Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
gpittini

Carausio?

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Questa brutta moneta mi è stata venduta (per non molto) con l'ipotesi che sia Carausio. Pesa solo 1,5 g. e misura 18 mm. Al D c'è il ritratto di un barbuto "pacioccone", intorno leggo:I IVIP, in cui IVI credo corrisponda ad una M "esplosa"; poi c'è C... Al R una figura femminile, con lungo scettro nella sin. e qualcosa nella destra; potrebbe essere una PAX o altro. Leggo poco: ...T- US(I)... o qualcosa di simile. Che cosa ne pensate? Io credo che forse sia Carausio per esclusione, perchè non capisco chi altro potrebbe essere.

post-4948-0-83718500-1297797823_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

Effettivamente il ritratto sembra proprio quello di Carausio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

http://www.wildwinds.com/coins/sear/s3562.html

Che sia Carausio dovrebbe essere certo, anche il verso è questo, la zecca è un po piu' indecisa,....potrebbe essere questa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

mi sento di confermare che sia lui... in questi giorni mi sto documentando molto su di lui e su allectus.

direi che il tipo corrisponde

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Ringrazio tutti per le conferme.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marcus Didius

Salve Gianfranco,

anche a me sembra proprio Carausio:

Marcus Didius

post-14680-0-95414600-1297871105_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

anche a me pare carusio

pero non credo sia il rovescio tipico con PAX AVG ma qualcosa di diverso

prova a vedere se riesci a capire la lettera in campo e usarla per l identificazione

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

anche a me pare carausio

pero non il tipo classico con PAX AVG

prova a vedere se capisci le lettere in campo che ti daranno una mano per l identificazione

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

La legenda del verso sembra finire con ...VSAV(G?)

post-18735-0-24045400-1297968018_thumb.j

Carausio è generalmente raffigurato con un collo piuttosto grosso e allungato, che qui non vedo.

Sarò anche controcorrente, ma date le condizioni della moneta provo a proporre un'alternativa, almeno sarà un ipotesi da scartare :)

E se invece fosse Mario?

post-18735-0-14353200-1297967709_thumb.j

Con al verso (forse) VIRTVS AVG?

post-18735-0-39315500-1297968469_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

per me come dice rick è carausius, ma non con la pax.

io ci vedrei meglio una SALVS AVG

RIC_0401.jpg

da wildwinds:

Carausius AE Antoninianus. Camulodunum, 287-293 AD. IMP CARAVSIVS PF AVG, radiate, draped & cuirassed bust right / SALVS AVG, Salus, seated left by altar, holding sceptre, feeding serpent rising from altar: (CXXI or gamma XXI in ex).

RIC 0401

salvs.jpg

oppure, volendo restare in ambito di PAX (ma non ne sono convinto), la legenda potrebbe rientrare in questa tipologia http://www.ma-shop.com/cgb/item.php5?id=8798〈=en (anche qui identificata come pax anche se con margini di dubbio). però lo scettro nell'esempio riportato è inclinato... ma quello conta relativamente!

non so se con qualche margine si possa anche supporre che sia un imitativo... ma non so l'incidenza di imitazioni per questo imperatore-usurpatore e soprattutto sarebbe un'imitazione di buona fattura perchè da quel che ne rimane (la conservazione non è eccellente!) mi sembra accurato nel ritratto... forse il nodo imitativo/ufficiale l'avrebbe potuto sciogliere la legenda qualora conservata... ma in questo caso non ci sarebbero stati dubbi sull'identificazione!

Modificato da grigioviola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti