Vai al contenuto
IGNORED

Articoli di numismatica


Risposte migliori

In questa sezione, in analogia a quanto già accade per il Regno d’Italia, potremmo inserire gli articoli, non più protetti dal diritto d’autore, riguardanti la monetazione di casa Savoia.

Avevo intenzione, inizialmente di postare gli estratti dalle annate della RIN, presenti sul sito di incuso (in effetti, devo ancora chiedere il suo permesso..).

In questo modo potremmo facilmente disporre dell’articolo di nostro interesse, senza dover consultare l’intero fascicolo.

Che cosa ne pensate? Può essere utile?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Utente.Anonimo3245

    32

  • incuso

    22

  • Littore

    17

  • Ghera

    7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

  • ADMIN
Staff

Avevo intenzione, inizialmente di postare gli estratti dalle annate della RIN, presenti sul sito di incuso (in effetti, devo ancora chiedere il suo permesso..).

Permesso? :lol: Mica sono miei, io li ho raccolti. Prendete quel che volete.

In effetti una cosa che manca sul mio sito è un indice dei volumi della RIN e delle altre riviste; adesso come adesso recuperare un articolo è difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe utile creare un unico file PDF con tutti gli articoli della RIN , come e' gia' stato fatto per il Regno

Era questa la mia idea (magari ampliandola con altre riviste): prima postare qui i vari articoli e poi riordinarli e unirli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho qualche vecchio articolo di CN molto interessante...ma è di metà anni '90, non so se potrei :rolleyes:

Uguale per un articolo pubblicato su PN riguardante i sesini coniati da Carlo Emanuele III a Piacenza, ma purtroppo è ben più recente (ottobre 2009) e non saprei come muovermi :unsure:

Ottima idea comunque ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sicuramente è una cosa in più e estremamente utile...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Io ho una controproposta di piú ampio respiro.

Dividiamoci i numeri della RIN e delle altre riviste presenti sul mio sito ( http://incuso.altervista.org ), supponiamo 2 numeri a testa, e creiamone l'indice degli articoli presenti e riportiamolo qui nel forum.

Ad esempio per il 1897 si dovrebbe ottenere un elenco del tipo:

GNECCHI Francesco, appunti di numismatica romana, 7-18

GNECCHI Ercole, il ripostiglio di Cavriana, 19-27

CIANI Giorgio, Mirandola monete inedite o corrette, 29-41

e così via

dove le pagine non sono quelle riportate ma quelle del file. Fatto questo per me diventa semplice estrarre i soli articoli Savoia e creare (siete sicuri?) un file unico da mettere poi a disposizione e allo stesso tempo avremo un indice per tutte le riviste disponibili.

Che ne dite? Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho una controproposta di piú ampio respiro.

Dividiamoci i numeri della RIN e delle altre riviste presenti sul mio sito ( http://incuso.altervista.org ), supponiamo 2 numeri a testa, e creiamone l'indice degli articoli presenti e riportiamolo qui nel forum.

Ad esempio per il 1897 si dovrebbe ottenere un elenco del tipo:

GNECCHI Francesco, appunti di numismatica romana, 7-18

GNECCHI Ercole, il ripostiglio di Cavriana, 19-27

CIANI Giorgio, Mirandola monete inedite o corrette, 29-41

e così via

dove le pagine non sono quelle riportate ma quelle del file. Fatto questo per me diventa semplice estrarre i soli articoli Savoia e creare (siete sicuri?) un file unico da mettere poi a disposizione e allo stesso tempo avremo un indice per tutte le riviste disponibili.

Che ne dite? Suggerimenti?

Si, mi pare una buona idea :)

L'unica cosa su cui non so del tutto d'accordo è il PDF unico: non sarebbe meglio farne uno per ogni articolo e poi metterli su uno spazio google come quello usato da Rongom? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho una controproposta di piú ampio respiro.

Dividiamoci i numeri della RIN e delle altre riviste presenti sul mio sito ( http://incuso.altervista.org ), supponiamo 2 numeri a testa, e creiamone l'indice degli articoli presenti e riportiamolo qui nel forum.

Ad esempio per il 1897 si dovrebbe ottenere un elenco del tipo:

GNECCHI Francesco, appunti di numismatica romana, 7-18

GNECCHI Ercole, il ripostiglio di Cavriana, 19-27

CIANI Giorgio, Mirandola monete inedite o corrette, 29-41

e così via

dove le pagine non sono quelle riportate ma quelle del file. Fatto questo per me diventa semplice estrarre i soli articoli Savoia e creare (siete sicuri?) un file unico da mettere poi a disposizione e allo stesso tempo avremo un indice per tutte le riviste disponibili.

Che ne dite? Suggerimenti?

Per me è una buona idea..

Poi se inserire il tutto in un unico file pdf o suddividere i vari articoli, per me, è indifferente.

Per quanto riguarda il sito, dove materialmente inserire i file, potremmo usare la biblioteca on line del nostro sito.

Comincio a fare l'indice di quella dell'anno 1900.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Visto che ho già iniziato mi incarico del 1897 e del 1921

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il lavoro per il 1900..

Ovviamente ho evitato di inserire gli atti della Società, i necrologi, le varietà, la bibliografia ecc., prendendo in considerazione solo gli articoli.

BAHRFELDT M. Le monete romano campane (continuazione. Vedi fascicolo III, 1899) pag pdf 7- 80

Tav. 141

ORSI Paolo Ripostigli monetali della Sicilia 81- 87

SPIGARDI Arturo Le medaglie dei capi di guardia della Misericordia di Firenze 89- 100

Tav. 143

VITALINI O. Zecchino di Francesco Gonzaga 101-102

MALAGUZZI Francesco La zecca di Bologna (continuazione: vedi fascicolo IV 1899) 103-133

GNECCHI Francesco Appunti di numismatica romana 147-156

Tav 251

CAMOZZI Guido Intorno all’ adoptio di Adriano imperatore 157-170

MALAGUZZI Francesco La Zecca di Bologna (continuazione: vedi fascicolo I 1900) 171- 204

FRATI Luigi Ancora delle monete gettate al popolo nel solenne ingresso in Bologna di Giulio II l’anno 1506 205- 210

CASTELLANI G: Medaglie fanesi 211-224

Tav. 253

RIZZOLI Luigi jun. Artisti alla zecca dei Principi da Carrara 225-238

GNECCHI Francesco Appunti di numismatica romana 261- 269

DATTARI G. Appunti di numismatica alessandrina 271- 289

MALAGUZZI Francesco La zecca di Bologna (continuazione: vedi Fascicolo II 1900) 291- 324

PAPADOPOLI Nicolò Carzie per Cipro coniate dai veneziani nel 1515 e 1518 325-329

CASTELLANI G. Le monete d’Ancona durante la dominazione francese 331-345

KUNZ Carlo Il museo Bottacin annesso alla civica biblioteca e museo di Padova 349- 365

Tav. 379; 381; 383

DATTARI G. Appunti di numismatica alessandrina 387-405

Tav. 533

RICCI Serafino La numismatica e le scienze archeologiche ed economiche 407-427

MALAGUZZI Francesco La Zecca di Bologna (continuazione: vedi fascicolo III 1900) 429- 443

CERRATO G. Un forte bianco attribuito ad Amedeo VI di Savoia 445-449

PAPADOPOLI Nicolò Tariffe veneziane del secolo XVI con disegni di monete 451- 462

SPIGARDI Arturo A proposito di una medaglia attribuita a Ferdinando III Granduca di Toscana 463-464

465- 473 ? (non sono riuscito a capire a cosa si riferiscano queste tavole)

Quando ho un altro po' di tempo faccio il 1901

Ricapitolando:

1900 completato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sarebbe il caso di inserire il titolo in grassetto. E' un dettaglio poco rilevante, ma si posso così rintracciare gli articoli a colpo d'occhio :rolleyes:

Vi ricordo che su Lamoneta esiste la BIBLIOTECA NUMISMATICA ONLINE che è la destinazione ideale di questo tipo di iniziative. Al momento lo spazio ha il difetto di non essere strutturato per argomenti, ma confido che anche grazie all'aiuto di Rongom presto lo sarà ;)

Giusto ! Non ci avevo pensato. Questa nuova sezione fa proprio al caso nostro ;)

Visto che ho già iniziato mi incarico del 1897 e del 1921

Io mi incarico del 1888 e 1889 ;)

Se è il caso posso anche inserire anche tutto il resto (Atti, bibliografia, necrologi, ecc.).

No no...va bene così oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Avrei due domande.....

1. Quanti anni devono passare perchè un articolo (pubblicato quindi su una rivista) possa essere reso pubblico online?

2. Ma per fare gli indici delle annate RIN, non basta guardare gli indici stessi che Incuso ha scannerizzato e inserito sul sito? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Attenzione unifichiamoci su un formato ben preciso altrimenti impazzisco a rimettere mano ai file

Quindi ogni riga deve contenere:

autore,titolo,pagine

non mettere virgole (o eliminarle altrove) se non come separatore dei tre campi. Giustamente non è detto che un articolo sia solo in un intervallo unico di pagine in questo caso separatele con spazi (esempio: se l'articolo va da pag 54 a quella 97 del PDF ma le tavole si trovano a pag. 112 fate così: 54-97 112).

direi anche io di tralasciare pure tutto cio' che non siano gli articoli o le tavole inerenti (a dire il vero io ho saltato anche un articolo in francese :lol:)

Ecco il mio contributo per il 1897:

GNECCHI Francesco, appunti di numismatica romana XLI - fli ultimi dupondii, 7-18

GNECCHI Ercole, il ripostiglio di Cavriana, 19-27

CIANI Giorgio, Mirandola monete inedite o corrette, 29-41

VITALINI G.,ducatone inedito di Alberico I Cybo principe di Massa,43-44

FRATI Luigi,sull'erronea attribuzione al Francia delle monete gettate al popolo nel solenne ingresso in Bologna di Giulio II per la

cacciata di Gio. II Bentivoglio,45-58 117

VITALINI G.,un nuovo grosso inedito di Gio. Antonio Falletti conte di Benevello,59-63

KUNZ Carlo,della zecca di Crema,67-78

KUNZ Carlo,gli zecchini di stampo veneto della zecca di Trèvoux,79-82

KUNZ Carlo,di un piccolo ripostiglio di monete,83-88

KUNZ Carlo,sesino di Messerano contraffatto allo stampo veneziano,89-92

KUNZ Carlo,di qualche moneta ossidionale,93-95

KUNZ Carlo,illustrazione di una moneta inedita di Fabriano - lettera idi A.R. Caucich,97-100

KUNZ Carlo,ancora una moneta di Fabriano - lettera idi A.R. Caucich,101-103

KUNZ Carlo,Tavole,119

GNECCHI Francesco,appunti di numismatica romana XLIV sulle restituzioni,123-158 273

AMBROSOLI Solone,lo zecchino di Porcia,159-173

AGOSTINI A.,il privilegio di zecca accordato dall'imperatore Massimiliano II a Ferrante Gonzaga,175-178

RICCI Serafino,contributi alla stotia del ripostiglio consolare di palazzo Canavese,179-196

KUNZ Carlo,il museo Bottacin annesso alla civica biblioteca e museo di Padova,199-230 275 277

GABRICI Ettore,la cronologia delle monete di Nerone,281-356 431 433 435 437

RIZZOLI Luigi,nuovo contributo alla numismatica padovana,357-387 439

GNECCHI Francesco,numismatica e medaglistica,407-418

MALAGUZZI Francesco,la zecca di Bologna,443-501

CIANI Giorgio,un ripostiglio di monete del secolo XIII,503-512

RUGGERO Giuseppe,annotazioni numismatiche italiane III - Dezana - Modena od Urbino? - Correggio?,513-521

AMBROSOLI Solone,il ripostiglio di San Martino del Pizzolano,523-527

e la rivisitazione del 1900 a partire dal contributo di Littore ;)

BAHRFELDT M.,le monete romano campane (continuazione. Vedi fascicolo III 1899), 7-80 141

ORSI Paolo,Ripostigli monetali della Sicilia,81-87

SPIGARDI Arturo,Le medaglie dei capi di guardia della Misericordia di Firenze,89-100 143

VITALINI O.,Zecchino di Francesco Gonzaga,101-102

MALAGUZZI Francesco,La zecca di Bologna (continuazione: vedi fascicolo IV 1899),103-133

GNECCHI Francesco,Appunti di numismatica romana,147-156 251

CAMOZZI Guido,intorno all'adoptio di Adriano imperatore,157-170

MALAGUZZI Francesco,la Zecca di Bologna (continuazione: vedi fascicolo I 1900),171-204

FRATI Luigir,Ancora delle monete gettate al popolo nel solenne ingresso in Bologna di Giulio II l'anno 1506,205-210

CASTELLANI G,Medaglie fanesi,211-224 253

RIZZOLI Luigi jun.,Artisti alla zecca dei Principi da Carrara,225-238

GNECCHI Francesco,Appunti di numismatica romana,261-269

DATTARI G.,Appunti di numismatica alessandrina,271-289

MALAGUZZI Francesco,La zecca di Bologna (continuazione: vedi Fascicolo II 1900),291-324

PAPADOPOLI Nicolò,Carzie per Cipro coniate dai veneziani nel 1515 e 1518,325-329

CASTELLANI G.,Le monete d'Ancona durante la dominazione francese,331-345

KUNZ Carlo Il museo Bottacin annesso alla civica biblioteca e museo di Padova,349-365 379 381 383

DATTARI G.,Appunti di numismatica alessandrina,387-405 533

RICCI Serafino,La numismatica e le scienze archeologiche ed economiche,407-427

MALAGUZZI Francesco,La Zecca di Bologna (continuazione: vedi fascicolo III 1900),429-443

CERRATO G.,Un forte bianco attribuito ad Amedeo VI di Savoia,445-449

PAPADOPOLI Nicolò,Tariffe veneziane del secolo XVI con disegni di monete,451-462

SPIGARDI Arturo,A proposito di una medaglia attribuita a Ferdinando III Granduca di Toscana,463-464

Link al commento
Condividi su altri siti


Io propendevo per creare un unico file pdf , con all' inizio un indice degli articoli presenti , anche per poter far stampare il tutto in un unico volume come ho gia' fatto per quello della RIN sul Regno creato da Rongom

Personalmente preferisco avere tutti i testi in formato cartaceo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Una volta estratti i singoli pezzi, riunirli in un unico PDF è semplice. In effetti è vero; un file unico è pratico per la stampa mentre tanti file sono pratici per essere utilizzati in formato digitale.

Questo è il motivo per cui ho chiesto di indicare le pagine del PDF e non la pagina della rivista (tipicamente non coincidono) proprio per poter poi spezzettare rapidamente i file.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io propendevo per creare un unico file pdf , con all' inizio un indice degli articoli presenti , anche per poter far stampare il tutto in un unico volume come ho gia' fatto per quello della RIN sul Regno creato da Rongom

Personalmente preferisco avere tutti i testi in formato cartaceo

Uhm...così lo vedo già più interessante. Però anche avere i singoli articoli i PDF online è utile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se pensate di utilizzare la biblioteca online di Lamoneta, suggerirei per correttezza di inserire i volumi completi (inclusi atti, rubriche ecc.) e poi i singoli estratti separatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Io propendevo per creare un unico file pdf , con all' inizio un indice degli articoli presenti , anche per poter far stampare il tutto in un unico volume come ho gia' fatto per quello della RIN sul Regno creato da Rongom

Personalmente preferisco avere tutti i testi in formato cartaceo

Quindi potremmo inserire nella biblioteca on line tutte le riviste presenti sul sito di incuso, con relativo indice da noi preparato, poi i vari articoli sulla numismatica sabauda e in più un unico file che li contiene tutti, sicuramente più agevole per la stampa (che prediligo anch'io :) ).

Io sarei propenso ad inserire anche altre riviste, oltre la RIN, compresi anche i bollettini dei vari circoli numismatici (insomma tutte le informazioni possibili, compatibilmente con i diritti d'autore).

Magari per le riviste più nuove possiamo creare un file contenente il titolo dell'articolo, l'autore e il numero della rivista: nel caso ci fosse un pezzo di interesse, in questo caso si può prenotare l'arretrato.

Io potrei occuparmi di CN degli ultimi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho una controproposta di piú ampio respiro.

Dividiamoci i numeri della RIN e delle altre riviste presenti sul mio sito ( http://incuso.altervista.org ), supponiamo 2 numeri a testa, e creiamone l'indice degli articoli presenti e riportiamolo qui nel forum.

Ad esempio per il 1897 si dovrebbe ottenere un elenco del tipo:

GNECCHI Francesco, appunti di numismatica romana, 7-18

GNECCHI Ercole, il ripostiglio di Cavriana, 19-27

CIANI Giorgio, Mirandola monete inedite o corrette, 29-41

e così via

dove le pagine non sono quelle riportate ma quelle del file. Fatto questo per me diventa semplice estrarre i soli articoli Savoia e creare (siete sicuri?) un file unico da mettere poi a disposizione e allo stesso tempo avremo un indice per tutte le riviste disponibili.

Che ne dite? Suggerimenti?

per me va bene, se ce li dividiamo non sarà un così grande lavoro....

concordo con altri che un PDF unico non sia la miglior maniera per raggrupparli, piuttosto, potremmo fare, come qualcuno ha suggerito, vari PDF da mettere in biblioteca... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco, dopo una lunghissima ora di lavoro, l'indice dell'annata 1888. Certo che...io mi sono preso il più lungo ! :D

Una piccola osservazione: leggendo i nomi degli autori, alla fine erano sempre gli stessi (pochi ma buoni.....) :lol:

GNECCHI Francesco ed Ercole, Di alculne monete inedite e sconosciuti della zecca di Scio, 13-26

AMBROSOLI Solone, Il ripostiglio di Lurate Abbate, 27-36

ROSSI Umberto, I medaglisti del rinascimento alla corte di Mantova (parte I), 37-52

MULAZZANI Giovanni, Studi economici sulle monete di Milano (parte I), 53-84

MOTTA Emilio, Gli zecchieri di Milano nel 1479, 85-96

GNECCHI Francesco, Appunti di numismatica Romana (parte I), 143-172

ROSSI Umberto, I medaglisti del rinascimento alla corte di Mantova (parte II), 173-206

OSTERMANN Valentino, Le medaglie Fiulane del secolo XV e XVI, 207-222

AMBROSOLI Solone, Di una monetina Trivulziana con S. Garpoforo, 223-228

GNECCHI Ercole, Documenti inediti della zecca di Correggio, 229-236

GAVAZZI Giuseppe, A proposito delle monete di Giancarlo Visconti, 237-240

ANCONA Amilcare, Il ripostiglio di San Zeno in Verona città, 241-250

GNECCHI Francesco, Appunti di numismatica Romana (parte II), 287-310

MULAZZANI Giovanni, Studi economici sulle monete di Milano (parte II), 311-344

ROSSI Umberto, Francesco Marchi e le medaglie di Margherita d'Austria, 345-362

PAPADOPOLI Nicolò, Alcune notizie sugli intagliatori della zecca di Venezia, 363-371

TAMASSIA F., Di una moneta inedita Mantovana, 373-374

AMBROSOLI Solone, Di uno scudo progettato per San Marino, 375-377

GNECCHI Francesco ed Ercole, Di alculne monete inedite e sconosciuti della zecca di Scio (appendice), 411-422

GAVAZZI Giuseppe, Ricerca sul fiorino d'oro di Giangaleazzo Visconti, 423-444

ROSSI Umberto, I medaglisti del rinascimento alla corte di Mantova (parte III), 445-466

RUGGERO Giuseppe, Annotazioni numismatiche Genovesi, 467-481

AMBROSOLI Solone, Una medaglia inedita del museo di Brera, 483-493

MIARI Fulcio, Moneta d'oro del principe Siro da Correggio, 495-496

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.