Vai al contenuto
IGNORED

Chi potrebbe essere?


Risposte migliori

Diametro: 23mm (cambia da zona a zona ma questo è il maggiore)

Spessore: 4,35mm

D/ IMPCAVC(oppure S)VIO....(NON DECIFRABILE)

R/ vedo 3 possibili I soptra la testa della persona raffigurata. Hai lati di questa SC

Gradirei anche qualche informazione sull'imperatore :lol: sulla rarità e magari sul valore

Rovescio Diritto

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

IMP CAV C(oppure S)VIO....= IMP CAV SILVIO!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scusate mi è proprio scappata!

Condivido l'opinione di AlfaOmega anche se devo dire che visto il viso giovanile penserei più al figlio Volusiano

Naturalmente occorrerebbe il peso per sapere se si tratta di un Sesterzio!

http://dl.dropbox.com/u/11761319/Volusiano.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


IMP CAV C(oppure S)VIO....= IMP CAV SILVIO!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scusate mi è proprio scappata!

Condivido l'opinione di AlfaOmega anche se devo dire che visto il viso giovanile penserei più al figlio Volusiano

Naturalmente occorrerebbe il peso per sapere se si tratta di un Sesterzio!

http://dl.dropbox.com/u/11761319/Volusiano.jpg

Sono d'accordo, anche la legenda punta su Volusiano e poi il naso di Treboniano è inconfondibile e qui non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


Volusiano!!! :lol: grazie mille gente!! la rarità? e il valore? grazie ancora di tutto (magari se mi mettete la leggenda completa che non si vede mi fate un favore :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

RIC 249 A (Coniata sotto Treboniano Gallo), Hunter 34, C 21 Sestertius Dritto: IMPCAECVIBVOLVSIANOAVG - Laureate, corazza busto a destra e drappeggiato.

Verso: CONCORDIAAVGG - Concordia in piedi a sinistra, con patera e due cornucopia; SC tra i campi.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


C significa comune vero? Hunter 34 che significa invece?

C sta per Henry Cohen - Description Historique des onnaies Frappèes sous l'Empire Romain, catalogo risalente al 1880.

Hunter un altro catalogo, che personalmente non conosco.

Non credo che la moneta sia particolarmente rara, in ogni caso il valore venale sarebbe modesto, data la conservazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


C significa comune vero? Hunter 34 che significa invece?

C sta per Henry Cohen - Description Historique des onnaies Frappèes sous l'Empire Romain, catalogo risalente al 1880.

Hunter un altro catalogo, che personalmente non conosco.

Non credo che la moneta sia particolarmente rara, in ogni caso il valore venale sarebbe modesto, data la conservazione.

Ciao

(che intendi per: "non credo che la moneta sia partocolarmente rara?")

Comunque grazie delle delucidazioni! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Solo che Volusiano non è uno di quei nominativi talmente rari da far apprezzare anche monete in bassa conservazione.

Per inciso mi sono ricordato che di questa stessa moneta io ne ho avuto due esemplari.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Stavo gironzolando su Acsearch quando capito questa moneta CLicca pure!

Estimation DM 1200,- ??? Che sono i DM? Potete dirmi qualcosa a riguardo? (COsì magari imparo pure a usare questo acsearch! :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DM = Deutsche Mark, moneta avente corso legale in Germania prima dell'Euro (come la Lira in Italia, il Franco in Francia, ecc.).

Per le aste più vecchie capita di trovare il prezzo espresso in marchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


DM = Deutsche Mark, moneta avente corso legale in Germania prima dell'Euro (come la Lira in Italia, il Franco in Francia, ecc.).

Per le aste più vecchie capita di trovare il prezzo espresso in marchi.

Grazie mille. :lol: Qualche altra informazione sul sito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

considerato che e` un sesterzio e anche abbastanza tardo secondo me una decina di euri li vale anche se messo cosi

MI aspettavo di peggio! :D Ora che ci penso, questo è l'ultimo periodo di coniazione dei sesterzi. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.