Vai al contenuto
IGNORED

Battaglia del grano!


sognoadocchiaperti

Risposte migliori

Salve a tutti,

oramai sono entrato nel vortice della medaglistica (si dice così?).

ed eccone un'altra:

28ldld.jpg

mtkqqg.jpg

Diametro: 3 cm.; peso 12,4 gr.

Sapete dirmi qualcosa, è rara, è tenuta bene, l'ho pagata troppo 55,oo euro?

Comunque sia (non rara; pagata troppo), mi piace e ne sono contento.

Chiedo per imparare, per saperne di più.

Grazie!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La "battaglia del grano" venne promossa nel 1925, salvo errore, per cui mi sfugge il riferimento nella scritta ad una "terza mostra".

Non credo sia molto comune, il prezzo pagato non mi sembra esagerato per un documento storico del regime. Come conio, non mi sembra bellissimo, ma in un pezzo del genere questo conta relativamente, e poi l'estetica è soggettiva......

Link al commento
Condividi su altri siti


...eh sì, in effetti è una mostra.

forse la battaglia del grano già c'era stata.

quindi dici che "il prezzo è giusto"?

in questo campo potrebbero spararmi cifre qualsiasi. :(

ne ho prese altre, che poi magari potrei postare con calma, i costi variano

dai 20 euro, sino ai 150!

colpa dei libri di storia, e dei personaggi del passato (vedi cristina di svezia): parlano sempre di medaglie, medaglie e medaglie,

uno alla fine si incuriosisce! :P

denghiù. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

...eh sì, in effetti è una mostra.

forse la battaglia del grano già c'era stata.

quindi dici che "il prezzo è giusto"?

in questo campo potrebbero spararmi cifre qualsiasi. :(

ne ho prese altre, che poi magari potrei postare con calma, i costi variano

dai 20 euro, sino ai 150!

colpa dei libri di storia, e dei personaggi del passato (vedi cristina di svezia): parlano sempre di medaglie, medaglie e medaglie,

uno alla fine si incuriosisce! :P

denghiù. :)

Forse sono stato poco chiaro....la "battaglia del grano" iniziò nel 1925; la medaglia, datata 1926, commemora la TERZA Mostra del grano e le date non tornano.....

A parte questo, in quel periodo il regime diede un forte impulso alla coltivazione del grano, che costituiva l'alimento principale della popolazione.

Sui prezzi non mi pronuncio mai : non sono un commerciante e i prezzi variano anche molto a seconda del mercato (e dei mercantI !) da cui si acquistano le medaglie.

Non credo esista un "prezzo giusto", difficile determinarlo : può essere di orientamento dare una occhiata su Internet ai listini delle Aste o delle Aziende specializzate nel settore.

Trovo che raccogliere quelle a carattere storico sia interessante, sono piccoli documenti della Storia dello Stato dove viviamo e si possono impostare varie collezioni tematiche, pur restando nella materia.

Cosa hai acquistato per 150 eu ? Quella comincia ad essere una cifra.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


...grazie per i chiarimenti.

i medaglioni più cari li vorrei postare, piano piano.

ma sono anche più datati.

uno è molto bello.

scusa, ma per quanto riguarda la valutazione in vile pecunia,

non sono d'accordissimo (ma non è una polemica!):

è la via più semplice per chi, come me, non ne capisce in materia.

cioè, una medaglia che vale 10 euro mi fa capire che ve ne sono numerosi esemplari,

che non sta in buono stato, che non vale molto insomma.

anche storicamente.

quella da 200 euro mi fa capire che è un pezzo raro, interessante dal punto di vista storico, ben fatta.

in grandi linee, ma è già qualcosa per iniziare.

ma comprendo i motivi del non parlare di prezzi!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In linea di principio il tuo ragionamento non fa una grinza : un diamante costa più di uno zircone perché è più raro, più bello, più ricercato, e pertanto vale e costa di più.

Tuttavia in campo medaglistico le cose sono un poco più vaghe....ci sono medaglie, ad esempio quelle sportive, che praticamente non hanno mercato.

Viceversa ce ne sono altre richiestissime per motivi che magari esulano dalla materia, come ad esempio le medaglie e i distintivi militari tedeschi della seconda guerra mondiale di cui esistono una valanga di falsi, proprio perché sono assai richiesti (oltre che dai collezionisti) da gente che con la numismatica non ha nulla da spartire.....

I gettoni, ad esempio, fino a pochi anni or sono erano considerati al massimo delle curiosità....poi nei loro confronti si è sviluppato - giustamente - un interesse crescente, tanto che il Sito ha creato una sezione apposita e i loro prezzi sul mercato tendono ad aumentare.

Basta che tu vada ad una Mostra/Mercato e chieda qualche prezzo nei vari stand, oppure anche in un qualunque mercatino : ti accorgerai che alla fine di questa piccola indagine ti sarai sentito chiedere per la stessa medaglia prezzi anche sensibilmente discordanti.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella dei gettoni proprio non la sapevo.

...mai buttare niente!!!

Del periodo bellico ho capito che c'è grande richiesta una volta, tempo fa,

quando ho messo un annuncio-vendita di una

medaglia tedesca: decine di chiamate!!!

Quello che dici è vero, riguardo il valore veniale.

Ma all'inizio avere qualche valutazione può servire.

Poi è l'esperienza che entra in gioco.

E vedo che in questo campo delle medaglie non ce n'è poi così tanta.

Tu e pochi altri.

Perlomeno mi sembra.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra.

COMMISSIONE PROPAGANDA GRANARIA - MILANO

PRO GRANO A. VI E. F.

post-13397-0-68712400-1297871890_thumb.j

Met, oro, gr 6,26, diam. 21 mm, stabil. JOHNSON

Per Sognoadocchiaperti, uso photoshop, ma non è semplice da spiegare, dovresti farti aiutare da qualche esperto e se clicchi sopra la foto si dovrebbe ingrandire.

Saluti GIANCARLONE

Link al commento
Condividi su altri siti


Belle!

Ne hai parecchie, vedo.

D'oro devono essere una rarità, perchè la gente tende a venderselo nei periodi bui.

Per Photos. provo a chiedere ad un mio amico.

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per restare in tema,

medaglia premio:

1926 ASSICURAZIONI "L'ITALICA" RIASSICURAZIONI

BATTAGLIA DEL GRANO

post-13397-0-86999100-1297870774_thumb.j

Argento, mm25,5 stabilimento Johnson

Complimenti Giancarlone per l'invidiabile raccolta tematica.

Peccato che in questa medaglia non figuri nell'apposito spazio anche il nome del destinatario : sono medaglie non facilissime a trovarsi nei mercati e a mio avviso

molto interessanti.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quella dei gettoni proprio non la sapevo.

...mai buttare niente!!!

Del periodo bellico ho capito che c'è grande richiesta una volta, tempo fa,

quando ho messo un annuncio-vendita di una

medaglia tedesca: decine di chiamate!!!

Quello che dici è vero, riguardo il valore veniale.

Ma all'inizio avere qualche valutazione può servire.

Poi è l'esperienza che entra in gioco.

E vedo che in questo campo delle medaglie non ce n'è poi così tanta.

Tu e pochi altri.

Perlomeno mi sembra.

Ciao. :)

La medaglistica è materia vastissima, in realtà le mie conoscenze sono limitate soprattutto alle medaglie militari ma ignoro tutto di altre pure collezionatissime, come quelle religiose.

Grazie comunque per le gentili parole. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella!!!

Posso chiederti come fai ad inserire la foto con tutti e due i versi della moneta?

Ciao.

Ciao, oltre a Photoshop puoi usare anche Paint oppure Microsoft Office Picture Manager, che sono programmi di grafica più semplici ed intuitivi. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...prego Sandokan, de nada.

Allora fra pochi giorni posto una medaglia militare, e qui dovrai dare il meglio di te stesso

perchè è una medaglia a cui sono particolarmente attaccato, visto che è del fratello di mio nonno.

Ti anticipo che è in oro.

Ma va postata sempre qui?

ciao a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


...prego Sandokan, de nada.

Allora fra pochi giorni posto una medaglia militare, e qui dovrai dare il meglio di te stesso

perchè è una medaglia a cui sono particolarmente attaccato, visto che è del fratello di mio nonno.

Ti anticipo che è in oro.

Ma va postata sempre qui?

ciao a tutti. :)

Certo, aspettiamo di vederla. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.