Vai al contenuto
IGNORED

MONETA ROMANA NON IDENTIFICATA


Risposte migliori

Ciao a Tutti......

Chi di voi è in grado di riconoscere questa moneta: [url="http://it.geocities.com/methenylux/image4881.jpg"]http://it.geocities.com/methenylux/image4881.jpg[/url]

DESCRIZIONE:

In una facciata, Si nota molto bene il volto di un Imperatore con corona, mentre nella faccia opposta vi è ritratta una persona con la testa molto strana e nella mano destra un bastone molto lungo ove al suo fianco riconosco la scritta IM - Vicino il braccio sinistro si vede una cornucopia con la punta verso il basso e nella parte superiore dello stesso, si intravedono uscire tre palline poste a piramide.
Il peso specifico è di 4,5 gr (considerate che da un lato è consumata), il diametro è di 1,8 cm, il colore del metallo è giallo molto acceso in alcuni punti (sembrerebbe oro o ottone);
L'asse di conio è corrisponde ad ore 11
Il tipo di metallo non viene attirato dalla calamita;

Purtroppo della leggenda del dritto sopravvive solo l'inizio (IMP-erator) e la fine (AVG-vstvs), mentre è scomparsa la parte centrale, quella più significativa. Il profilo del sovrano radiato non è facilmente identificabile nel contesto di quelli operanti nel 3° secolo (il periodo al quale ritengo debba ascriversi), come si evince anche da una disamina della galleria di personaggi documentata dal sito: [url="http://www.romancoins.info/"]http://www.romancoins.info/[/url].

Qualcuno di voi La conosce?

Ciao e a Presto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dallo stile e dal ritratto direi si possa trattare di un antoniniano dell'imperatore Postumo (260-269 D.C), ma potrebbe anche trattarsi di Tetrico I (271-274 D.C.), entrambi furono imperatore di Gallia e Britannia, ovvero l'area da cui sembra provenga la tua moneta.
Ciò che mi lascia perplesso è la lega di cui è composta, da quanto dici infatti dovrebbe trattarsi (per essere giallo) di una lega di oricalco (ottone) decisamente fuori dal comune; dunque o la moneta ha una patina che la rende giallastra (ma dalla foto non vedo alcuna patina) oppure potrebbe trattarsi di una imitazione barbarica (molto comune in quel periodo).
Purtroppo non so dirti altro...
Link al commento
Condividi su altri siti


Centauroamico......

Ti ringrazio della risposta, corro immediatamente a controllare i vari siti inserendo i dati che tu mi hai dascritto. Spero di riuscire a trovarla.......

Ti ringrazio e a presto
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente è stata spatinata, si vede ancora qualche traccia di patina.
E in queste condizioni, chiaramente, l'identificazione può essere falsata.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Ciao.....

vi ringrazio per l'attenzione con la speranza di poter riuscire ad identificarla....

Anche se si tratta di una imitazione barabarica è possibile non riuscire a trovare un riscontr?

speriamo.....

Ciao a Tutti e Grazie Mille
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.