Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi 1867 Milano


Risposte migliori

Buonasera, riguardo alla moneta di cui all'oggetto mi son reso conto di quanto poco questa sia trattata dalla letteratura specializzata, cataloghi come il Gigante, l'Alfa o, più indietro nel tempo, il Bobba non ne fanno menzione; l'Attardi nel suo famoso testo parla solo di una cifra 7 più bassa senza peraltro entrare troppo nello specifico. anche nell'interessantissimo articolo di R. Bruni messo a disposizione dall'amico Rangon si parla di una cifra 7 senza uncino ma anche in questo caso la si associa ad un'altezza inferiore a quella della "sorellina" uncinata.

Qualcuno è in grado o ha voglia di fornire indicazioni in merito anche riguardo alla sua frequenza rispetto a zecca e millesimo?

Grato anche per ogni eventuale commento o considerazione posto il dettaglio di una mia moneta con la cifra 7 senza uncino, purtroppo la qualità sia del pezzo che della foto non è ottimale:

me ne scuso.

Saluti, Roberto

post-11238-0-76038200-1297617652_thumb.j

post-11238-0-39951100-1297617715_thumb.j

Modificato da Ramossen
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Veramente interessante.

Quando avrò un po' di tempo controllerò i miei esemplari ;)

Probabilmente un rifacimento del conio...mi ricorda il lire 20 1957 gambo stretto e gambo largo

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente interessante.

Quando avrò un po' di tempo controllerò i miei esemplari ;)

Probabilmente un rifacimento del conio...mi ricorda il lire 20 1957 gambo stretto e gambo largo

come il 50 lire 87

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Veramente interessante.

Quando avrò un po' di tempo controllerò i miei esemplari ;)

Probabilmente un rifacimento del conio...mi ricorda il lire 20 1957 gambo stretto e gambo largo

come il 50 lire 87

Anche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece è un semplicissimo conio stanco che s'è portato via la gambetta superiore del 7. D'altronde questo è un punto molto debole e periferico, che presumibilmente si riempiva con estrema facilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, secondo voi, non si tratta di una variante ma bensi di un difetto di conio, tale ipotesi è applicabile anche alle monete "7 più basso" descritte dall' Attardi a pag 276 al numero 244A dal momento che anch'esse presentano questa caratteristica della cifra 7 della data?

Link al commento
Condividi su altri siti


è una "variante"!!! anche il 10 cent.1867napoli con il millesimo 7 in basso è senza uncino...le varianti nelle date basse comprende ad avere il millessimo 7 diverso dal normale(cioe' ad uncino)

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti


è una "variante"!!! anche il 10 cent.1867napoli con il millesimo 7 in basso è senza uncino...le varianti nelle date basse comprende ad avere il millessimo 7 diverso dal normale(cioe' ad uncino)

Grazie per l'intervento e per l'informazione della data bassa per Napoli che non conoscevo ma, nel caso da me postato, la data mi sembra che risulti in alto, cio' forse avvalora la tesi esposta negli interventi precedenti di un "difetto di conio"; o no?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


SE IL MILLESIMO 7 NON E' IN BASSO..CONDIVIDO CHE SI TRATTA DI UN SEMPLICE DIFETTO DI CONIO CONSUMATO..ANCH'IO HO UN 2 CENT.1867 CHE PER NOTARE L'UNCINO POCO EVIDENTE.. :rolleyes: DEVO INCLINARLO PER VEDERLO IN CONTRALUCE..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.