminile sembra reggere spighe di grano.

post-1966-0-95959200-1297578162_thumb.jp

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


...

Tuttavia mi resta il dubbio di Exergus perché anche a me più che una corona o ghirlanda la figura femminile sembra reggere spighe di grano.

Il dubbio e' lecito, e potrebbe nascere dal fatto che spesso oltre alla ghirlanda si rappresentavano anche le dita della mano:

post-3051-0-30152900-1297590593_thumb.jp

(da http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v31/gb/monnaiesgb647b.html )

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.