Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi rubo l'attenzione per una piccola storia, di quelle che in numismastica e tra collezionisti se ne sentono tante; di raccolte meravigliosa, di monete speciali e di grandi e piccoli collezionisti. Anni fa, ma non tantitissimmi andai a correre nelle campagne emiliane. Era una gran bella giornata e per una volta avevo fatto risultato, in altre parole era già perfetta così. Di domenica a luglio, con un caldo afoso l'unica cosa che si spera è una bella doccia; mentre stavo rimpacchettando tutto per tornare a casa mi chiama un collezionista con l'animo del commercio di quelle parti e dato che da lui ho sempre imparato, etanto, non me lo feci ripetere due volte visto che per pura coincidenza ero da quelle parti.

Un pomeriggio lungo di cui ricordo tutto o quasi, parole a fiumi, e tanti piccoli aneddoti. Non mi fece vedere una sola moneta, ma non era un problema. Con il buio stavo per rimettermi in macchina; ridendo gli dissi ... " ma per mi ... gh'è nient ?!" fammi vedere una monetina. La tirò fuori da un floccato con altre monete; veniva da una piccola raccolta che aveva comperato a Bologna tanti anni prima, mi disse negli anni '50 da un professore, ma poteva essere qualsiasi altra cosa. Solitamente applicava prezzi di assoluta fantasia, solo per tycoons, ed invece mi disse :"dimmi tu "; sparai una cifra fuori dagli stracci,non disse nulla e me a mise in mano. Era curioso come pochi e mi chiese perchè, temendo di non aver visto la rarità e quindi la possibilità di un guadagno maggiore. Cona la moneta ben stretta in mano risposi :"Non è comune, è comunissima, ma ha una patina che mi ci voglio 200 anni a fare e non ho tutto quel tempo !!". Che bella giornata.

dir che moneta sia, o quanto sia stata pagata, per una volta non importa.

Inviato

Bella storia, confermando un concetto che può sembrare strano ma che credo molti di noi lo abbiano provato. Mi è capitato spesso di scegliere tra due monete identiche - una in fdc e l'altra in conservazione minore - la seconda, poiché aveva una patina o una luce o una sfumatura che l'altra, pur nella sua asettica perfezione, non aveva.

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

dir che moneta sia, o quanto sia stata pagata, per una volta non importa.

Concordo pienamente!! :)

Molte volte, riguardando le monete, è bello ricordare anche tutto quello che c'è dietro ogni tondello... frammenti di storia della nostra vita.

Grazie per il bel racconto, e la bellissima moneta! Dire che sia stato solo un ottimo acquisto, è dir niente!!

Complimentissimi!

F.

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

Bella storia, confermando un concetto che può sembrare strano ma che credo molti di noi lo abbiano provato. Mi è capitato spesso di scegliere tra due monete identiche - una in fdc e l'altra in conservazione minore - la seconda, poiché aveva una patina o una luce o una sfumatura che l'altra, pur nella sua asettica perfezione, non aveva.

Gli occhi son fatti per vedere ed il cuore per amare ... e si ama più di quel che gli occhi vedono.

Guest utente3487
Inviato

Una storia che sa tanto di numismatica, quella vera, romantica e probabilmente fuori dal tempo....ma stupenda.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.