Vai al contenuto
IGNORED

help!


AlfaOmega

Risposte migliori

Questa ae 17 gr. 2.9 non riesco a trovarla posso solo fare congetture.

IL rovescio mi porterebbe alla zecca di Edessa legenda da sinistradall'alto OMED( delta) E- a destra dal basso,CCA , ora gli unici imperatori che hano coniato in questa zecca e con un ritratto simile sono: marco aurelio e septimio severo, la legenda che iesco a leggere al dritto mi pare che cominci con AK e poi forse una M che mi porterebbero a marco aurelio, ma è solo una ipotesi non avendo visto monete simili, ma solo un rovescio di caracalla.

Opinioni su chi è l'imperatore e magari una classificazione.

Ringrazio Roberto

post-4498-0-94269600-1298486089_thumb.jp

post-4498-0-08967300-1298486099_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


BMC 49 è descritta con un "oggetto incerto davanti al busto".

Non è facile vedere se c'è qualcosa sul tuo esemplare.

In allegato tutto quello che riporta il BMC Arabia per Macrino ad Edessa.

Luigi

post-79-0-03173200-1298559652_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi, ma non saprei che pesci pigliare, a me sembra che nella parte dx della legenda ci sia solo CCA, non presente come interruzone nel BMC, la più sicura mi pare la 48.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non essere troppo pignolo con le interruzioni delle legende sulle monete provinciali o rischi di avere una collezione di "unici" senza riferimenti bibliografici.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.