Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana 9


Risposte migliori

buonasera eccomi con un altra monetina...

diametro 1,9 cm.

peso 1,3 grammi

dsc0427r.jpg

dsc0428w.jpg

è un pò in condizioni difficili...nel retro c'è un cerchio con delle lettere all'interno..

accetto suggerimenti su come pulirla...

Modificato da stuyvesant
Link al commento
Condividi su altri siti


da quanto si vede si tratta di una moneta commemorativa augurale dei VOTA.

Dentro in cerchio di alloro mi sembra di vedere sulla prima riga VOT sulla seconda XX sulla terza MVLT sulla quarta XXX.

Controlla per cortesia la dimensione perchè se così fosse dovrebbe essere al massimo di 16 mm.

L'imperatore sembra avere un diadema a perle o a rosette.

Ma non riesco a distinguere nulla che porti all'identificazione della Zecca e l'imperatore potrebbe essere uno di questi:

Constantine I, Constans, Constantius II

Meno probabili per dimensione più piccola Gratianvs, Theodosius

Meno probabili ancora, perchè la dimensione dovrebbe essere ancora più ridotta Valentinianvs II, Arcadivs. 12-13 mm

Mi puoi ricontrollare la misura? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso aggiungere niente a quanto detto da Teodato, solo che il verso è sottosopra.

Per quanto riguarda la pulizia, mi sembra già spatinata, corrosa più che sporca, non saprei dire se c'è qualcosa da pulire.

Servirebbero foto migliori.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.