Vai al contenuto
IGNORED

soldino a datare


Risposte migliori

buongiorno a tutti,questo soldino un puo(molto) rugnigattu mi da fastidio per la sua data,ho provato con ipotesi di chiffre,ma ho dubbiti....0.93grs,per 16mm...argento... :huh: post-22197-0-90567800-1297940672_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Saluti a tutti mi pare .....1501 sotto la governanza di filippo di Cléves.. :D ma mi possu sbaglia comme dice il Duca ............@ prestu

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Saluti a tutti mi pare .....1501 sotto la governanza di filippo di Cléves.. :D ma mi possu sbaglia comme dice il Duca ............@ prestu

Io credo che un "soldino" a quell'epoca avrebbe dovuto pesare intorno a 1,5 gr (o comunque più pesante di questo) , e poi se guardate nel catalogo la forma del 5 mi sembra che la curva sia più acuta ....... però anch'io .... "mi possu sbaglia come dice il Duca ...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ancora una nota se con una buona lente riesci a vedere dove ho indicato con la freccia lo zecchiere " I V " (scritta capovolta) siamo sicuri che è 1601 ( a me sembra di vedere una piccola ombra del vertice della lettera V

A prestu , carissimi saluti

post-9750-0-36090900-1297945211_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ai raggioni Dizzeta ....Cleves no na mai visto Soldini :blink: ......1601 coffermo vado a comprare un paggio di spetietti..... :bash: .....a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

concordo con Dizzeta, ma aggiungo anche un'ipotesi, non potrebbe essere 1581 o comunque 158- ?

Se non ricordo male, ho letto da qualche parte che si stà rivedendo sulla datazione di queste e di altre monete Genovesi.

E' corretto Dizzeta o mi sbaglio ?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti

concordo con Dizzeta, ma aggiungo anche un'ipotesi, non potrebbe essere 1581 o comunque 158- ?

Se non ricordo male, ho letto da qualche parte che si stà rivedendo sulla datazione di queste e di altre monete Genovesi.

E' corretto Dizzeta o mi sbaglio ?

Grazie

Ciao

Si sta rivedendo la datazione delle monete senza data ... qui non dovrebbe essercene bisogno, la data è scritta.

Poi se guardiamo l'impronta siamo in quel periodo non prima e, ancora, se guardi il 1583 che è nel catalogo il cerchio inferiore dell'8 è molto più piccolo e il 5 ha una forma diversa....mi convince di più il 1601 dove mi pare che corrispondano più elementi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si è vero e la vedo come te , c'è da dire che anche il 6 ha una forma diversa , ma se guardiamo i numeri delle date, non sarebbe la prima volta che anche nello stesso anno vi siano numeri differenti ( più piccoli o grandi ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo ogni volta che cambiavano conio (per usura o rottura e questo avveniva spesso) potevano cambiare i caratteri perchè risistemavano i punzoni in maniera diversa.

Ti copio questa bella spiegazione presa da altro post che puoi leggere interamente qui:http://www.lamoneta.it/topic/9309-coni-e-punzoni/

"Il procedimento utilizzato in epoca rinascimentale per la preparazione dei coni prevedeva l'utilizzo di punzoni. Questi erano costituiti da brevi aste metalliche una cui estremità riproduceva particolari (lettere e simboli, ma anche busti o parti di questi) che, opportunamente assemblati mediante impressione nel metallo del futuro conio, davano vita all'immagine in negativo della moneta che si desiderava creare. L'utilizzo dei punzoni divenne comune già nel medioevo proprio per agevolare l'incisore nella sua attività. Essi consentivano, infatti, di operare in "positivo" ed erano disponibili per più utilizzi, col doppio vantaggio di accelerare il lavoro e di rendere maggiormente uniformi le monete di una medesima emissione rispetto a quelle realizzate mediante coni interamente incisi a bulino. Il valore artistico delle monete dipendeva anzitutto dalla qualità dei singoli punzoni ma anche dalla cura con la quale questi erano stati assemblati nel conio e dall'attenzione posta nell'eseguire i ritocchi finali..." pp. 186-87.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.