Vai al contenuto
IGNORED

Regalo di Natale...


rcamil

Risposte migliori

Ciao, vi presento il regalo di Natale-compleanno che mi sono fatto, un raro giulio di Innocenzo XI A.III (1678-1679), per Roma (M.153), "incorniciato" ;)

[img]http://img81.imageshack.us/img81/9265/giulioinnocenzoxiaiiifi.jpg[/img]

[b][size=3][color="#0000FF"]Qualcuno si intende di filigrana d'argento, per aiutarmi nella datazione dell'intervento orafo ?? :rolleyes:[/color][/size][/b]

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rcamil,

ti sei fatto veramente un bel regalo,bella moneta che assume un fascino ancora più particolare con l'ornamento orafo creato intorno alla moneta.Lo farai togliere o lascerai tutto così com'è?

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Non ricordo se sono stato io a presentartelo la prima volta,se così fosse mi sento un pò come un il padrino che ha tenuto a battesimo il figlio dell'amico!
:D ;)

Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='28 dicembre 2005, 14:16'][color=blue]Non ricordo se sono stato io a presentartelo la prima volta,se così fosse mi sento un pò come un il padrino che ha tenuto a battesimo il figlio dell'amico![/color]
[right][snapback]82242[/snapback][/right]
[/quote]

No Fav, te l'avevo presentato io in anteprima, quando ancora era solo un "embrione" :P , comunque il ruolo di padrino te lo meriti ugualmente :lol:

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero complimenti Roberto!
Le monete appiccagnolate di solito non mi piacciono ma davanti alla tua comincio a ripensarci! Sicuramente il più bello appiccagnolo che abbia mai visto. E ne ho visti tanti... E’ un vero gioiello. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un magnifico gioiello Roberto.
Mi piacerebbe sapere se è stato indossato da una matrona o da un porporato.
Ha tutta l'aria di una moneta per "accnciatura" di madonna barocchetta...
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente stupendo.
Ma toglimi una curiostà: tua moglie quando l'ha visto non t'ha chiesto se glielo presti? :rolleyes:
D'altra parte è già "predisposto" (la mia vorrebbe invece predisporre un paio delle mie monete....) :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giuseppe' date='29 dicembre 2005, 22:08']Semplicemente stupendo.
Ma toglimi una curiostà: tua moglie quando l'ha visto non t'ha chiesto se glielo presti? :rolleyes:
[right][snapback]82782[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Giuseppe, al momento sono single ;) ; intanto ho comprato il "gioiello", se un giorno arriverà la richiesta cederò... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


ROBERTO SEI GRANDE , COMPLIMENTI NON E' CHE E' BELLA E' SOLO STUPENDA

LO SAI CHE IO COLLEZZIONO QUESTO GENERE E NE HO DI BELLE , MA COME QUESTA NE HO SOLO UNA CHE SUPERA LE ALTRE , SEDE VACANTE 1/2 SCUDO 1829 CON FILIGRANA MOLTO LAVORATA E DUE ANGIOLETTI DALLE PARTI.

PER LA FILIGRANA BELLISSIMA E BEN LAVORATA , SECONDO IL MIO PARERE IL PERIODO E' META' DEL 700 MA PUO' ESSERE BENISSIMO D'EPOCA , ANCHE SE DAL VIVO SI POTREBBE CAPIRE MEGLIO, E DATARE CON PRECISIONE LA MONTATURA .
SE E' D'EPOCA OPPURE META' 700 E' PROBABILE CHE FACEVA PARTE DI UN ROSARIO , OPPURE ERA APPESA PER DEVOZIONE IN QUALCHE STATUETTA DELL'IMMACOLATA DATO CHE LA FILIGRANA RASSOMIGLIA A QUELLE DELLE RELIQUE DEL 700 , NON CREDO CHE POSSA TRATTARSI DI MONETA CHE VENIVA PORTATA AL COLLO PERCHE' NON E' PER NIENTE OSURATA , ALMENO DA COME SI VEDE DALL'IMMAGINE CHE HAI INSERITO.

QUANDO AVREMO OCCASIONE DI VEDERCI LA VOGLIO VEDERE DAL VIVO .
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolo, finalmente l'hai trovata... :P

Difficile dire se sia stata portata come ciondolo, la moneta ha i fondi ritoccati, cosa usuale per monete appiccagnolate, ma come hai giustamente notato non ha usura da stofinio, ma questo potrebbe anche dipendere dal fatto che la filigrana, bombata, proteggeva la moneta da eventuali strofinamenti... :rolleyes:

Ci sarà certamente un'occasione per osservarla dal vivo e chiarire i dubbi :D .

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.