Vai al contenuto
IGNORED

Ottone I di Sassonia?????


barone rosso

Risposte migliori

La foto non e' troppo chiara e prima non riuscivo a vederle le 2 T. Se vedo bene sono unite da una barra centrale vero? Potrebbe essere un albulo di Lucca.(sotto uno degli ottoni). Che altro vedi sulla moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, le 2T sono attaccate, purtroppo non si riesce a capire cosa c'è impresso sull'altra facciata. (a parte uuna S verso il centro ma non so se sia una s o parte di qualche disegno).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rosso

Non sono un esperto..ma non credo che le due T unite si riferiscono a Ottone I.

Questa mia è un denario di Ottone I della zecca di Pavia.

D/ OTTO (in croce al centro), +IMPERATOR (nel giro)

R/ PAPIA (al centro), AVGVSTVS (nel giro)

Biaggi 1823

ser

post-4-1079642600_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


D/ OTTO (in croce al centro), +IMPERATOR (nel giro)

R/ PAPIA (al centro), AVGVSTVS (nel giro)

Ciao Nel denaro di Ottone coniato a Pavia il monogramma al centro della facciata dritta le 2 T non sono unite e le O di OTTO sono delle stesse dimensioni delle T, mentre nella moneta in esame le 2 T sono unite, e le 2 O sono molto piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

cari amici....

ne ho vista di rence una attribuita all'imperatore Enrico (l' "H" è di Heinrich) .... non so a quale Enrico, dovrei controllare....non h referenze bibliografiche per le monete medievali italiane ( per questo mi sono iscritto al forum ;) )

comunque un Enrico della casa di Franconia.

Fatemi sapere se riuyscite a verificare la mia ipotesi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.