Vai al contenuto
IGNORED

Valore 1000 Lire Roma Capitale


antobello

Risposte migliori

Ciao a tutti. Sono un giovane collezionista di Lire ed Euromonete e guardando i cataloghi di questo sito sono rimasto colpito dal dritto della 1000 Lire Roma Capitale 1970 , perché ricorda molto le monete dell' antica Roma. La sua descrizione dice che è una moneta comune ed ha avuto molto successo per la sua importanza simbolica, quindi è sicuramente un pezzo importante per qualsiasi collezione.

Volevo chiedervi, quindi, il suo valore, e se ne esistono dei falsi come riuscire a riconoscerli con qualche semplice mossa (se possibile, naturalmente).

Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno.

SIETE I MIGLIORI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti. Sono un giovane collezionista di Lire ed Euromonete e guardando i cataloghi di questo sito sono rimasto colpito dal dritto della 1000 Lire Roma Capitale 1970 , perché ricorda molto le monete dell' antica Roma. La sua descrizione dice che è una moneta comune ed ha avuto molto successo per la sua importanza simbolica, quindi è sicuramente un pezzo importante per qualsiasi collezione.

Volevo chiedervi, quindi, il suo valore, e se ne esistono dei falsi come riuscire a riconoscerli con qualche semplice mossa (se possibile, naturalmente).

Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno.

SIETE I MIGLIORI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao,

la moneta in agento per il centenario di Roma capitale, con il nominale di 1000 lire, è molto comune, 3.011.000 di pezzi, se FDC vale circa 10/12 euro, stai tranquillo per i falsi non esistono, non ne valeva la pena ;) ( farli)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre a proposito di questo argomento: vorrei sapere se la moneta ha avuto modo di circolare regolarmente oppure se è stata coniata solo per i collezionisti???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta da 1000 lire non ha mai circolato, è stata subito tesaurizzata. Fu data ai dipendenti pubblici, insieme allo stipendio (allora si pagava in contanti). Inoltre fu inserita anche nella divisionale messa nel 1970 dalla Zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta da 1000 lire non ha mai circolato, è stata subito tesaurizzata. Fu data ai dipendenti pubblici, insieme allo stipendio (allora si pagava in contanti). Inoltre fu inserita anche nella divisionale messa nel 1970 dalla Zecca.

Se non erro, mio nonno mi raccontò di essere andato direttamente in Banca all'epoca per reperirla (ora purtroppo non c'è più e non riuscirei a chiederglielo), solo che la mia non è FDC, quindi sembra che un po'abbia circolato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarà FDC perché probabilmente è stata conservata male, nel senso che è passata di mano dalla coniazione fino alla banca o all'inserimento in busta paga, senza troppe accortezze. Ma ti assicuro che queste monete non hanno avuto nessuna circolazione. Nessuno nel 1970 le avrebbe spese. Tieni presente che già all'epoca, le 500 lire Caravelle erano ampiamente tesaurizzate e non circolavano più.

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che se la domanda è: la moneta è stata emessa solo per collezionisti oppure anche per la circolazione, la riposta è: anche per la circolazione, visto che 1 milione di pezzi è in serie di zecca e un paio di milioni sono invece uscite in rotolini e distribuite al facciale. Che poi la moneta abbia effettivamente circolato è un altro paio di maniche, ovvio che veniva immediatamente tesaurizzata, però non è così infrequente, anzi, trovarla con segnetti tipici di una breve circolazione (ho visto in giro anche dei BB+), segno che non tutti gli esemplari sono stati tesaurizzati immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Confermo di possedere 4 o 5 esemplari palesemente recuperati dalla circolazione da mio nonno che aveva un negozio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto, come immaginavo non sarebbe convenuto a nessuno falsificare monete così comuni. Vi chiedo ancora se conoscete i prezzi delle 500 Lire commemorative (Marconi, Michelangelo, Virgilio, Galileo, Garibaldi, ecc...) e se è possibile trovarle alle fiere numismatiche dato che sono edizioni per collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto, come immaginavo non sarebbe convenuto a nessuno falsificare monete così comuni. Vi chiedo ancora se conoscete i prezzi delle 500 Lire commemorative (Marconi, Michelangelo, Virgilio, Galileo, Garibaldi, ecc...) e se è possibile trovarle alle fiere numismatiche dato che sono edizioni per collezionisti.

Ciao se nella tua zona ci sono dei mercatini riesci a trovarle anche li senza problemi e a prezzi buoni inoltre proseguendo nelle annate esistono sia in versione fdc che in fondo specchio,naturalmente le fs data la tiratura inferiore costano un po di più
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto, come immaginavo non sarebbe convenuto a nessuno falsificare monete così comuni. Vi chiedo ancora se conoscete i prezzi delle 500 Lire commemorative (Marconi, Michelangelo, Virgilio, Galileo, Garibaldi, ecc...) e se è possibile trovarle alle fiere numismatiche dato che sono edizioni per collezionisti.

quelle emesse fino ai primi anni '90 in quegli orribili folderini di plastica si trovano intorno ai 10€ l'una, poi hanno iniziato con i cartoncini ed il prezzo è salito notevolmente, anche perchè hanno iniziato a formare dittici e trittici, e il valore è cambiato da 500 a 1.000 o 5.000 lire
Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto, per una domanda forse banale, ma sempre inerente Argenti e circolati...

Le 500 Lire d'Argento emesse per la circolazione sono state esclusivamente le Caravelle?

Le 500 Lire "Unità D'Italia" del 1961 e le 500 Lire "Dante" del 1965, hanno circolato? Vista la tiratura alta suppongo di sì...

Dalle 500 Lire "Marconi" in avanti immagino che siano state esclusivamente confezionate per collezionisti, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 500 lire Dante e Unità d'Italia sono state emesse per la circolazione (io ho una 500 lire unità d'Italia che deve aver circolato parecchio da quanto è rovinata).

Non tutte le 500 lire Caravelle sono state emesse per la circolazione: dal 1968 in poi sono state coniate solo per collezionisti.

Infine non sbagli, dalle 500 lire Marconi in avanti sono state emesse per collezionisti. :)

Modificato da Pasusu
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le 500 lire per la circolazione dal 1958 sono state regolarmente spese insieme alle monete da 500 emesse per il centenario unità d'italia, che sono forse anche più comuni delle caravelle per la coniazione di vari milioni di esemplari che se ne fece, le 500 Dante secondo me ebbero una circolazione effettiva anche se non molto accentuata, ho un amico che aveva un cinema e ne ha raccolte in quei tempi circa una trentina che conserva e che sono poco circolate alcune anche spl, per quanto riguarda la lire 1000 in effetti non circolò e le monete poste in circolazione furono quasi tutte incettate da persone che le prenotavano in banca anche tramite conoscenti, anche qui conoscevo una persona che ne aveva 100 pezzi presi dirttamente in banca al valore nominale, naturalmente possono esserci pochissimi pezzi che hanno circolato anche se di pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.