Vai al contenuto
IGNORED

Marengo data ribattuta.


Risposte migliori

Salve a tutti finalmente stamattina è arrivato il mio primo marengo e ho subito fatto le foto per potervi far esprimere un giudizio. Fatemi sapere.

Saluti Andrea.

http://img130.imageshack.us/i/dscn0590y.jpg/ R/

http://img836.imageshack.us/i/dscn0595e.jpg/ DATA

http://img696.imageshack.us/i/dscn0596le.jpg/ D/

http://img687.imageshack.us/i/74023269.jpg/

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


peccato per le due righette (se non è la foto) sotto il collo di Umberto I, non vedo nient'altro per me qFDC lo è ma non sono un professionista.

Si infatti sono gli unici 2 segni ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, peccato per qui segnetti. Anch'io ne posseggo una con l'uno ribattuto e se non sbaglio in una vecchia discussione si ipotizzava che erano più frequenti questi di quelli con la data normale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, peccato per qui segnetti. Anch'io ne posseggo una con l'uno ribattuto e se non sbaglio in una vecchia discussione si ipotizzava che erano più frequenti questi di quelli con la data normale.

Si infatti come variante è cosi comune che alla fine è inutile quasi parlare di variante stessa e di plusvalore. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, peccato per qui segnetti. Anch'io ne posseggo una con l'uno ribattuto e se non sbaglio in una vecchia discussione si ipotizzava che erano più frequenti questi di quelli con la data normale.

Si infatti come variante è cosi comune che alla fine è inutile quasi parlare di variante stessa e di plusvalore. :D

Concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si infatti come variante è cosi comune che alla fine è inutile quasi parlare di variante stessa e di plusvalore.

NON si tratta di variante, così come si intende normalmente per il termine stesso, ma solo di DIFETTO/ERRORE di conio, oserei dire in oltre che ad oggi si tratta di una particolarità molto interessante ma estremamente comune.

Detto questo, mi complimento con Andreix, augurandogli di proseguire in quest'ottima strada.

Per la conservazione direi rispettivamente SPL+/qSPL

PS

Grazie per le ottime foto postate sul catalogo Marenghi, visto l'ottima qualità di immagini e moneta spero tu abbia tempo per inserirne altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si infatti come variante è cosi comune che alla fine è inutile quasi parlare di variante stessa e di plusvalore.

NON si tratta di variante, così come si intende normalmente per il termine stesso, ma solo di DIFETTO/ERRORE di conio, oserei dire in oltre che ad oggi si tratta di una particolarità molto interessante ma estremamente comune.

Detto questo, mi complimento con Andreix, augurandogli di proseguire in quest'ottima strada.

Per la conservazione direi rispettivamente SPL+/qSPL

PS

Grazie per le ottime foto postate sul catalogo Marenghi, visto l'ottima qualità di immagini e moneta spero tu abbia tempo per inserirne altre.

Hai ragione scusa è un difetto/errore :). Ti ringrazio per l'augurio e sarò ben felice di trovare il tempo di postare altre foto, mettendoci anche del mio nella realizzazzione di un catalogo molto utile per tutti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Si infatti come variante è cosi comune che alla fine è inutile quasi parlare di variante stessa e di plusvalore.

NON si tratta di variante, così come si intende normalmente per il termine stesso, ma solo di DIFETTO/ERRORE di conio, oserei dire in oltre che ad oggi si tratta di una particolarità molto interessante ma estremamente comune.

Detto questo, mi complimento con Andreix, augurandogli di proseguire in quest'ottima strada.

Per la conservazione direi rispettivamente SPL+/qSPL

PS

Grazie per le ottime foto postate sul catalogo Marenghi, visto l'ottima qualità di immagini e moneta spero tu abbia tempo per inserirne altre.

Per me, fermo restando il rispetto per l'opinione di tutti, rimane una variante ;)

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me, fermo restando il rispetto per l'opinione di tutti, rimane una variante

Ciao Sergio, se tu ritieni che si tratta di variante un motivo c'è sicuramente e forse sai qualcosa che io non so, in tal caso ti chiedo gentilmente di aiutarmi a capire in base a quali dati e/o criterio la ritieni tale, spero tu riesca a trovare il tempo per stendere due righe esplicative, cosi che si possa mettere in rilievo la discussione, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Appena riesco carico sul Pc le foto dei marenghi che ho recuperato con " noti periti oggi a milano ... 1891 con entrambi gli 1 ribatutti in assoluto Fdc ( spero mi perdonerete le foto ) e l'82 con 1 ribattuto.

Penso anche io siano una variante e in alcuni casi decisamente rare.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per l'augurio e sarò ben felice di trovare il tempo di postare altre foto, mettendoci anche del mio nella realizzazzione di un catalogo molto utile per tutti.

Grazie a te per l'eventuale impegno, intanto potresti postare anche il rovescio! ;)

Penso anche io siano una variante e in alcuni casi decisamente rare.

Bene, allora sarebbe oltremodo positivo approfondire ulteriormente e leggere anche il tuo parere, grazie.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ringrazio per l'augurio e sarò ben felice di trovare il tempo di postare altre foto, mettendoci anche del mio nella realizzazzione di un catalogo molto utile per tutti.

Grazie a te per l'eventuale impegno, intanto potresti postare anche il rovescio! ;)

Penso anche io siano una variante e in alcuni casi decisamente rare.

Bene, allora sarebbe oltremodo positivo approfondire ulteriormente e leggere anche il tuo parere, grazie.

Fatto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gia che siamo in tema volevo porre un quesito che mi ha sempre assillato: capisco il numero ribattuto per correggerne un'altro sbagliato sul conio, ma quello ribattuto sullo stesso identico, non me lo sono mai spiegato. Chiedo lumi in proposito, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere uno slittamento ma se notate il primo 1 è molto più piccolo di dimensioni la stanghetta dell'uno dovrebbe essere per la maggior parte coperta dal nuovo conio invece qui è presente quasi nella sua totalità ma molto più in basso !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Resta il fatto che le ribattiture sono molto frequesti e di molti tipi, alcune più rare alcune meno

Guradate questo centesimo, se guardate volumi come l'Attardi ne riposta 4 o 5 per ogni anno di difetti, questo non è citato:

post-9225-0-34019600-1298589966_thumb.jp

A questo ingradimento si nota anche la distanza del 5 dallo 0, maggiore alle altre

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


e qui non si può parlare di slittamento di conio perche colpisce una sola cifra del millesimo

é un fenomeno da studiare a fondo e più tipi se ne conoscono più ipotesi accreditate si riescono ad avere

No ?

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il fascino delle date ribattute è proprio che non possono essere considerate ne "varianti" ne "errori" ne" difetti". Se le si dovesse classificare in una collezzione gli dedicherei uno spazio a parte perchè di fatto non presentano variante nel nell'incisione del conio e le differenze non sono dovute a slittamenti di conio, rotture.

Bella moneta comunque complimenti

P.S. Se vuoi fare a cambio ho delle bellissime monete Mr.Day ci possiamo mettere d'accordo ihihihihihi:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.