Vai al contenuto
IGNORED

Due Postumi.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Oggi vi mostro due Postumi, uno bello e uno brutto, arrivati di recente. Il primo è un antoniniano di 3,8 g. e 21 mm, al D. la legenda è IMP C POSTUMUS PF AUG, con un buon ritratto. Al R., l'imperatore stante a sin., con un globo ed uno scettro: PM TRP COSII PP. Penso sia la C 243 e RIC 54.

post-4948-0-44455400-1297791493_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Postumo brutto ha il vantaggio però di essere imitativo (almeno, credo); non avevo radiati imitativi di questo imperatore. La cosa strana è che pesa 4,8 g., cioè più di una moneta normale, misura 21 mm. e sembra di oricalco, diciamo che il metallo è giallastro. Al D il ritratto è un po' rozzo, ma neanche tanto; leggo IMP C POSTUMU...A(G). Al R una vittoria a sin., ugualmente rozza (specie la testa, che porta una corona radiata). La scritta poi mi sembra essere VCT...A.. L'errore nella legenda direi che certifica l'imitazione. Corrisponde alla RIC 89 .

post-4948-0-92693700-1297791864_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Postumo brutto ha il vantaggio però di essere imitativo (almeno, credo); non avevo radiati imitativi di questo imperatore. La cosa strana è che pesa 4,8 g., cioè più di una moneta normale, misura 21 mm. e sembra di oricalco, diciamo che il metallo è giallastro. Al D il ritratto è un po' rozzo, ma neanche tanto; leggo IMP C POSTUMU...A(G). Al R una vittoria a sin., ugualmente rozza (specie la testa, che porta una corona radiata). La scritta poi mi sembra essere VCT...A.. L'errore nella legenda direi che certifica l'imitazione. Corrisponde alla RIC 89 .

Brutto è brutto... :)

La "rozzezza" del rovescio in particolare lo farebbe attribuire al gruppo delle imitative.

Curioso l'aspetto sia quelli dell'oricalco... riuso di vecchi sesterzi romani consunti?

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


di sicuro è un imitativo! molto bello... lo confesso, lo preferisco al primo.

mi devo un po' documentare su questo imperatore, imitative a parte, per capire meglio le sue monete battute a milano e attribuite a Aureolus, comandante della cavalleria e potenziale usurpatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

posto questa moneta in oricalco già postata in altro forum abbastanza sovrappeso per il tipo 4,4 gr x 20 diam

avevo pensato ad un'imitativa di Vittorino, ma mi hanno suggerito che forse si tratta di Postumo.

In ogni caso il ritratto lo ritengo molto particolare.....

post-7909-0-25136900-1297965823_thumb.jp

post-7909-0-63885900-1297965838_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

A distanza di ben 7 anni, @gpittini sono in grado di fornire lumi maggiori su questo piccolo bronzo imitativo di Postumo!

Il 15/2/2011 alle 18:50, gpittini dice:

post-4948-0-92693700-1297791864_thumb.jp

Si tratta di un esemplare che a mio avviso condivide i conii (sia di dritto che di rovescio) con questo esemplare in vendita (a prezzo assolutamente folle e fuori mercato) da cgb:
brm_306704.thumb.jpg.00c14ab55e8aa91eb5a13e0fec40cac2.jpg
sulla nota boutique numismatica francese il pezzo viene correttamente classificato come imitativo e in particolar modo va sottolineato che condivide i conii con altri due esemplari censiti da Bastien nel suo testo sui bronzi di Postumo e con un altro pezzo passato in un asta del 1985. In totale quindi, con il pezzo di questo messaggio, siamo a cinque esemplari conosciuti e censiti tutti provenienti dalla medesima coppia di conii.

Cita

Extraordinaire imitation classée au type “Victoria Aug” par Pierre Bastien, la légende de revers ressemblant à ce type. Cependant, l’allégorie pourrait être assimilée à Fides avec la haste et le second élément (massue ?) tenus dans chaque main, en remplacement des habituels étendards. Mêmes coins que les exemplaires du Cabinet de médailles de la BnF (B. 379f, pl. LX) et du British Museum (G. 379g, pl. LX). Nous avons un autre exemplaire de mêmes coins, Münzzentrum 54, 26-28 mars 1985, n° 955.

Non ho il Bastien per cui non sono in grado di aggiungere altro al momento (atelier di origine ecc), ma ho sguinzagliato i miei segugi d'oltralpe per una consultazione del testo! 

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Molto ma molto bene, ti ringrazio ed attendiamo il riporto dei segugi!  Il fatto che siano passati 7 anni dà maggior gusto e valore all'approfondimento. E' sicuramente un bronzo, ma imita un bronzo o un antoniniano? Staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bronzo, atelier II. Stesso pezzo citato da Bastien. Pezzo di fantasia, slegato dalle serie ufficiali.

Appena ho altri dettagli, metto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il pezzo di Postumo in questione sale a sei esemplari noti in quanto ha un altro suo fratello nel ripostiglio di Chateaubleau, in Tresor Monetaires XIII questa è la catalogazione:

P_20181009_001359_1.thumb.jpg.818f1fddbed5ca28cfab309c18f63154.jpg

P_20181009_001347_1.thumb.jpg.7b7560b4ab9b540c035f5529f6e9d7e7.jpg

Anche in questo caso abbiamo condivisione dei conii di dritto e rovescio.

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, grigioviola dice:

Il pezzo di Postumo in questione ha un altro suo fratello nel ripostiglio di Chateaubleau, in Tresor Monetaires XIII questa è la catalogazione:

P_20181009_001359_1.thumb.jpg.818f1fddbed5ca28cfab309c18f63154.jpg

P_20181009_001347_1.thumb.jpg.7b7560b4ab9b540c035f5529f6e9d7e7.jpg

Anche in questo caso abbiamo condivisione dei conii di dritto e rovescio.

quindi una serie di imitativi della stessa coppia di coni? una sorta di dupondio quindi?

Saluti Eliodoro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@eliodoro in questi giorni sto studiando i bronzi imitativi di Postumo e sto trovando diversi legami di conio con pezzi presenti nella mia collezione. Fatto davvero curioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 10 mesi dopo...

Continua la mia opera di catalogazione di esemplari dello stesso conio di questo pezzo imitativo di bronzo di Postumo.

Oggi vi propongo questo pezzo che a breve andrà all'asta per Gorny & Mosch (auction 265 14-15 ottobre 2019):

1386104857_exPierreGendrecoll..thumb.jpg.747fce984f1d59dc83abe1756b8056e2.jpg

L'esemplare proviene dalla collezione Pierre Gendre (autore di questo testo edito da cgb.fr https://www.cgbfr.com/lempire-gaulois-les-antoniniens-260-274-apres-j-c-collection-pierre-gendre-et-divers-amateurs-parisot-nicolas-prieur-michel-schmitt-laurent,le56,a.html sulla monetazione dell'impero gallico).

Questa la descrizione della casa d'aste:

Cita

RÖMISCHE KAISERZEIT. Postumus, 259 - 269 n. Chr. Antoninian (5,38g). Mzst. Lugdunum. Vs.: IMP C POSTVMVS PF AV (sic!), drapierte Büste mit Strahlenkrone n.r. Rs.: VICTO-RIA AVG, Viktoria schreitet mit Palmzweig u. Kranz n.l. RIC 90 (var.); C. 390 (var.). Slg. Pierre Gendre ­.
R! Besonders schweres Exemplar! Grüne Patina, ss-vz

In più, esiste anche questo esemplare di un collezionista francese che ha condiviso in un forum il suo pezzo:

postume--.jpg.8c9e601a23269009fd68fd25264d3726.jpg

Di questo ho i dati fisici: 25-28mm per 8,22 gr.

Tirando le somme, il computo a me noto di questi pezzi sale quindi a 8 esemplari tutti caratterizzati dalla condivisione della medesima coppia di conii di dritto e rovescio.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Supporter
Il 27/8/2019 alle 10:35, grigioviola dice:

Continua la mia opera di catalogazione di esemplari dello stesso conio di questo pezzo imitativo di bronzo di Postumo.

Oggi vi propongo questo pezzo che a breve andrà all'asta per Gorny & Mosch (auction 265 14-15 ottobre 2019):

1386104857_exPierreGendrecoll..thumb.jpg.747fce984f1d59dc83abe1756b8056e2.jpg

L'esemplare proviene dalla collezione Pierre Gendre (autore di questo testo edito da cgb.fr https://www.cgbfr.com/lempire-gaulois-les-antoniniens-260-274-apres-j-c-collection-pierre-gendre-et-divers-amateurs-parisot-nicolas-prieur-michel-schmitt-laurent,le56,a.html sulla monetazione dell'impero gallico).

Questa la descrizione della casa d'aste:

In più, esiste anche questo esemplare di un collezionista francese che ha condiviso in un forum il suo pezzo:

postume--.jpg.8c9e601a23269009fd68fd25264d3726.jpg

Di questo ho i dati fisici: 25-28mm per 8,22 gr.

Tirando le somme, il computo a me noto di questi pezzi sale quindi a 8 esemplari tutti caratterizzati dalla condivisione della medesima coppia di conii di dritto e rovescio.

Innanzo tutto mi complimento con tutti voi partecipanti attivi e in particolare con @grigioviola per l'interessante discussione anche per un semplice appassionato come me. Vorrei chiedere qualcosa sull'aspetto di questa ultima moneta: il colore "dorato" e' quello dell'oricalco? cosa sono quelle macchie violacee che sembrano comparire al fondo di quelle che appaiono come erosioni della superficie?

Grazie e chi vorrà rispondermi e buona domenica a tutti.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie mille!

Allora il colore dorato è dato proprio dalla lega metallica come hai correttamente ipotizzato.

Le macchie sulle erosioni sono invece focolari di cancro del bronzo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.