Vai al contenuto
IGNORED

La "nonna" di tutte le bimetalliche.


romango

Risposte migliori

Forse sono gia' fuori tema ancor prima di iniziare. Intanto, queste due monete (in vendita sul noto sito di aste online) a me paiono gettoni. Poi perche', mancando la data, e' impossibile fare un discorso cronologico. Sembra trattarsi di un conio "aziendale" brasiliano da 100 e 200 reis , databile a fine '800. L'inserto di rame a forma di croce, e' veramente curioso. Mi piacerebbe sapere dagli esperti quale e' stata la prima vera moneta bimetallica e a chi e' venuta in mente l'idea.

post-21638-0-89905500-1298038106_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


(...). Mi piacerebbe sapere dagli esperti quale e' stata la prima vera moneta bimetallica e a chi e' venuta in mente l'idea.

Indovina un po'? :rolleyes:

Te le ricordi le care vecchie 500 lire?...

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta vera e propria sono state le 500 Lire del 1982.

In passato ci sono state comunque prove su medaglie e prototipi di moneta, come il centesimo USA del 1792 con centro in argento, che comunque è rimasto solo un pattern - modello (foto sotto).

Su Wikipedia trovi un interessante articolo riguardo alle 500 Lire

1792_silver_center_cent.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la segnalazione di wiki. Articolo interessantissimo, patriottico e un tantino ironico.

Rilancio: sul solito sito che inizia per e finisce per bay , ho comprato un 20 franchi francese definito "trimetallico". in realta' ha solo un bottoncino giallo al centro del dischetto centrale. L'effetto estetico e' miserabile. Esistono altre trimetalliche piu' decenti ? (...o addirittura "quadrimetalliche"?). Esistono bimetalliche di forme o metalli diversi dai soliti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccetto quella francese che hai già menzionato, non so se esistano altre trimetalliche o addirittura quadrimetalliche, ma lo dubito. Comunque, sarebbero idee interessanti.

La Zecca austriaca ha prodotto negli ultimi anni delle monete in Argento e Niobio, come quella qui sotto di mia proprietà. La particolarità del Niobio è che se trattato a differenti temperature cambia colore.

Sono state prodotte anche monete in Argento e Titanio.

Niobium1.jpg

Niobium2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male, c'era una città commerciale situata in Etiopia o nelle vicinanze, che battè moneta bimetallica in argento ed oro, dove l'oro sottolineava particolari rilievi della moneta come un ritratto o una croce.......però non è il mio campo, quindi non so essere più preciso.........forse qualcuno capirà che esemplari sto citando, da tali semplici riferimenti......... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In questo caso però credo fossero applicazioni post conio, o sbaglio?

7243.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissime queste austriache,ma io da povero ignorante avrei una domanda: qui leggo che valgono 25 euro...ma se vai a fare la spesa...il negoziante è obbligato a prendersele? cioè valgono come moneta di scambio o solo per i collezionisti? grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissime queste austriache,ma io da povero ignorante avrei una domanda: qui leggo che valgono 25 euro...ma se vai a fare la spesa...il negoziante è obbligato a prendersele? cioè valgono come moneta di scambio o solo per i collezionisti? grazie per le risposte

Sono monete per collezionisti; renditi conto che, al momento, se intendi acquistare la prima uscita ti servono almeno 200 €.

Per quelle più recenti, come quella sopra, siamo intorno ai 45-50€.

Ciauz ;)

Modificato da luc21
Link al commento
Condividi su altri siti


bellissime queste austriache,ma io da povero ignorante avrei una domanda: qui leggo che valgono 25 euro...ma se vai a fare la spesa...il negoziante è obbligato a prendersele? cioè valgono come moneta di scambio o solo per i collezionisti? grazie per le risposte

Dipende dalla legislatura austriaca, in teoria sono monete a corso legale e quindi dovrebbero essere accettate. In America per esempio i negozianti non hanno l'obbligo di accettare tutte le monete a corso legale.

La cosa cambia se, come ha fatto il Canada per le commemorative delle Olimpiadi dal '73 al '76, la nazione che le emette finisce con il "de-monetizzarle". Rimarrebbe quindi solo il valore numismatico o del metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


in questa vecchia discussione si possono trovare varie considerazioni e notizie sulle monete bimetalliche, ricordiamo che le prima furono coniate dai romani in alcuni medaglioni imperiali, se non ricordo male anche trimetallici

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.