Vai al contenuto
IGNORED

IL COLPO GROSSO


dabbene

Risposte migliori

Be dipende, su Ebay ci sono parecchi affari molto convenienti che riguardano le monete. Se si sa cercare ancora ora si possono trovare pezzi molto rari ad un prezzo molto basso, certo poi dipende sempre con chi stai trattando e che tipo di moneta è...

Eh,una volta.Ora sono diventati tutti esperti.Tra l'altro non sfuggono nemmeno quelle taggate male ed inserite in altre categorie.Colpi grossi no ma agli inizi di ebay,era facile comprare buoni pezzi a prezzi oggi impossibili o quasi.Il punto di svolta è stato l'euro che ha accostato tanta gente alla numismatica

Beh speriamo allora di incontrare qualche "non esperto" così da fare un buon affare :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcosa su ebay ancora passa.

giusto per...

ieri è passata una lirazza da 30 soldi a 25 euro circa.

qualcosa ancora passa! :P

dipende dalla conservazione perché la lirazza da 30 soldi consumata vale poco, qui ad esempio è già più di quanto vale e per questo non riescono a venderla:

http://cgi.ebay.it/VENEZIA-Lirazza-da-30-Soldi-Monetazione-anonima-1083-/110652575452?pt=Monete_Antiche&hash=item19c3684edc

io penso però che tu ti riferisca a questa:

http://cgi.ebay.ie/Venezia-lirazza-1749-C005-/360349240481?pt=Monete_Antiche&hash=item53e67d0ca1

Modificato da mimmo77
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

monetina di rame da 16mm in mezzo a bronzi di apulia....tot 5 euro

stimata da Numismatica Lanz (GER)

500 euro

RE ballaios illiria

ehehehe

e io che non lo conoscevo nemmeno

Roberto

...... immagino che ora sia un tuo amicone :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti.

Rileggendo questa discussione mi chiedevo una cosa e la chiedo a voi : Nei primi anni della baia quando si trovavano più facilmente i " colpi grossi " ed ora, non vi è mai venuto in mente che gli inserzionisti prima di mettere in asta delle monete abbiano chiesto lumi nel Forum ?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perdonate lo sfogo... leggendo i tanti casi descritti...

Perchè se i furboni ti vendono monete romane false, o ti fregano in 1.000 modi ai mercatini o su eBay... sono dei TRUFFATORI!, da denunciare, estirpare anche creando "liste nere" , come ho sentito per eBay, ecc...

Mentre se il collezionista si accorge che il commerciante non sà il corretto valore di ciò che vende.... e lo frega lui quindi.... realizza un GRANDE COLPO???!!! ...da ricordare in eterno e raccontare con soddisfazione??

Gentilissimi Signori..... mi sembrano solo due faccie della stessa medaglia!

Cordialità a tutti... ed evviva i furbacchioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonate lo sfogo... leggendo i tanti casi descritti...

Perchè se i furboni ti vendono monete romane false, o ti fregano in 1.000 modi ai mercatini o su eBay... sono dei TRUFFATORI!, da denunciare, estirpare anche creando "liste nere" , come ho sentito per eBay, ecc...

Mentre se il collezionista si accorge che il commerciante non sà il corretto valore di ciò che vende.... e lo frega lui quindi.... realizza un GRANDE COLPO???!!! ...da ricordare in eterno e raccontare con soddisfazione??

Gentilissimi Signori..... mi sembrano solo due faccie della stessa medaglia!

Cordialità a tutti... ed evviva i furbacchioni!

hai perfettamente ragione percui assolviamo solo quelli che si accorgono poi dell'affare avvenuto,mentre quelli che pur sapendo del valore della moneta in vendita la comprano a costo minimo...

però assolvo i venditori che vendono a prezzi esorbitanti,sarà il mercato a tagliargli le ali,per i venditori di falsi,dovrebbe già esistere LA LEGGE ITALIANA, per spaccio di monete false anche se fuori corso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti.

Rileggendo questa discussione mi chiedevo una cosa e la chiedo a voi : Nei primi anni della baia quando si trovavano più facilmente i " colpi grossi " ed ora, non vi è mai venuto in mente che gli inserzionisti prima di mettere in asta delle monete abbiano chiesto lumi nel Forum ?

Saluti

sì che lo facciamo....eccome lo facciamo...

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è anche da dire che nella numismatica c'è spesso il colpo grosso, spesso perchè il venditore non ha capito e non conosce la moneta, quindi la sottostima, nel contempo capita anche il colpo basso meno gratificante e depressivo , il falsone magari su monetazioni che conosci poco.

Personalmente mi sono capitati entrambi, è umano parlare più dei primi, anche se poi il mio falso fu definito da molti,molto ma molto interessante, ci sono ricordiamolo anche i cultori dei falsi anche sul forum, anzi alcuni li vogliono proprio.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


.......anche se poi il mio falso fu definito da molti, ma molto interessante, ci sono ricordiamolo anche i cultori dei falsi anche sul forum, anzi alcuni li vogliono proprio.

Sottoscrivo, i falsi sono interessantissimi, a condizione che siano d'epoca ed abbiano circolato.

Un altro tema sarebbe capire quali sono state le monete false coniate nella zecca ufficiale, si sa che da Genova qualche zecchiere infedele è stato condannato a morte e altri in esilio per aver disatteso gli ordini della Repubblica ...ma non mi risulta che si conosca il motivo, si sa comunque che dalla zecca di Genova sono uscite, ad esempio, monete suberate che alla vista superficiale erano perfette e, quindi, si presume siano state coniate da uno di quegli zecchieri truffaldini.

Per Genova io cerco sia i danari sia quelle monete (ad esempio i cavallotti e le madonnine) che hanno determinato particolari "grida" da parte del magistrato della moneta, ma non se ne vedono molte (o, forse più probabilmente, non si "riconoscono" facilmente) e quelle poche che ogni tanto vanno sul mercato hanno prezzi esorbitanti.

Per farti un esempio un testone suberato che ho visto costava il doppio dei testoni "legali" (ed è tutto dire perchè quelli "giusti" hanno prezzi di tutto rispetto).

Sono pezzi di storia vissuta che, forse - ma questo lo penso io -, in alcuni alcuni casi sono stati coniati più per necessità che per voler truffare qualcuno: occorreva moneta, la Repubblica non la mandava e la zecca, ad esempio della colonia, era, diciamo così, inoperosa, che fare? Si conia e almeno le esigenze primarie della popolazione erano esaudite poi si vedrà, oppure la zecca coniava monete su permesso della Repubblica ma poi, cambiando il Signore per qualche sommossa, si continuava a battere moneta con gli attrezzi che si trovavano sul posto senza autorizzazione o con qualche modifica ...

E' questa l'idea che mi sono fatto anche se non ho che flebili indizi a sostegno per questo spero che qualcuno, prima o poi, riesca a trovare un po' di documentazione per chiarire queste mie "fantasie".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mentre se il collezionista si accorge che il commerciante non sà il corretto valore di ciò che vende.... e lo frega lui quindi.... realizza un GRANDE COLPO???!!! ...da ricordare in eterno e raccontare con soddisfazione??

Metti caso; ho un marengo da liberare; te lo piazzo a 150 anzichè a 300. Metti che te lo metto a 150 perchè l'ho pagato tale, e poco mi interessa guadagnarci: voglio solo liberare posto nel monetiere. Tu che fai? Se me ne dai 150 ti ringrazio; se me ne dai 300 ti pago anche il caffè; ma non ho mai trovato qualcuno che mi pagasse più del richiesto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.