Vai al contenuto
IGNORED

Gallieno


Gianluca

Risposte migliori

Sono riuscito a catalogarlo sul Gobl (375), ma non riesco a trovarlo su RIC e Cohen. Qualche idea?

2,73g 20mm
GALLIENUSAVG Busto radiato volto verso destra.
VIRTUSAVG Marte, in piedi volta verso sinistra, tiene una lancia ed appoggia una mano su uno scudo.
In campo: VI Modificato da Gianluca
Link al commento
Condividi su altri siti


ho schiarito un pò l'immagine (così si nota che è lievemente spatinata) sul diritto, lungo le legende e sul volto, in parte anche sul retro
a mio parere la moneta è già catalogata :)

GALLIENUSAVG Busto radiato volto verso destra.
VIRTUSAVG Marte, in piedi volta verso sinistra, tiene una lancia ed appoggia una mano su uno scudo.
In campo: VI

le catalogazioni che svolgo io, più che volte a che riscontro abbiano sul RIC o Choen, sarebbero quelle di capire cosa indichi VI, attribuire alla moneta una conservazione, un significato di cosa rappresenti Marte (le simbologie) e un breve tratto sull'imperatore Gallieno
[quote]Publio Licinio Egnazio Gallieno, Imperatore Romano famoso principalmente per la sua riforma dell'esercito, fu valente condottiero. Salì al potere insieme al padre nel 253 e quando questi fu catturato dai Persiani Sassanidi rimase l'unico imperatore (dal 260 al 268). Durante il suo regno ci furono molte defezioni (Impero delle gallie, Regno di Palmira) e molti aspiranti imperatori; Aureolo, suo ex generale, fu l'ultimo di questi e Gallieno, mentre lo stava assediando a Milano, avvertito che il nemico aveva accerchiato l'accampamento ed uscito da solo dalla sua tenda, fu ucciso a tradimento. Da Wikipedia[/quote]
Mi raccomando, non usare patine artificiali, usa piuttosto una cera, o olio di vasellina, perchè ha un aspetto un pò spento
Annota anche la lieve frattura del conio lungo il rovescio della moneta, è importante Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


Il dritto mi sembra radiato e corazzato (non solo radiato). Questo dovrebbe farne Goebl 375x.
Per quanto riguarda il RIC direi RIC V,1 n° 325 (sole reign), zecca di Roma.
Cohen 1237

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.