Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Andreix

1 lira 1917 domanda...

Risposte migliori

Andreix

Mi scuso sin da prima per le orribili foto ( mi devo allenare ancora :D ). Quello che voglio mostrarvi oggi è un pezzo a cui ci tengo molto nonostante sia comune. Non è in alta conservazione ma preferisco tenerlo trattandosi della prima moneta trovata a casa di mio nonno ed è stata questa ad affascinarmi tanto da farmi venire la curiosità e la volonta di iniziare una collezione :) . Come spero potrete notare dalle foto vicino l anno e al di sotto dei cavalli si sta formando qualcosa di nero. La mia domanda è devo preoccuparmi? Posso toglierla e se si come? Vi ringrazio sin da ora per le risposte

Saluti Andrea.

post-24205-0-98207500-1297856684_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Dalla foto sembrano macchie di verde. Se la tieni dentro le taschine di plastica è il normale effetto che si provoca sulle monete d'argento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andreix

Un modo per toglierle? praticamente è un colore scuro non verde chiaro come la soita ossidazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Prova a fare un bagno con acqua e bicarbonato, lascia la moneta a bagno per qualche ora, controlla ogni tanto e attenzione che non sbianchi troppo, solo il necessario a togliere lo sporco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andreix

Prova a fare un bagno con acqua e bicarbonato, lascia la moneta a bagno per qualche ora, controlla ogni tanto e attenzione che non sbianchi troppo, solo il necessario a togliere lo sporco.

Grazie mille ho fatto l'operazione come mi hai detto ed è andato tutto bene :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

inoltre conserva gelosamente la moneta trovata a casa del nonno, in prima fila deve stare. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andreix

inoltre conserva gelosamente la moneta trovata a casa del nonno, in prima fila deve stare. ;)

Lo è già :) e il suo posto non potrà prenderlo nessun fdc o quant altro :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

P.S ........:D Ma -..il nonno lo sa ??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andreix

P.S ........:D Ma -..il nonno lo sa ??

Mah non credo :) non si interessava molto a monete o collezionismo, per lui euro, lire, monete regno :) nessuna differenza :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti