Vai al contenuto
IGNORED

Denario con doratura


Peplo

Risposte migliori

Salve a tutti,

vorrei farvi vedere un denario di Iulia Domna che sto per acquistare con una patina dorata

post-20563-0-98229200-1298048849_thumb.j

Cosa ne pensate?

A cosa è dovuta la patina dorata?

E' un falso?

Anche questo esemplare ha la stessa caratteristica

post-20563-0-26076000-1298049101_thumb.j

Mi posso fidare?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Monete dorate non mi sembrano particolarmente rassicuranti, hai qualche motivo particolare per acquistare proprio queste? Comunque non hai comunicato dati essenziali per giudicare: peso, diametro e quanto meno ambedue i lati delle monete. Una doratura ben fatta (ma è questo il caso?), se eseguita nell'antichità, poteva essere un tentativo maldestro per farle passare come aurei. Se fosse moderna...forse la stessa intenzione nei confronti di collezionisti particolarmente disinformati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ritengo che tu intenda una vaga colorazione "giallo dorata" e non una doratura vera e propria.

Causa? Mah, o semplicemente un effetto dovuto alle condizioni di luminosità al momento o a qualche trattamento delle superfici. Se vai a quella "Il "Toning" dell'argento" di Flavius Domitianus di qualche giorno fa Teodato accenna ad una colorazione gialla della superficie da Iodio.

Julia Domna mi pare sicuramente buona, Adriano... non so, a livello di sensazione non mi piace. Tra l'altro su 9 campioni di SALVS AVG hai i seguenti range di peso:

3,07

3,16

3,24

3,32

3,33

3,34

3,35

3,63

3,71

Quello postato 2,41 gr.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti vi è un errore nella descrizione , invece di patina giallo dorato e stato scritto doratura

tirerò le orecchie al mio collaboratore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sono d'accordo con chi mi ha preceduto, dalla foto il denario di Julia Domna sembra buono, ha una bella patina dorata.

Conosco il curatore dell'asta dove è in vendita e mi sento di poter dire che è una persona affidabile di cui ci si può fidare, quindi l'autenticità è certa.

Volevo aggiungere alcune considerazioni sulla possibilità che possa essere una doratura creata ad arte per confondere collezionisti sprovveduti.

Non ricordo se Julia Domna coniò un aureo simile al denario IVNO, non l'ho trovato.

Un aureo pesa molto di più di un denario, quindi è facile con un bilancino non cascare in errore.

I collezionisti sprovveduti non dovrebbero acquistare aurei senza avere una cultura adeguata all'importanza della cifra da sborsare.

Pertanto mi sembra improbabile un tentativo di truffa simile, poi tutto è possibile.

L'Adriano in effetti è molto calante di peso, ma io ho esperienza di denari repubblicani con lo stesso problema che ho capito essere cristallizzati.

La cristallizzazione fa diminuire di molto il peso delle monete d'argento, potrebbe essere un denario cristallizzato?

Cordiali saluti.

Numitoria

Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

in effetti vi è un errore nella descrizione , invece di patina giallo dorato e stato scritto doratura

tirerò le orecchie al mio collaboratore ;)

Massimo lascia stare le orecchie del collaboratore, dalla foto mi pare abbastanza chiaro che si tratti di colorazione superficiale di tonalità gialla e non di "doratura"...

... sono d'accordo con chi mi ha preceduto, dalla foto il denario di Julia Domna sembra buono, ha una bella patina dorata...

Conosco il curatore dell'asta dove è in vendita e mi sento di poter dire che è una persona affidabile di cui ci si può fidare, quindi l'autenticità è certa.

...Pertanto mi sembra improbabile un tentativo di truffa simile, poi tutto è possibile.

L'Adriano in effetti è molto calante di peso, ma io ho esperienza di denari repubblicani con lo stesso problema che ho capito essere cristallizzati.

La cristallizzazione fa diminuire di molto il peso delle monete d'argento, potrebbe essere un denario cristallizzato?

Nessuno mette in dubbio la competenza e serietà di Meja, d'altra parte al momento della domanda iniziale non si accennava al venditore che nel caso specifico, da ampie garanzie di affidabilità.

Approfitto per chedergli lumi se, sulla base della sua esperienza, quanto espresso da numitoria corrisponda a verità ovvero che un calo ponderale nei denarii sia pressochè fisiologico.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le risposte,

non avrei mai messo in dubbio l'affidabilità del venditore...la doratura è un particolare interessante che mi ha creato dei dubbi...

per il denario di Adriano io penso sia dovuta alla mancanza sul bordo...non penso sia dovuta alla cristallizzazione ma cmq è tutto possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

in effetti vi è un errore nella descrizione , invece di patina giallo dorato e stato scritto doratura

tirerò le orecchie al mio collaboratore ;)

Massimo lascia stare le orecchie del collaboratore, dalla foto mi pare abbastanza chiaro che si tratti di colorazione superficiale di tonalità gialla e non di "doratura"...

... sono d'accordo con chi mi ha preceduto, dalla foto il denario di Julia Domna sembra buono, ha una bella patina dorata...

Conosco il curatore dell'asta dove è in vendita e mi sento di poter dire che è una persona affidabile di cui ci si può fidare, quindi l'autenticità è certa.

...Pertanto mi sembra improbabile un tentativo di truffa simile, poi tutto è possibile.

L'Adriano in effetti è molto calante di peso, ma io ho esperienza di denari repubblicani con lo stesso problema che ho capito essere cristallizzati.

La cristallizzazione fa diminuire di molto il peso delle monete d'argento, potrebbe essere un denario cristallizzato?

Nessuno mette in dubbio la competenza e serietà di Meja, d'altra parte al momento della domanda iniziale non si accennava al venditore che nel caso specifico, da ampie garanzie di affidabilità.

Approfitto per chedergli lumi se, sulla base della sua esperienza, quanto espresso da numitoria corrisponda a verità ovvero che un calo ponderale nei denarii sia pressochè fisiologico.

Ciao

Illyricum

:)

ciao Illyricum se non sbaglio numitoria si riferifa ai denari cristallizati

nei quali il calo di peso e fisiologico e anche importante

vi fù una discussione sui denari repubblicani cristallizati tempo fa che non sono riuscito a trovare

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.