Vai al contenuto
IGNORED

autenticità L1 del 1905


Risposte migliori

Cari amici,

vorrei domandarvi a proposito di questa moneta.

Si tratta di un'asta a cui ho partecipato, non aggiudicandomi la moneta, ma adesso mi è arrivata una proposta diretta, probabilmente perché il vincitore dell'asta ha rifiutato di acquistarla. L'acquisterei a 142 Euro, e sarebbe veramente un affare per 1 Lira del 1905. Solo mi sembra un po' troppo basso questo prezzo per una moneta assai rara e che, a detta del venditore, è in stato BB. Mi mette anche in allarme che chi ha vinto l'asta, alla fine non l'ha più comprata, pur avendo feedback 100% positivi.

Del resto anche il venditore ha feedback 100% positivi, e già in passato ho chiesto a lui stesso una perizia per questa moneta: il venditore, molto cortesemente, mi ha risposto che la moneta non è periziata ma che è autentica, proviene dalla stessa collezione da cui ne provengono molte altre e, qualora avessi voluto ulteriori prove sull'autenticità della moneta, mi avrebbe volentieri inviato delle immagini ad alta risoluzione.

Io intanto ho postato le immagini dell'asta. A me sembra autentica, voi che ne dite?

post-24102-0-76142300-1297511907_thumb.j

post-24102-0-39096000-1297511923_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che si tratta di un riconio da mercatino, quindi ti consiglerei di lasciar perdere moneta e magari anche venditore, è possibile che sia andata come hai detto tu ma è anche verosimile che si tratti di autorilanci meditati per far salire il valore di un articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Maregno,

potrei domandarti però da che cosa deduci che si tratta di un riconio (forse dal prezzo? effettivamente anche a me sembrano pochi 142 euro per una moneta del genere). Ad ogni modo, ho chiesto proprio adesso al venditore delle immaggini ad alta risoluzione, speriamo che me le spedisca. comunque ancora grazie Maregno per la tua celerità... e di nuovo grazie perché magari mi aiuti a non prendere qualche sola

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora grazie a tutti... mi pare di aver capito che per voi trattasi di patacca. Comunqe (adesso non so se esco dal seminato, ma la domanda vorrei farvela lo stesso): per caso conoscete qualche venditore fidato su ebay, che generalmente faccia aste pulite, e che quasi sempre lo trovi lì a fare aste? Cioè, qualcuno di cui ci possa fidare, con cui uno di voi magari ha già fatto buoni affari in passato. Mi piacerebbe fare una lista dei venditori buoni e di quelli cattivi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora grazie a tutti... mi pare di aver capito che per voi trattasi di patacca. Comunqe (adesso non so se esco dal seminato, ma la domanda vorrei farvela lo stesso): per caso conoscete qualche venditore fidato su ebay, che generalmente faccia aste pulite, e che quasi sempre lo trovi lì a fare aste? Cioè, qualcuno di cui ci possa fidare, con cui uno di voi magari ha già fatto buoni affari in passato. Mi piacerebbe fare una lista dei venditori buoni e di quelli cattivi. Grazie

questo solo in PM

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

potrei domandarti però da che cosa deduci che si tratta di un riconio (forse dal prezzo?

La perlinatura è irregolare.

per caso conoscete qualche venditore fidato su ebay, che generalmente faccia aste pulite, e che quasi sempre lo trovi lì a fare aste? Cioè, qualcuno di cui ci possa fidare, con cui uno di voi magari ha già fatto buoni affari in passato. Mi piacerebbe fare una lista dei venditori buoni e di quelli cattivi. Grazie

Queste domande preferirei che si evitassero in quanto conducibili ad una forma di SPAM, per questo non mi sento di risponderti ma sicuramente qualcuno ti contatterà.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora mi scuso per quanto da me detto in precedenza,

è chiaro che sono nuovo del forum e non so precisamente sino a che punto si possa azzardare una domanda

costernato.

Comunque siete fantastici, grazie ancora per le vostre puntuali precisazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao con una foto dei fert e delle rosette si capiace subito se originale o no, però la perlinatura irregolare è tipica dei falsi...

probabile patacca da mercatino...

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Moltissime volte, quando inviano offerta diretta, bisogna pensare male!..... come ha già detto qualcuno che mi ha preceduto,. fanno il gioco sporco del rilancio "autogestito" per alzare il prezzo . L'acquirente potenziale in buona fede cosi' fuga eventuali dubbi , in quanto è suffragato dal fatto che altri lo considerano oggetto valido.

Bisogna sempre ricordarsi che nessuno regala niente!! questa moneta in condizioni SPL supera i 1000 euro!!!

In dialetto milanese c'è un detto che bisogna sempre tenere presente e significa che bisogna sempre porsi con i piedi a terra al cospetto della realtà : " Vegni' gio' de la pianta"

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao costantinopoli,

Su ebay è bene essere sempre molto diffidenti, e il perchè purtroppo lo sai anche tu...

Alcuni indizi che potrebbero (il condizionale è d'obbligo) aiutarti a capire se il venditore è fidato (specie nel settore numismatico) sono:

- Risponde SEMPRE del materiale venduto, e sovente opera con la clausola SODDISFATTI O RIMBORSATI

- Le sue monete sono garantite DA PERITO NUMISMATICO PROFESSIONISTA (N.I.P.)

- Vengono messi in evidenza (eventualmente anche con foto) difetti della moneta proposta in vendita

- Spedizione SEMPRE tracciabile (specie per monete di un certo rilievo)

- Le foto proposte nell'inserzione sono il più possibile ESPLICATIVE e CHIARE.

Non dimenticare infatti, che una foto può dare anche un'impressione FALSATA su quello che è una moneta in realtà: gioco di luci o flash troppo estesi, possono "coprire" eventuali difetti o dare un'impressione "troppo generosa" sulla reale conservazione.

Ovviamente, più è vasta la tua conoscenza nel campo numismatico, più sarà profonda la tua capacità di "leggere" le foto proposte, e capire il loro reale stato di conservazione (o peggio ancora se sono false).

Spero di esserti stato utile un pochino :)

Un saluto,

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao costantinopoli,

Su ebay è bene essere sempre molto diffidenti, e il perchè purtroppo lo sai anche tu...

Alcuni indizi che potrebbero (il condizionale è d'obbligo) aiutarti a capire se il venditore è fidato (specie nel settore numismatico) sono:

- Risponde SEMPRE del materiale venduto, e sovente opera con la clausola SODDISFATTI O RIMBORSATI

- Le sue monete sono garantite DA PERITO NUMISMATICO PROFESSIONISTA (N.I.P.)

- Vengono messi in evidenza (eventualmente anche con foto) difetti della moneta proposta in vendita

- Spedizione SEMPRE tracciabile (specie per monete di un certo rilievo)

- Le foto proposte nell'inserzione sono il più possibile ESPLICATIVE e CHIARE.

Non dimenticare infatti, che una foto può dare anche un'impressione FALSATA su quello che è una moneta in realtà: gioco di luci o flash troppo estesi, possono "coprire" eventuali difetti o dare un'impressione "troppo generosa" sulla reale conservazione.

Ovviamente, più è vasta la tua conoscenza nel campo numismatico, più sarà profonda la tua capacità di "leggere" le foto proposte, e capire il loro reale stato di conservazione (o peggio ancora se sono false).

Spero di esserti stato utile un pochino :)

Un saluto,

F.

A prescindere da quanto giustamente hai qui esposto, la cosa piu' importante è di non credere di fare degli affari cosi' facili -Consideriamo quanto è accaduto:, Se una moneta Rara 2 volte in condizioni SPL in asta raggiunge solo 140 euro, una ragione ci sarà : Per giunta poi il venditore non contento di aver rischiato di vendere un pezzo di simil valore per quell'importo, in modo recidivo, glielo ripropone , allora o sei di fronte a un sadomasochista o piu' semplicemente ad un furbastro!

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

...la cosa piu' importante è di non credere di fare degli affari cosi' facili -Consideriamo quanto è accaduto:, Se una moneta Rara 2 volte in condizioni SPL in asta raggiunge solo 140 euro, una ragione ci sarà...

Era talmente ovvio che non c'ho pensato :P ... ma ti quoto per metterlo doppiamente in risalto.

Grazie!

Ciao!!

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla moneta, è a mio avviso un evidente patacca. Lo si riconosce in particolare dal bordo e dalla perlinatura

Ti posto la mia per un confronto (così ti fai occhio per la prossima occasione), guarda in particolare a ore 12

1L-1905_R.jpg

Relativamente a venditori affidabili su ebay.... per me i venditori affidabili sono le case d'asta e qualche raro commerciante con negozio fisico. Ebay è nata come piattaforma per lo scambio tra privati e secondo me questa è la sua forza (era perchè ormai i privati sono pochi). Ebay è il posto per fare l'affare... ma anche quello per doversi munire di vaselina (personalmente non mi è mai capitato in tantissimi anni)

La mia postata viene da un ebay, presa da un venditore canadese di cianfrusaglie per 190 euro (nel 2006)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io mi ritrovo molto spesso a comprare su ebay anzi quasi sempre poichè non ho nelle vicinanze dei negozi di numismatica. Quello che cerco molto spesso sono monete periziate e logicamente guardo i feedback ma un consiglio che ti do è di andare a controllare (anche venditori con tanti feedback) le recensioni negative o nuetre perchè molto spesso ti danno qualche informazione in più che può essere utile. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.