Vai al contenuto
IGNORED

da dove si comincia


Risposte migliori

Ho iniziato da pochi giorni, ho aperto un cofanetto dove da sempre ho conservato monetine, da quando avevo 10 anni, oggi ne ho 46, ho trovato circa 250 monete straniere, varie epoche, circa 300 monete della mia epoca, soprattutto 10 lire, qualcosa del Regno d'Italia, donatomi dai miei nonni, e qualcuna a tal punto sporca che non si legge nulla, ma ho l'impressione che sia antica. MI sto appassionando a leggervi già da qualche mese, siete tutti in gamba, alcuni di voi poi, sono preparatissimi.

Come devo iniziare? Come si possono pulire le monete dove non si riesce a leggere quasi nulla? Ci sono prodotti specifici?

Come si fa a pubblicare le foto su questo sito, basta una Fotocamera Digitale? Ho una lente d'ingrandimento, ma qual'è lo strumento migliore magari con luce he si potrebbe usare?

Quando si inizia, bisogna spendere tanti soldi? Come si fanno periziare le monete? Sono sicuro che vi scoccerete a rispondere ad uno come me che inizia oggi, ma comunque vada, continuerò a leggervi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto nel forum...prima di tutto di solito le monete non andrebbero pulite si rischierebbe di deturparle.....poi si basta una semplice fotocamera...magari quando hai un po di tempo le fotografi(magari nn i doppioni) e le posti su questo tuo topic....saremo ben lieti di dirti nel caso ci fossero rarità...

per quanto riguarda periziare le monete non sei tu che lo fai privatamente....dovresti rivolgerti ad un numismatico della tua città...lui saprà aiutarti

per il fattore denaro dipende te cosa vorresti fare....se cominciare una collezione di monete tutto sommato comuni....(di solito si comincia cosi) oppure se dedicarti ad un piccolo investimento quindi di conseguenza comprare ori e argenti.....

se hai altre domande chiedi pure

ciao

Modificato da riccardo86
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto benvenuto nel forum ed in particolare nella sezione dedicata al Regno D' Italia

Per quanto riguarda questa monetazione puoi inizialmente guardare nel nostro catalogo provando ad identificare tu stesso gli esemplari ricevuti in dono

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-86

Se hai qualche difficolta' apri una discussione per ogni moneta postando le immagini relative .

Su come allegare le foto trovi informazioni qui

http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_di_lamoneta.it#Allegati_ed_immagini

Sulla pulizia delle monete e sull' uso di liquidi sicuramente ti risponderanno utenti piu' preparati di me

In linea di principio e' sempre meglio non pulire le monete in particolare se si e' alle prime armi

Considerato che hai gia' delle monete inizia a studiarle e come scrivevo precedentemente tenta di classificarle per conto tuo prima di chiedere aiuto

Cosi' senza spendere soldi potrai renderti conto quanto e' forte la tua passione verso il collezionismo numismatico

Utile e' sicuramente l' acquisto di un catalogo cartaceo relativo alla monetazione alla quale intendi dedicarti

Lascio agli altri amici del forum il piacere di darti ulteriori consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Riccardo. Pensavo che nessuno mi avrebbe risposto, sospettavo di essere considerato il solito rompiscatole che non ha nulla da fare. Ma sto appassionandomi giorno per giorno. Purtroppo non dispongo di risorse economiche per poter iniziare un investimento. Famiglia, tre figli (2 all'università), quindi risorse scarse. Ho avuto un problema di salute importante legato allo stress ed all'ipertensione e oltre alle cure, mi è stato consigliato di dedicarmi ad un Hobby, io vi seguivo già da qualche mese, ho pensato che potrebbe essere il giusto Hobby. Detto questo. Vorrei iniziare con le monete comuni per comprendere piano piano cosa fare, e poi... chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a te piergi00, sei stato grande anche tu con i consigli. Adesso cercherò un catalogo magari uno della Repubblica Italiana, che presumo mi consentirà di appassionarmi da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti


come ti hanno deto prova a fare una lista...che oi riporterai qui delle monete....magari scrivendo data e valore...e di che tipo sono...tipo regno d italia ecc ecc.....fai un semplicissimo foglio di word che poi posterai qui....a quel punto le cose potrebero diventare un po più chiare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto fra noi.

Alan, non so in che città abiti, ma se hai voglia di continuare a raccogliere monete e spendere poco, prova a girare per mercatini di antiquariato o di roba vecchia. Si trovano molte monete del Regno, della Repubblica, estere a pochi euro (anche 50 cent a moneta).Oltre che divertente e rilassante, costa poco e permette di fare un minimo di esperienza nella conservazione e valore delle monete.

La numismatica è un passatempo che distrae la mente, poiché spinge a interessarsi ad altre materie a lei correlate, come storia, geografia,economia , materiali metallici e altro ancora.

Però come prima cosa, compra un catalogo, anche usato. E' fondamentale anche se i prezzi riportati sono da prendere con molta prudenza, poichè di norma, sono troppo alti.

un saluto

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora riccardo86 adesso inizio con quelle monete semplici, quelle che ho conservato e che so riconoscere, poi cercherò di individuare quelle strane, se non ci riesco spero che le conosciate voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i consigli, Saturno, adesso cercherò un catalogo di monete della Repubblica, così forse posso cominciare con qualcosa che è più facile reperire e forse è meno costoso. Ma, mi chiedevo, esiste qualche testo per neofiti come me che mi consenta di studiare la disciplina in maniera scientifica, per quanto riguarda la conservazione, la gestione, la pulizia, i materiali di cui sono costutite, quali cose non fare ecc. ?

E poi, sai se c'è un catalogo sulle monete della Repubblica Italiana? Cartaceo ovviamente, perchè sul WEB c'è l'inferno su questo argomento e molte volte le notizie sono idiosincrasiche, contraddittorie, se poi ci si affida alle valutazioni su ebay .... lasciamo perdere, negli ultimi giorni ho impiegato il mio tempo libero solo a cercare queste cose e voi siete sicuramente le persone più attendibili sull'argomento.

ancora grazie, presto vi farò vedere quello che ho catalogato, spero mi darete consigli rimproverandomi per gli errori che commetterò

A proposito sono di San Severo, una città a 30 km a nord di FOGGIA

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono in giro molti cataloghi, i più diffusi sono il "Montenegro" e il "Gigante", si trovano nei negozi di numismatica, a volte anche sulle bancarelle. Entrambi i cataloghi trattano monete italiane da Napoleone fino all'euro (escluso). Anche se non ti interessano monetazioni diverse dalla Repubblica, fa sempre comodo averlo casomai ti capita qualche altra moneta.

Prova avedere se nella tua città ci sono negozi di numismatica.

Comunque, frequentando questo forum, puoi imparare molte cose. Qua ci sono persone, dai semplici collezionisti come me, fino ad autentici luminari della materia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per foto e descrizione ti consiglio " Gigante" catalogo che trovi in vendita anche sul suo sito con spedizione,nuovo se non sbaglio a 23 euro ma è un po la Bibbia per il periodo 1800/2000. Anche il Montenegro ma le foto lasciano a desiderare.

Lo trovi anche usato ma il mio consiglio per quello che costa è il nuovo.

Auguri F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.