Vai al contenuto
IGNORED

Oragnizzare una mostra numismatica...utopia?


agos1977

Risposte migliori

Ragazzi, ho un'idea che mi frulla in testa già da un pò e che mi spaventa al solo pensarci.

Faccio una piccola premessa per darvi il quadro della situazione.

Faccio parte di un'associazione culturale che si occupa di promuovere per quanto gli sia possibile la cultura e l'arte nel mio paese.

La sede dell'Associazione è una Chiesa risalente alla meta del 17° secolo che ci è stata affidata dal parroco del quartiere al fine di farla rivivere e farla tornare al centro della vita del "quartiere" di cui era parrocchia e che, a seguito dell'accrescimento della "popolazione parrocchiale", era stata "sostituita" dalla nuova parrocchia e quindi chiusa e semi-abbandonata.

Detto questo, dato che nel 2011 oltre a ricorrere i 150 anni dell'Unità d'Italia, la suddetta parrocchia festeggia i 100 anni della istituzione della parrocchia e dato che la chiesa è dedicata a Santa Maria Madre di Misericordia, il mio sogno sarebbe di organizzare una piccola mostra di monete che raffigurano la Madonna.

Ore, i miei problemi sono molteplici:

1) Da dove si comincia?

2) Cosa serve oltre alla sede?

3) Come reperire il materiale?

4) Quali sarebbero le monete da "mostrare"?

5) tale idea deve rimanere tale o forse nel mio piccolo potrei riuscire a fare qualcosa?

In generale, se proprio per tale progetto non se ne potesse fare niente, credo sarebbe comunque interesasnte dare delle indicazioni di carattere generale sul tema "Organizzare una mostra numismatica"...non credete?

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Iniziativa lodevole ma complessa da realizzare:

Oltre al locale, di cui disponi, c'è bisogno di sicuro:

di uno sponsor per coprire le spese per gli stands, la vigilanza, la pubblicità, ecc.

Il tema è molto interessante, l'immagine di Maria compare sulle monete dal Medioevo fino ai giorni nostri.

Ti auguro di realizzare il tuo progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, organizzare una mostra non è cosa semplice ma nemmeno impossibile ;) tanto che il prossimo 16 Marzo 2011 inaugureremo la 5° mostra organizzata da LaMoneta.it e l'Associazione Phalantos in collaborazione con il FAI di Novara, presso il palazzo della Prefettura di Novara.

1) Si parte sempre da un progetto mostra che sappia descrivere bene il percorso mostra e gli argomenti trattati nonché l'ambiente destinato all'esposizione con il numero di vetrine, etc.

2) La sede è molto importante ed è preferibile un luogo facilmente raggiungibile dai visitatori e sufficientemente protetto con sistemi di allarme adeguati, eventuali locali videosorvegliati, eventuale vigilanza, etc. Ovviamente il locale deve essere a norma (estintori, vie di fuga, etc).

Serve un'assicurazione che copra il valore delle monete esposte. Se le monete appartengono a dei privati è necessario contattare anche la soprintendenza per i beni archeologici della tua zona al fine di comunicare il progetto e la lista delle monete esposte (foto della singola moneta + descrizione + nome del proprietario + eventuale valutazione economica)

3) Il materiale lo puoi chiedere in prestito ai collezionisti privati oppure appoggiarti ad un museo offrendogli l'esposizione delle loro monete (a Novara saranno esposte le monete prestate dal Museo Archeologico di Firenze)

4) questo dipende dal tema della mostra.

5) Io penso che dovete tentare di portare avanti il progetto, non sarà semplice ma se ci riuscirete vedrai sarà molto gratificante. ;)

PS: se può esserti utile ti posto il link del sito dedicato alla mostra "Il Volto del Potere" organizzata a Vinovo nel 2007; in quella occasione il materiale esposto era stato prestato da collezionisti privati: http://eventi.lamone...odelpotere.html

Ore, i miei problemi sono molteplici:

1) Da dove si comincia?

2) Cosa serve oltre alla sede?

3) Come reperire il materiale?

4) Quali sarebbero le monete da "mostrare"?

5) tale idea deve rimanere tale o forse nel mio piccolo potrei riuscire a fare qualcosa?

In generale, se proprio per tale progetto non se ne potesse fare niente, credo sarebbe comunque interesasnte dare delle indicazioni di carattere generale sul tema "Organizzare una mostra numismatica"...non credete?

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bella idea, la prima cosa che devi fare è chiarirti l'idea su ciò che vuoi esporre e come reperirlo, anche perchè siamo già nel 2011 ed i tempi che hai a disposizione son un po' stretti. . . una volta che hai un'idea precisa di quel che hai a disposizione puoi incominciare a pensare alla sicurezza del luogo dell'esposizione (per sicurezza intendo sia le bacheche che eventuale personale per il controllo diurno e notturno, sia materiale obbligatorio per la sicurezza) e ad eventuali assicurazioni per tutelarti nel caso di incidenti, così trovi una prima voce dei costi a cui dovrai aggiungerci tutte le voci pubblicitarie per l'evento; inoltre in base al tipo di evento devi anche verificare che tipo di pratiche amministrative devi adempiere. . . questo è solo uno primo spunto di riflessione su cui partire. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie ragazzi, mi avete già dato un sacco di consigli utili.

Da quello che mi avete scritto, deduco per prima cosa, che oltre ad un impegno massimo da parte degli organizzatori (e questo eventualmente non sarebbe un problema) la base da cui partire è assolutamente di natura econimica poichè a quanto dite, l'organizzazione dovrebbe fornire bacheche e quantaltro al fine di esporre le monete...io pensavo che (contattando per esempio un museo, questo portasse il necessario per l'esposizione e non solo le monete).

Già questo è un bell'ostacolo poichè l'Associazione di cui faccio parte non avrebbe tale tipo di materiale poichè fino ad ora ha organizzato mostre e concorsi d'arte legati per lo più alla pittura, alla fotografia e alla musica quindi solo leggii, cavalletti e attaccaglie per i qudri... :)

Comunque degli spunti me li avete dati, sicuramente metterò giù un "rogetto mostra"così come consilgliato da centurioneamico e lo proporrò ai soci...ne frattempo continuate a dare i vostri preziosissimi consigli...che io approfitto :D

P.S.: sono di Bisceglie (BT) - Puglia e l'associazione di cui vi sto parlando è Associazione Culturale "Spazio Libero" - la trovate su internet (non so se posso mettere direttamente il link al sito che, tra l'altro, ho fatto io) e su facebook...ops...basta con pubblicità...mi perdonerete ma le piccole associazioni hanno bisogno anche di questo per sopravvivere :P

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe interessante... le spese non sono poche ma con la buona volontà... servono espositori, vigilanza, pubblicità... e poi dovreste trovare qualche collezionista che mette a disposizione le monete per qualche giorno... le monete con la madonna partono dal basso medioevo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.