Vai al contenuto
IGNORED

Vecchia moneta


Risposte migliori

Questa è l'unica moneta antica che possiedo. Non so nè da dove provenga nè se possa avere un qualche valore numismatico. Sarei curioso di saperne qualcosa di più:
peso: 5,07 g.
diametro 24,00 mm.
bordo liscio

Grazie a chi vorrà darmi qualche delucidazione.


Guregn
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere RRC 426/2 Sear 385. Una moneta emessa da Faustus Cornelius Sulla, figlio del dittatore. Le corone d'alloro sul rovescio alludono alle corone auree vinte dal padre in occasione delle sue vittorie. L'anno il 56 aC.
Sull'autenticità non mi sbilancio. Mi sembra di non averla ancora vista tra le monete delle merendine.
Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


questo mistero va assolutamente risolto. Anche il peso (5 gr) è fin troppo per un denario. La prova suggerita da Reboldi potrebbe tagliare la testa al toro.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='28 dicembre 2005, 09:39']Mi sembra di notare dei sedimenti conseguenti a ruggine, lungo il diritto, prova ad avvicinarvi una calamita, se così fosse, verrebbe attratta da essa
[right][snapback]82149[/snapback][/right]
[/quote]



Ahimè, è attratta dalla calamita :cry: :cry: :cry:

.....e io che speravo di avere un valore inestimabile. :(

Pazienza!!!

Grazie per la consulenza.

Guregn
Link al commento
Condividi su altri siti


ma nelle Mister day c'era la "R" di riproduzione, poi i dettagli mi sembrano superiori a quelli che si trovavano nelle merendine
Comunque sopratutto il retro mi dice che è falsa, tondello troppo regolare,sbavature sui rilievi e sopratutto il bordo quasi squadrato dove si vede anche una corona sospetta.

Lele
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque dovrebbe trattarsi di un denaro repubblicano d'argento della fam. Cornelia, coniato a Roma nel 64 a.C. da Favstvs Cornelivs Svlla.
D testa giovanile di Ercole coperta da pelle di leone, dietro scritta SC
R Globo fra 4 corone con ornamenti.

Il peso dovrebbe essere 3.9 gr
Fonte: catalogo alfa 656

lele Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti


Uscivano come sorpresa nei pacchi delle merendine Mister Day. Una cosa di buono comunque l'hanno fatta queste patacche perchè c'è gente che si è avvicinata al collezionismo vero partendo dal collezionare queste pseudo monete per poi passare alle monete serie. E io ne conosco qualcuno..... :D

l'importante è non usarle per raggirare altra gente... ciao e buona befana a tutti.......
Link al commento
Condividi su altri siti


non so se ricordate la nutella di aSterix, anche li davano monete in regalo, e se non mi sbaglio fa parte di qursta serie la moneta postata all'inizio.
Ciao Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti


In che senso? La magneticita della moneta in questione è dovuta al fatto che essendo un riconio è stato usato un metallo (ferro o altro) magnetico e non pregiato, anziche l'argento (in questo caso). Quindi monete che dovrebbero essere id metallo pregiato se sono attratte dalla calamita non sono fatte di metallo pregiato.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.